Invenzioni imprenditive: ecco Sugarì

Di
21 Gennaio 2013

«Essere imprenditivo significa osservare la realtà e capire quali sono i bisogni latenti delle persone».

Queste le parole di Antonio Quatraro, responsabile relazione esterne di De Bellis, azienda produttrice di zucchero e di accessori per bar di Acquaviva delle Fonti.

Antonio si occupa della comunicazione di un particolare dispenser di zucchero, Sugarì, che vuole unire l’utilità dell’oggetto a un modo tutto nuovo di fare pubblicità.

L’invenzione, coperta da un brevetto internazionale, nasce da un’idea dei fratelli, Domenico e Francesco De Bellis.

Siamo andati a intervistare Antonio per conoscere più da vicino Sugarì e la filosofia alla base del prodotto.

 

 

Cos’è Sugarì?

Sugarì è uno strumento che serve a erogare bustine con meccanismo a strappo, suddivise per singola tipologia (zucchero normale, di canna, dolcificante). Sulla parte frontale del dispenser (che verrà collocato sul banco del bar a diretto contatto con il cliente) è stato allocato un tablet da sette pollici che sarà usato per la messa in onda sia di banner statici, che di filmati.

Com’è stata la prima accoglienza del prodotto?  I primi esercenti a cui abbiamo mostrato Sugarì sono stati entusiasti. Dopotutto, avranno una serie di vantaggi anche economici, come sarà spiegato loro dai nostri consulenti alle vendite: potranno utilizzarlo per pubblicizzare anche i loro prodotti in modo immediato alla clientela. E il meccanismo a strappo eviterà la dispersione delle bustine di zucchero che spesso vanno letteralmente a ruba nei bar.

Come hai intenzione di proporre Sugarì sul mercato?

L’azienda posizionerà i dispenser nei migliori bar italiani. Sul fronte distributivo puntiamo alla copertura dell’intera Penisola, affidando a concessionari regionali e provinciali, le aree di competenza. Un primo test prenderà il via nei primi giorni di febbraio in Campania.

 

Qual è la chiave per ideare prodotti innovativi?

Innanzitutto, bisogna essere dei buoni osservatori e saper analizzare bene i mutamenti sociali. Poi provare a cambiare lo stato attuale delle cose. Bisogna sbagliare e riprovare. Stare fermi conduce solo alla stagnazione.

 

Questa la storia di Francesco e Domenico De Bellis che da veri imprenditivi hanno guardato avanti e non si sono accontentati (a tal proposito, leggi l’inchiesta sull’imprenditività di Lucia Ingrosso sul numero in edicola. Anche lì Antonio è tra i protagonisti).

INFO: info@sugari.ittel. 080.758567

Se vuoi imparare, come loro, a sfruttare le capacità imprenditive nel mondo del lavoro di oggi, accedi all’iMaster sull’imprenditività, realizzato dagli esperti del Millionaire Training Team. Al link puoi scaricare la versione gratuita!

Giancarlo Donadio

 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.