jacopo_paoletti

Dall’hashtag per trovare lavoro all’impresa, la rinascita di Jacopo grazie alla Rete

Di
Redazione Millionaire
23 Settembre 2016

Jacopo Paoletti, 32 anni, esperto di comunicazione sul Web, in due anni è passato da disoccupato a imprenditore grazie a una campagna di successo sui social.

Jacopo Paoletti (nella foto di Alessio Jacona), 32 anni, romano, è un esperto di comunicazione digitale. Nel 2014, dopo aver perso il lavoro, ha creato l’hashtag #unLavoroperJacopo e ha invitato i suoi amici a diffonderlo: in pochi giorni quasi 800 retweet e 2200 condivisioni. Nei mesi successivi, 300 proposte di lavoro e 100 colloqui ottenuti. In due anni Jacopo è passato da disoccupato a imprenditore. Lo scorso agosto ha investito 75mila euro nella startup Moovenda ed è entrato nel team come partner.

Ha iniziato in un call center

A 32 anni, Jacopo ha già una lunga lista di esperienze sul curriculum. Finita la scuola inizia a lavorare in un call center. Dopo la laurea in Economia arriva nelle grandi società di consulenza. I ritmi di lavoro sono intensi e Jacopo molla tutto per lavorare come commesso in un negozio di elettronica. Segue un percorso di carriera interno e accetta la proposta di trasferirsi a Bergamo per occuparsi di e-commerce. «Poi ho di nuovo mollato tutto. Sono tornato a Roma per una relazione. Lavoravo con la mia fidanzata. Curavo la sua immagine online. Ma non conviene legare amore e lavoro. Quando è finita la relazione, ho dovuto cercare una nuova occupazione. Da lì l’idea dell’hashtag».

Nuove opportunità grazie ai social

Dopo #unLavoroperJacopo, Jacopo inizia a lavorare come digital strategist per un’agenzia di Roma: «Quell’iniziativa mi ha permesso di scegliere il lavoro che volevo. Ha funzionato grazie alle condivisione, all’empatia delle persone. La Rete in sé è uno strumento tecnologico neutro, ma è determinante l’uso che ne fai. Nel mio caso ha funzionato la storia, la gente si è immedesimata. Il Web è stato un mezzo per diffonderla. E da lì sono arrivate centinaia di opportunità».

Nel 2016 arriva una nuova proposta e Jacopo diventa marketing manager di una grossa compagnia immobiliare. «Credo sia importante cambiare spesso ambiente di lavoro, soprattutto nella fase iniziale della carriera, tra i 20 e i 35 anni. In 12 anni di lavoro, ho già cambiato sette aziende. Fino a qualche anno fa, se passavi da un brand all’altro eri considerato una persona poco stabile. Oggi è diverso. Si lavora per obiettivi. Ed è bene non fermarsi mai su quello che si è fatto, trovare nuovi stimoli e crescere».

La startup Moovenda

Nel giro di un anno Jacopo è passato da disoccupato a manager. Lo scorso agosto ha deciso di fare un ulteriore passo in avanti, investendo in Moovenda, startup romana di food delivery. «Dopo un po’ che lavori per qualcuno, vuoi lavorare a qualcosa di tuo. Io volevo fare un salto: da manager a imprenditore. Ho studiato la startup, ho incontrato i soci e ho deciso di investire. Perché Moovenda è una realta in crescita, che fattura tutti i mesi, non raccoglie solo investimenti. È valutata intorno ai 4 milioni di euro. È leader di mercato a Roma (gestisce le consegne a domicilio di 300 ristoranti) e aprirà presto in altre città». Adesso Jacopo è partner e Chief Marketing Officer per Moovenda (di cui abbiamo parlato spesso su Millionaire).

La lezione di Jacopo

«La mia esperienza dimostra che è possibile usare la Rete per trovare la soluzione a un problema. In generale è importante non abbattersi mai. E soprattutto non avere paura. La paura è un fattore frenante, che non ti fa fare quello che vorresti. Bisogna avere il coraggio di agire. Stare fermi è il modo migliore per fallire. Per ottenere qualcosa devi fare. Quando stavo al negozio di elettronica di Roma e e mi proposero di andare a Bergamo, i colleghi mi consigliavano di non partire. Ma io ho colto l’opportunità. Aspettare che le cose accadano non serve».

Info: https://jcp.im/

https:www.moovenda.com

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.