Come diventare un imprenditore di successo con i Franchising di Millionaire

Aprire un franchising è un’ottima soluzione per chi desidera mettersi in proprio nel settore commerciale con un basso rischio d’investimento.

Come diventare un imprenditore di successo con Millionaire

Clicca i marchi qui in basso per andare alla loro scheda Marchio

 Franchising massaggi Tao Franchising NaturHouse Franchising Elerent Franchising Diètnatural Franchising Mc Market & Supervalue
fotodigitaldiscount paandaa franchising doch Ulla Popken fishway
bacionero

Tuttavia sapersi districare nel mondo del franchising non è cosa semplice: tante sono le catene franchising in Italia come tante sono le possibilità di affiliazione franchising presenti sul mercato in termini di costi, di servizi offerti dal franchisor e rispetto a molte altre variabili ancora.

Capire dunque come aprire un negozio franchising, essere aggiornati sulle opportunità franchising e non perdere le ultime novità del settore diventa così di fondamentale importanza per intraprendere con serenità la strada più giusta sulla base delle proprie possibilità ed attitudini.

Millionaire, la rivista di business più letta in Italia, da tanti anni si occupa di franchising dedicando ad esso una sezione specifica nella quale trovare:

  • i settori
  • le tendenze
  • gli investimenti
  • lo sviluppo
  • le cifre

e le novità principali di questo articolato mondo.

I vantaggi

I vantaggi di aprire un franchising sono tanti e tutti concorrono affinché l’affiliato possa avviare la propria attività in modo facile e guadagnare velocemente.

Prima di tutto, affiliarsi ad un marchio franchising di successo significa legare la propria attività ad un’azienda già ben posizionata sul mercato e usufruire direttamente di tutte le azioni promozionali.

Affiliarsi ad un franchising vuol dire anche avvantaggiarsi della consulenza di professionisti in grado di consigliare per il meglio sul da farsi sia nella fase di avviamento, compreso la scelta della location,  che durante tutta la gestione dell’attività:

  • disbrigo pratiche
  • accesso ai finanziamenti
  • amministrazione

queste sono tutte attività sulle quali un buon franchising investe molte risorse a favore dell’affiliato.

Per avviare un’attività franchising non è necessario essere dei gradi esperti del settore:

ci penserà il franchisor a trasferire le competenze necessarie per lanciare l’attività al meglio e svilupparla.

Esclusività di zona e formula del conto vendita sono poi due plus che il contratto franchising può prevedere.

L’esclusiva di zona garantisce appunto l’esclusività dell’utilizzo del marchio nell’area in cui si svolge l’attività.

La formula del conto vendita riduce di molto in rischio di impresa poiché abbatte i costi di magazzino, ovvero:

  1. l’affiliato pagherà all’affiliante solo la merce venduta
  2. Il prodotto non venduto, sarà riconsegnato alla casa madre e costituirà quello che in gergo tecnico si chiama “reso”.

Il Franchising ed il Retail sono argomenti dei quali millionaire ha sempre parlato diffusamente in questi anni.

In questa sezione potrete trovare i settori, le tendenze, gli investimenti, lo sviluppo, le cifre e le novità principali di questo articolato mondo.

Cos’è il franchising

Lungo il suo percorso evolutivo questa formula si è prestata ad applicazioni efficaci e a mistificazioni, a eclatanti performance e a clamorosi flop.

Di base resta la sua validità come sistema di sviluppo per centinaia di imprese affilianti e come vantaggio competitivo per migliaia di imprenditori affiliati.

Il movimento, nel suo complesso, ha dimostrato di saper generare valore aggiunto e risultati importanti in termini di razionalizzazione distributiva, innovazione, occupazione e crescita economica, sia nei mercati italiani sia internazionali.

Da sola però, l’etichetta di kegustofranchising” non è sufficiente a garantire la riuscita di un’iniziativa di rete e di un business. Dall’altra parte non si deve eccedere nel considerare con sospetto, chiunque si presenti sul mercato con questa formula.

