Attraversa otto fusi orari, ha da poco compiuto 100 anni ed è il collegamento su rotaia più lungo del mondo. E’ la Transiberiana, la linea ferroviaria che attraversa tutta la Russia e collega l’Europa con l’Asia: un viaggio nel vero senso del termine, in cui la meta ultima è meno importante dell’itinerario in sé. Ma anche un’esperienza che, in tempi di turismo di massa, ha ancora il senso dell’avventura e fa esplorare luoghi diversissimi, dalle variopinte guglie a forma di cipolla della Piazza Rossa di Mosca, ai tetti a pagoda di piazza Tiananmen a Pechino, passando attraverso i templi decorati con oro e pietre preziose di Ulaan Baatar, capitale della Mongolia. In mezzo, le sconfinate distese della Siberia, i suoi rilievi imponenti e i suoi profondissimi laghi, in inverno ancora più suggestivi.
Personalissima la scelta dei tre possibili itinerari: il primo è la cosiddetta “Transmongolica”, che collega Mosca a Pechino passando per la Mongolia (in sei giorni di viaggio), mentre la “Transmanciuriana” ha gli stessi punti di partenza e arrivo, ma percorre un giro più largo senza entrare in Mongolia. Infine, si può optare per la tratta classica, che va da Mosca a Vladivostok, sulle coste del Pacifico, e richiede nove giorni di tempo. Era proprio questo il percorso voluto dallo zar Alessandro III nel 1886 per creare nuovi traffici economici. Per rendere inaccessibile il percorso a un’eventuale invasione straniera si scelsero binari diversi da quelli standard europei, che richiedono ore di lavoro per compiere il cambio dei carrelli.
Quanto costa questo viaggio? Un biglietto di terza classe da Mosca a Vladivostok senza soste intermedie costa 45 euro (ma il prezzo per la prima classe è di 200 euro). Diversi gli importi richiesti dai tour operator, che partono da duemila euro circa e includono soste ed escursioni. Millionaire ne ha parlato con Enrico Ducrot, amministratore delegato di Viaggi dell’Elefante (www.viaggidellelefante.it), che propone un pacchetto di 15 giorni in vagoni superlusso a partire da 4.700 euro circa.
di Maria Spezia (
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
). Millionaire gennaio 2005
L'articolo è pubblicato in versione integrale nella sezione pezzi "storici".
Commenti
Per scrivere un commento č necessario registrarsi a Millionaire.it Accedi ai nostri servizi oppure registrati gratuitamente