Ecco la sit-com sugli agenti immobilari

0
1118

Crolla il mercato immobiliare: oltre 150mila compravendite in meno nel 2012 rispetto all’anno precedente (rapporto osservatorio Agenzia delle entrate).

«La soluzione alla crisi è il Web» spiega Damiano Gallo, 31 anni, siracusano, agente immobiliare di Porta Nuova Estates. Insieme al suo socio, Mike Ruszczyk, 29 anni, originario di Varsavia, hanno dato vita a Vendesi.tv, un progetto nel quale si improvvisano attori di simpatiche sit-com sul Web per spiegare il loro lavoro e, in generale, riabilitare la professione dell’agente immobiliare:

Stavo cucinando per me e il mio socio Mike quando mi è venuta l’idea: realizzare una sit-com per spiegare i retroscena di una moderna agenzia immobiliare, alle prese con la crisi del mattone, il proliferare di agenzie improvvisate, la giungla delle normative, i falsi clienti» spiega Damiano a Millionaire.

Finora hanno realizzato tre delle dieci puntate previste. Millionaire li ha intervistati.

Perché una sit-com sugli agenti immobiliari?

L’idea è nata per cambiare l’immagine negativa degli agenti immobiliare in Italia. Non per fare pubblicità alla nostra azienda. L’obiettivo è ricreare un clima di fiducia tra professionisti e clienti, vincere la diffidenza che nasce per colpa di molti improvvisati del settore».

Cosa raccontate nella sit-com?

Le puntate sono una sorta di manuale per chi vuole acquistare o vendere casa. Raccontiamo tutti gli aspetti del mercato immobiliare e diamo consigli (come stabilire un prezzo, come si sceglie un’agenzia, cosa sapere sul rogito). Tutto in forma di commedia, coinvolgendo anche ospiti dal mondo dello spettacolo».

Come girate i video? Ci sono professionisti del settore che vi aiutano?

Sì. Noi siamo coautori e ci mettiamo la faccia. Ad aiutarci il giornalista Claudio Bernieri e il fotografo Danilo Beghi».

Come è stata accolta l’iniziativa?

Ha avuto da subito un grande riscontro mediatico. Immobiliare.it, Idealista.it e Attico.it sono alcune delle riviste del settore che hanno parlato di noi».

Consigli a chi vuole promuovere la sua agenzia immobiliare?

Innanzitutto, avere competenze. Io sono laureato in legge e Mike in marketing e comunicazione. La credibilità è tutto nel nostro mestiere. Poi trasparenza e chiarezza. Le vecchie tecniche di vendita, quelle tese a imbambolare il cliente con le parole, non funzionano più. Bisogna far capire al cliente il valore dei propri servizi. E soprattutto, sfruttare il Web, ma diversificandosi con ironia senza prendersi troppo sul serio.

INFO: http://www.vendesi.tv/

Guarda qui la puntata più recente:

 

Ti piace l’iniziativa? Credi sia utile a rilanciare il settore? Commenta qui!

Giancarlo Donadio

 

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.