4 domande da farti prima di iniziare un business

Di
Redazione Millionaire
3 Febbraio 2014

Iniziare un business mette sempre un po’ di paura. C’è una percentuale di rischio da valutare con attenzione, specie quando sei a corto di capitale.

Prima di buttarti a capofitto devi, pertanto, aver valutato ogni aspetto della questione. Con l’aiuto di Business Insider vediamo insieme come puoi fugare ogni dubbio.

Inizia con il dare risposta a queste quattro domande.

1. Quanta esperienza hai nel campo in cui vuoi investire?

Trovare e gestire un business è un po’ come scrivere un libro: è impossibile farlo senza partire dalla tua esperienza personale. La migliore idea di business nasce da qualcosa che hai dentro e ti riguarda da vicino. Bill Gates, per esempio, è stato un programmatore prima di diventare capo di una delle maggiori aziende informatiche del mondo.

2. Quanta passione hai realmente?

Le storie di successo degli imprenditori dicono che riesce chi ha una passione autentica nei confronti della sua idea… un po’ come un musicista che scrive una canzone e ha voglia di cantarla. Pertanto, quando hai un’idea è importante che sia legata a uno dei tuoi interessi.

549657056_68e7249395

3. Sei capace di spiegare il “perché” della tua idea?

Il perché della tua idea è un aspetto cruciale: “Perché hai deciso di metterti in gioco?”, “Che obiettivo vuoi raggiungere”? Se vuoi iniziare un business devi avere uno scopo, una “mission” chiara. Ciò ti aiuterà nei momenti difficili a non disorientarti e perdere la direzione. Nei tempi duri, che ogni startup è destinata ad attraversa, sopravvive chi conserva l’entusiasmo ed è certo dell’utilità o della novità che il suo prodotto rappresenta per il mercato.

4. Cosa offre la tua idea e come riesce a differenziarsi?

Domanda fondamentale. Al mercato non importa nulla di te e dei sogni che vuoi raggiungere con la tua idea. Ciò che conta sono le necessità che il tuo progetto saprà soddisfare. Se non c’è un bisogno sentito dietro l’idea, il business è destinato a fallire. Allora chiediti qual è il valore in più che stai offrendo rispetto a ciò che già esiste sul mercato.

Redazione

(Fonte foto utente flickr EladeManu)

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.