Come brevettare un’idea: ecco tutto quello che devi sapere

Di
Redazione Millionaire
15 Maggio 2014

Hai avuto un’idea brillante, ma hai paura che te la rubino. Come fai a proteggerla?

Lo abbiamo chiesto a Paolo Foa, partner di N&G Consulting, società che si occupa di licenze, brevetti e marchi.

Come proteggere un’idea?

Le idee non si possono brevettare, a meno che non sia possibile farne un prodotto o un processo produttivo. Si può brevettare, per esempio, un congegno o un processo per la soluzione di un problema tecnico».

Cos’è un brevetto?

È il documento con cui un’autorità (Uibm in Italia) riconosce all’inventore la facoltà di sfruttare in modo esclusivo, su tutto il territorio nazionale e per un periodo di tempo, l’invenzione o il modello che ha realizzato. I brevetti si distinguono: 1) Invenzioni, soluzioni per risolvere un problema tecnico. 2) Modelli di utilità, che rende più efficace l’uso di macchine, strumenti o utensili. 3) Modello ornamentale, per esempio, forme o colori per abbellire un prodotto».

Dove e come si fa la registrazione?

Presso le Camere di commercio e Uibm a Roma. In Italia, il brevetto internazionale si può depositare presso l’Uibm, tramite un modulo scaricabile anche da www.pg.camcom.gov.it. Alla domanda bisogna allegare: 1)La descrizione dell’invenzione . 2) L’elenco numerato di rivendicazioni , che definiscono l’eventuale esclusiva concessa all’inventore. 3) La traduzione dall’inglese delle rivendicazioni. 4)La designazione dell’inventore. 5) Le tavole dei disegni».

Quanto costa la registrazione?

Presso l’Uibm, 30 euro in marche da bollo, 45 per diritti di segreteria, da 120 a 600 euro (dipende dal numero di pagine) per i diritti di deposito, 50 euro in formato elettronico (invio telematico). Registrazione del marchio: da 150 euro».

Meglio fai da te o la consulenza di un esperto?

Ogni azienda dovrebbe svolgere verifiche prima di entrare sul mercato, per una migliore tutela e per evitare di violare diritti di terzi. L’analisi è complessa. È consigliabile il ricorso a un esperto. Il costo di un deposito di brevetto in Italia da parte di un mandatario esperto è di circa 3mila euro, una domanda internazionale circa 7mila».

Questo è un estratto dell’articolo di Silvia Messa, pubblicato su Millionaire di marzo 2014.

INFO: www.ngconsulting.it

Redazione

(fonte foto utente flickr bcymet)

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.