Cerchi l’idea giusta? Trovala così!

Di
Redazione Millionaire
3 Settembre 2014

Viaggia, sogna, gioca. Cambia abitudini, passeggia, scrivi. Tira i dadi. Questa la ricetta per trovare l’idea giusta di Nolan Bushnell, ingegnere, imprenditore, fondatore di Atari e talent scout di Steve Jobs.

Vediamo qual è la sua ricetta nei dettagli (qui un anticipo, se vuoi tutti i suoi consigli, leggi Millionaire di luglio/agosto 2014).

1. Smetti di pensare all’idea

Quando si lavora costantemente su un problema, l’originalità smette di fluire liberamente. Al contrario quando ci si rilassa, salgono in superficie pensieri non accessibili e lì si può trovare la soluzione al problema.

2. Punta sulle idee sbagliate

Uno dei giochi preferiti da Bushnell per stimolare la creatività è questo: chiede ai propri collaboratori di suddividere le idee tra buone e cattive. Quindi prende le peggiori della lista e dice: «Immaginiamo di poter lavorare solo su queste: come farle funzionare?». Il procedimento rovescia la normale dinamica mentale delle persone. Invece di cercare di capire cosa non va in un’idea, scatenando così l’istinto critico, si deve capire cosa c’è di buono, liberando la creatività.

3. Scrivi sui muri

Una parete a lavagna è quanto di più utile per generare creatività. Il gesso porta molti benefici. Il primo di tutti è la provvisorietà: a differenza della vernice, si può cancellare facilmente e permette di sbizzarrirsi senza rischi.

4. Gioca

I giocattoli autorizzano le persone a smettere di autocorreggersi e pensare con parti del cervello che per anni sono rimaste represse. Fanno saltare fuori idee dal profondo della propria immaginazione. Ecco perché in tante aziende americane i dipendenti sono incoraggiati a giocare (specie con pongo, plastichine, costruzioni).

5. Fai qualcosa per i ricchi

Uno dei limiti dell’innovazione sta nel prezzo del prodotto che rischia di costare troppo. Ma questo non deve essere un vincolo. Solo i ricchi potevano permettersi all’inizio telefoni, aerei, auto, microonde, computer. E così, ideare prodotti per i ricchi, toglie un limite alla creatività.

Redazione

(Fonte foto utente Flickr Javeir Candeira https://www.flickr.com/people/76196395@N00 )

 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.