Come fare impresa in Canada: la storia di Rocco Bellosta

Di
Redazione Millionaire
18 Febbraio 2014

Lascia un impiego sicuro per inseguire il suo sogno di vivere in un luogo con grandi spazi. Rocco Bellosta, 40 anni, novarese, è il titolare, insieme a sua moglie, di The Purple Starfish, bed and breakfast a Campbell River, 240 km a nord-ovest di Vancouver.

Quale visto avete ottenuto? Quanto tempo avete atteso?

Mia moglie è web designer, una professione all’epoca inclusa nella lista di lavori che danno un visto permanente. Abbiamo atteso per due anni, ma quando è arrivato il nulla osta avevamo solo due mesi di tempo per trasferirci prima che la nostra chance scadesse».

the-purple-starfish-b

Perché siete diventati imprenditori?

A Vancouver gli immobili sono molto cari e vivere in periferia significava ricominciare quella vita da pendolare che mi appesantiva in Italia. Così abbiamo rispolverato il nostro vecchio sogno di un b&b, accantonato in Italia per eccesso di burocrazia. Dopo aver trovato i locali adatti, tutto è stato veloce: per aprire l’attività sono bastate 48 ore e pochi click al pc».

Un consiglio per chi volesse fare impresa?

Le opportunità ci sono, ma bisogna imparare dai canadesi, che pur di fare affari sono disposti a viaggiare parecchio. Molto utile consultare i siti governativi, aggiornatissimi e così ricchi di informazioni da rendere spesso superfluo il ricorso a consulenti. Certo, senza conoscere le lingue non si può fare strada».

Il bello del Canada?

Da subito ho amato la sensazione di calma e serenità, la competenza degli uffici pubblici che semplifica la vita. Certo, le differenze con l’Italia sono notevoli: al di fuori delle grandi città la popolazione è più chiusa nei confronti degli immigrati. E fare amicizia, anche nei centri maggiori, è più difficile».

INFO: http://bbpurplestarfish.ca/

Vuoi mollare tutto e scappare in Canada? Leggi l’inchiesta di Maria Spezia su Millionaire di novembre: trovi info su come ottenere il visto per lavoro e per fare impresa. Puoi acquistarla qui a solo 99 centesimi.

Redazione

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.