Semplicemente, ogni progetto fa storia a sé.

Nel caso del franchising il momento critico è soprattutto all’inizio, quando si tratta di mettere a punto un sistema organizzato.

Che sia effettivamente in grado di svilupparsi e di consolidarsi nel tempo. È solo da fondamenta salde che può sorgere un grande edificio.

Apri un franchising di successo con Millionaire.it

La giusta direzione del franchising

Per questo motivo l’impresa che si muove nella direzione del franchising deve farlo con tutte le energie e le risorse disponibili, ma soprattutto con un disegno strategico assolutamente chiaro e con l’aiuto di competenze specialistiche in questa materia.

Si usa dire che, per le aziende, il franchising rappresenti l’Everest del marketing:

raggiungere la vetta non è un traguardo da gitanti della domenica.

È un obiettivo da pianificare attentamente, partendo da una profonda conoscenza delle dinamiche della formula, da valutazioni realistiche del proprio potenziale e da un’analisi preventiva della fattibilità dell’iniziativa.

Certamente la sfida ha un premio ambito:

il franchisor di successo può giocare un ruolo di rilievo nel proprio mercato di riferimento.

La descrizione della franchise, franchising o affiliazione commerciale (nella dicitura italiana) più largamente utilizzata nel nostro Paese è quella proposta dall’Associazione italiana del franchising:

“Il franchising (affiliazione commerciale) è una formula di collaborazione continuativa per la distribuzione di beni e servizi fra un imprenditore (franchisor o affiliante) e uno o più imprenditori (franchisee o affiliati).

  1. Giuridicamente ed economicamente indipendenti l’uno dall’altro
  2. Che stipulano un apposito contratto
  3. Attraverso il quale il franchisor concede al franchisee l’utilizzazione della formula commerciale.

Comprensiva del:

  1. Diritto di sfruttare il know-how e i propri segni distintivi
  2. Unitamente ad altre prestazioni e forme di assistenza atte a consentire al franchisee la gestione della propria attività
  3. Con la medesima immagine dell’impresa franchisor.

Mentre il franchisee si impegna a far proprie la politica commerciale e l’immagine del franchisor nell’interesse reciproco delle parti medesime e del consumatore finale, nonché al rispetto delle condizioni contrattuali liberamente pattuite”.

La formula definita dalla legge Italiana

La legge del 21/04/2004, prendendo spunto dal testo citato, ha così definito la formula:

L’affiliazione commerciale (franchising) è il contratto, comunque denominato, fra due soggetti giuridici, economicamente e giuridicamente indipendenti.

In base al quale una parte concede la disponibilità all’altra, verso corrispettivo, di un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale.

Relativi a:

  • marchi
  • denominazioni commerciali
  • insegne
  • modelli di utilità
  • disegni
  • diritti di autore
  • know-how
  • brevetti
  • assistenza o consulenza tecnica e commerciale.

Inserendo l’affiliato in un sistema costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio, allo scopo di commercializzare determinati beni o servizi”.

Per un approfondimento maggiore visitate Franchisingcity.it il portale sul franchising targato millionaire. Che si propone come il punto di incontro indispensabile fra catene in franchising e aspiranti imprenditori. Che possono trovare qui tutte le informazioni e i contatti per fare business insieme.

Summary
Franchising
User Rating
5 based on 5 votes
Service Type
Franchising
Provider Name
DEGIOVANNI VIRGILIO Editore: VIRGILIO DEGIOVANNI EDITORE S.R.L.,
VIA MONTE ROSA N. 15/C,Milano,Lombardia-20149,
Telephone No.0283303492
Area
Italy
Description
Aprire un franchising è un’ottima soluzione per chi desidera mettersi in proprio nel settore commerciale con un basso rischio d’investimento. Tuttavia sapersi districare nel mondo del franchising non è cosa semplice: tante sono le catene franchising in Italia come tante sono le possibilità di affiliazione franchising presenti sul mercato in termini di costi, di servizi offerti dal franchisor e rispetto a molte altre variabili ancora.