Sfruttare l’influenza dei social media è ormai un must per ogni business. Dai tweet ai post su Facebook, ogni campagna ben pianificata può portare nuove opportunità.
Ecco otto consigli per imprenditori pubblicati dal mensile Entrepreneur.
1. Sii costante
Bisogna essere coerenti sia nel contenuto del messaggio che nella frequenza delle comunicazioni. È la chiave del successo di qualsiasi campagna. Conviene elaborare un programma e rispettarlo. Potresti postare da due volte al giorno a due a settimana, in base ai tuoi obiettivi, ma non puoi passare da un post al mese a cinque al giorno e viceversa.
2. Usa tutti i social network
Puoi avere un social preferito, ma questo non significa che i tuoi potenziali follower abbiano la stessa preferenza. Per raggiungere più persone e avere successo devi essere presente su tutte le piattaforme e avere account aggiornati su Twitter, LinkedIn, Facebook, Instagram…
3. Adatta ogni contenuto alla piattaforma che usi
Spesso non è possibile pubblicare gli stessi contenuti su tutti i social in cui sei presente. Ogni piattaforma richiede un adattamento del contenuto: foto per instagram, post lunghi per LinkedIn, video e meme per Facebook e annunci brevi e scattanti su Twitter. Tutti i post devono essere diversi anche se il messagio che vuoi trasmettere è lo stesso.
4. Punta sui social più efficaci per il tuo business
Ci sono social più adatti alla tua specifica attività e al tipo di clienti che hai e altri che funzionano meno. Punta di più sulle reti che possono offrire maggiori opportunità al tuo business.
5. Crea contenuti in linea con il tuo messaggio
Meglio non pubblicare post solo perché pensi che cattureranno l’attenzione, se non sono in linea con il tuo marchio. Attirerai tante risposte dagli utenti, ma non otterrai nulla per il tuo business. Ogni contenuto deve rispettare l’identità del tuo marchio e promuovere il tuo messaggio.
6. Pubblica i contenuti importanti anche se non sono popolari
Ci sono contenuti che spesso non ricevono like e condivisioni ma sono importanti per testimoniare il tuo valore nel mercato. Ecco perché bisogna comunque pubblicarli, anche se non sono popolari e non riscuoteranno un gran successo.
7. Trova un equilibrio tra popolarità e business
I tuoi profili sui social devono essere professionali, incentrati sulla tua attività. Ma dovresti trovare un equilibrio tra impresa e popolarità, tra il lato serio, puramente informativo, e quello più leggero e divertente. Serve ad aumentare la reputazione del tuo business sui social.
8. Usa i social per supportare i tuoi sforzi commerciali e di marketing
Un piano marketing di successo è vario e corposo. Una valida campagna sui social lo rende più efficace e completo. È uno strumento economico e necessario.