Come promuoversi su LinkedIn

Di
Lucia Ingrosso
12 Maggio 2017

LinkedIn, il social del lavoro e del business, si rinnova. Ecco come usarlo per promuoversi al meglio

Nel mondo, quasi 470 milioni di utenti lo usano, 10 in Italia. Molti di loro sono imprenditori, manager, professionisti. E, naturalmente, responsabili delle risorse umane e selezionatori del personale. Ecco perché LinkedIn è sempre stato vissuto come “il social dove trovare lavoro”. In realtà, è molto più di questo. Un acceleratore di eventi, un moltiplicatore di contatti, un creatore di reputazione e fiducia.

Avere un account su LinkedIn è un must, per chi cerca un nuovo lavoro, delle opportunità di business, delle occasioni di collaborazione. Ideale per imprenditori, manager, liberi professionisti, artisti, artigiani, venditori, impiegati…

Le regole per presentarsi al meglio

«Esserci non basta. Bisogna farsi notare. Senza mai dimenticare che siamo lì per vendere/venderci. Dobbiamo comunicare con costanza, parlando delle cose che interessano alle persone. L’assicuratore non deve parlare delle sue polizze, perché così coinvolgerebbe solo gli addetti ai lavori. Deve parlare di ciò che tutti hanno a cuore: i figli, la famiglia, la sicurezza. Bisogna essere professionali e innovativi, sfidando lo status quo» spiega Davide Cardile, esperto di Web e specializzato in LinkedIn.

Qualche dritta:

  • Curare l’immagine e la logline (la frase che ci rappresenta)
  • Fare rete con chi ha interessi e obiettivi simili ai nostri
  • Mandare un messaggio (anche solo un grazie) a tutti i nostri nuovi contatti
  • Puntare sugli utenti attivi (il 25%, a livello mondiale)
  • Sfruttare Pulse per trasformare LinkedIn nel nostro blog
  • Usare i nuovi strumenti: hashtag, photo filters, consigli & chat…
  • Aggiornare in modo tempestivo esperienze e competenze

In edicola e in radio

Ancora tanti consigli per usare LinkedIn al meglio, li trovate su Millionaire di maggio, in edicola.

E di LinkedIn parleremo anche a Radio Monte Carlo, domenica 14 maggio alle 12 e 15 con Rosaria Renna.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.