Ecco i Paesi migliori dove emigrare

Di
Redazione Millionaire
28 Gennaio 2015

Quali sono i Paesi nel mondo in cui è più facile rifarsi una (bella) vita? Lo rivela una ricerca, Expat Explorer 2014, realizzata dal gruppo bancario Hsbc. Lo studio è stato condotto prendendo come campione le osservazioni di 9.300 espatriati in 100 nazioni nel mondo. Tre sono i criteri generali di valutazione: economico, qualità della vita e come ultimo la facilità nel crescere i figli.

Al primo posto c’è la Svizzera: «Soddisfazione economica, un quarto degli intervistati dichiara di guadagnare un salario due volte superiore rispetto a quello del Paese di provenienza. Vita salutare, a contatto con la natura, un clima favorevole… ma anche una vita migliore per i propri figli. Un bambino in Svizzera riceve una buona educazione, fa più sport e gode di un ambiente più sicuro e controllato» si legge nel report.

Lo conferma Claudio Rossini, 58 anni, vive nel Canton Ticino, 70 km a nord di Lugano, dove ha fondato la Tecnoinfo, attiva nel settore delle monete digitali: «Per i fatturati inferiori a 82mila euro non è necessaria alcuna comunicazione né Partita Iva né iscrizione alla Camera di Commercio. Le tasse? Sono tre, si pagano una sola volta l’anno. L’Iva si paga ogni tre mesi e nel giro di 10 minuti si ricevono i rimborsi. Nel mio paese (2mila persone) tutti hanno la fibra ottica, con il treno si arriva ovunque. Le persone sono più serene in caso di perdita del lavoro» spiega Claudio a Millionaire sul numero di ottobre nell’inchiesta che abbiamo dedicato alla Svizzera (l’hai letta?).

La speciale classifica continua con Singapore, Cina, Germania, Bahrein e Nuova Zelanda (clicca qui per vederla tutta).

E l’Italia? La troviamo alla 31esima posizione: secondo la ricerca da noi gli expat si realizzerebbero di più nella vita privata e meno in quella professionale.

INFO: https://www.expatexplorer.hsbc.com/

Redazione

(Fonte foto utente Flickr, Christopher Eden, https://www.flickr.com/photos/chriseden/)

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.