Mi metto in proprio per amore della mia terra

2
1668

Disoccupazione. Burocrazia asfissiante. La piaga della criminalità organizzata.  Da una parte.

Dall’altra la voglia di mettersi in gioco, di affermarsi sulla propria terra.

Tanti gli spunti dell’avventura imprenditoriale di Simona Arone da Valentino, proprietaria del fortunato bed&breakfast, 4 Quarti, nel cuore di Palermo.

Riviviamola attraverso la voce della protagonista e un video che abbiamo realizzato ispirati dalla sua storia.

“Molti scappano. Io ho deciso di restare”

Non c’è bisogno di statistiche per affermare che aprire un’attività al Sud comporta una serie di traversie di gran lunga superiori rispetto al Nord del paese.

E non ci riferiamo solo allo scoglio rappresentato dalla criminalità organizzata che avvelena il libero mercato, soffocando i giovani e le loro idee geniali.

Ma ad un desiderio con il quale chiunque ragazzo/a al Sud deve fare i conti prima o poi: la voglia di scappare, di fuggire via per cercare fortuna altrove.

Pochi resistono a questo virus da emigrante che pare iscritto nel dna di ogni cittadino del Sud d’Italia, come del Sud del mondo.

Simona Arone da Valentino ci è riuscita.  Ci spiega perché:

“Da tempo meditavo di intraprendere un’attività. Ero sicura che la Sicilia per la sua posizione strategica e la sua storia millenaria fatta di popoli che sono transitati, lasciando numerose testimonianze, dovesse puntare sul settore turistico per il suo rilancio economico. Pertanto, ho deciso di dare il mio contributo, scegliendo di valorizzare il patrimonio più bello che avevo: la storia della mia famiglia”.

 

[youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=YhVnSCTV37o&list=UUqnYIuAB2JS8sBIgU1nPiNA&index=1&feature=plpp_video” width=”560″ height=”315″ autohide=”0″]

L’idea: unire cultura e ospitalità

La lampadina si accende nella testa di Simona in seguito ad un reportage sul business dei bed&breakfast. La sua famiglia è proprietaria di un palazzo nobiliare nel cuore di Palermo.

Perché allora non sfruttarlo per costruire il suo futuro?

“In quel periodo ho letto un reportage sullo sviluppo delle attività di B&B e sulle potenzialità che questo tipo d’attività presentava. Ho pensato di valorizzare il patrimonio più bello che avevo che era la storia della mia famiglia con le tradizioni millenarie e il Palazzo tramandato di generazione in generazione. La mia idea è stata di creare un B&B diverso che fondesse la semplicità della formula imprenditoriale alla bellezza del luogo dove sorgeva. Nel 2005 nasce allora il B&B 4 Quarti.”

“Gli ostacoli si superano solo con passione”

“All’inizio – scrive Simona – ho incontrato mille difficoltà legate alla burocrazia e alla legislazione carente, in merito all’inquadramento giuridico del B&B all’interno delle varie classificazioni delle strutture extra alberghiere. Solo grazie alla mia passione sono riuscita a programmare un piano di Marketing per lanciarmi nel mercato del settore turistico. Nel frattempo, partecipavo senza successo ai bandi per accedere ai fondi della comunità europea. Ero arrivata al capolinea quando alla fine provo un ultimo tentativo, vincente questa volta. Ho chiesto un finanziamento di un mutuo alla mia banca che me lo ha concesso velocemente visto la validità del progetto.”

“Ora posso dirmi veramente felice”

Quali sono le sensazioni che si provano a tagliare il traguardo dopo tanto impegno e fatica?

Simona le descrive così:

“Adesso sono felice di svolgere questo lavoro, ricca delle tante nuove conoscenze fatte durante questi anni. Non ho mai avuto un istante d’esitazione. Mai e poi mai penserei di mollare quello che ho creato. Prima avevo una vita piena d’impegni familiari, ma non ero soddisfatta. Oggi sì.”

Ti è piaciuta la storia di Simona? Conosci altre avventure imprenditoriali simili che vuoi raccontare? Scrivici a red.millionaireweb@gmail.com  

Giancarlo Donadio  

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Commenti

  1. Mi metto in proprio! | Millionaire web…

    Disoccupazione. Burocrazia asfissiante. La piaga della criminalità organizzata. Da una parte. Dall’altra la voglia di mettersi in gioco, di affermarsi sulla propria terra. Tanti gli spunti dell’avventura imprenditoriale di Simona Arone da Valentino, pr…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.