imprenditore al lavoro

10 strategie per trovare o ritrovare il lavoro giusto per noi

Di
Redazione Millionaire
28 Settembre 2016

Ecco una lista di 10 consigli da seguire non solo nella ricerca di un nuovo impiego, ma anche nell’arco di tutta la carriera professionale.

1. Focalizza il perimetro di azione: chiarire in partenza le proprie disponibilità/richieste (di spostamento, di salario, di ruolo, onde evitare di scartare opportunità di lavoro che si potrebbero rimpiangere in futuro.

2. Conosci bene forze e debolezze: colmare i gap e sentire propria la responsabilità di essere aggiornati sono elementi chiave nella ricerca di un nuovo impiego.

3. Definisci il tuo progetto: una volta chiaro cosa si vuole e si può fare, bisogna saperlo esporre efficacemente in un breve discorso, di circa 7 minuti, da usare nei colloqui di lavoro e nelle conversazioni conoscitive.

4. Strategia per i contatti con il mercato: una lettera di accompagnamento al cv da inviare a un head hunter e una lettera di autocandidatura per un’azienda sono strumenti simili ma diversi.

5. Prepara la comunicazione: utilizzare lo strumento giusto per i diversi canali di contatto. Non esistono regole d’oro per scrivere un cv, ma è importante che emergano le capacità che servono a contraddistinguersi.

6. Fai networking: il network personale è il patrimonio più prezioso ed è facile bruciarlo con una tecnica non corretta. Occorre poi espanderlo continuamente, con tecniche adeguate. La prima regola comunque è dare, prima di chiedere.

7. Fai personal branding: essere presenti nel Web in modo coerente sulle varie piattaforme è indispensabile per essere individuati e contattati. L’immagine che il Web restituisce di noi deve essere autentica e sincera.

8. Prepara bene i colloqui di lavoro: non basta dare un’occhiata al sito web della società, bisogna studiarla, parlare con chi ci lavora o ci ha lavorato recentemente e sfruttare l’aiuto del Web per conoscere i segreti dell’azienda.

9. Sii flessibili: è importante conoscere i tipi di contratto oggi offerti per essere assunti a fronte di una buona prestazione. Bisogna riconoscere un’opportunità e, nel caso, reinventarsi.

10. Fatti aiutare: rivolgersi a consulenti specializzati può rivelarsi fondamentale per cercare un nuovo lavoro, ma anche per aiutare a non perderlo, intervenendo in anticipo per andare a colmare i gap, frutto dell’accelerata evoluzione delle dinamiche di mercato.

(Fonte: Intoo – Gi Group)

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.