RAMEN: IL NUOVO FOOD CHE ATTIRA

0
3209

Il food funziona se è nuovo e di nicchia. Il giapponese piace, ma si cercano novità. Si chiama “ramen” la zuppa nutriente e buona che spopola nella grandi città . A Milano il ramen è la risposta a un sushi ormai “sovresposto”, con rischi di cadute qualitative.

 

 

Brendan Becht

Olandese a Milano apre un locale

«L’Expo ha fatto capire ai Milanesi e agli italiani che il Giappone non è solo sushi, ma ha una grande ricchezza gastronomica da conoscere» racconta Brendan Becht, 51 anni (nella foto, a sinistra), chef e imprenditore di origine olandese. Dai genitori, collezionisti d’arte, ha ereditato il senso estetico. Ma è la cucina l’altra passione, su cui costruisce la sua attività: inizia a Londra, poi va a Parigi, imparando da grandi chef. A Milano, il suo maestro è Gualtiero Marchesi. Si specializza nell’apertura di ristoranti italiani in Giappone. L’ibridazione è inevitabile: propone “sushi italiano”, unendo ingredienti regionali italiani a tecniche giapponesi.

E ora, a Milano, ha creato un locale in via Solferino dove offre versioni inedite e nobilitate del Ramen. Delicate, con noodle e sapori tradizionali, ma con ingredienti di prima qualità, tante verdure ed erbe salutari, cucinate sul posto. L’ha chiamato Zaza Ramen, in onore degli appassionati del cartoon giapponese Lupin III e dell’ispettore Zenigada (Zazà). Il locale è piccolo, semplice, molto gradevole nell’arredamento. Responsabile della parte finanziaria del progetto è Kevin Ageishi, un imprenditore giapponese da 20 anni in Italia.

 

La formula che funziona

Non è la solita zuppa. «Il ramen è un piatto che si consuma in un quarto d’ora. Per vivacizzare il locale tra le sette e le otto e rispondere al bisogno dei milanesi di passare una intera serata in un ambiente accogliente, abbiamo introdotto l’aperitivo, 10 euro per cocktail e stuzzichini giapponesi. E birre giapponesi e sake, sempre più richiesti. Una cena costa dai 15 euro (solo ramen) ai 40» spiega Brendan. «Due anni di test ci dimostrano che la formula piace e funziona. Apriremo altri locali, piccoli e più semplici, a Milano, in Italia e in Europa».

Info: http://zazaramen.it

 

SU MILLIONAIRE DI APRILE TROVATE TUTTE LE INFORMAZIONI SU COME INTRAPRENDERE NELLE NUOVE TENDENZE DEL FOOD: RAMEN, CRUDO, SOTTOVUOTO, SOLIDALE. NELLA FOTO SOTTO L’APERTURA

4 food trend

 

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here