10 qualità di un leader che piace

Di
Redazione Millionaire
11 Marzo 2013

«Piacere agli altri ti aiuterà negli affari, nel lavoro, nella relazioni e nella vita». Lo scrittore americano Dave Kerpen ha intervistato alcuni tra i leader più amati delle aziende americane, per capire quali sono i loro segreti. Nel suo libro Likeable Business descrive le 10 qualità necessarie per diventare un leader che piace.

1. Ascolto. È la base del successo. I grandi leader sono quelli che sanno ascoltare i bisogni e i desideri dei clienti. Ma anche le opinioni di dipendenti, competitor e investitori.

2. Capacità di raccontare storie. I leader che vincono sono quelli in grado di raccontare storie avvincenti per vendere. «Il racconto è il mezzo che cattura la gente e la spinge a partecipare» spiega Kerpen.

3. Trasparenza. I tuoi clienti, i dipendenti e i media amano l’autenticità. «I social hanno ridotto il divario tra pubblico e privato, un aspetto di cui i leader di un’azienda devono tener conto».

4. Gioco di squadra. Ogni giorno la tua azienda, piccola o grande che sia, interagisce con altre persone, società, interne o esterne. «Per piacere un leader deve aprirsi al confronto, chiedere consigli, uscire dai suoi confini, dialogare, non rischiare l’isolamento».

5. Capacità di reazione. I leader migliori sanno rispondere velocemente alle richieste dei propri dipendenti, clienti, investitori.

6. Flessibilità. I leader sanno che non c’è mai stato un mercato che cambia così rapidamente come quello di oggi. Pertanto, devono esser in grado di gestire le fasi di evoluzione e le sfide che le accompagnano.

7. Passione. «Chi ama il suo lavoro non dovrà lavorare nemmeno un giorno nella sua vita». Un leader che vive il suo lavoro con passione sarà in grado di trasmettere entusiasmo a dipendenti e clienti.

8. Sorpresa. Un vero leader riesce sempre a sorprendere il suo staff con piani, progetti, o semplicemente con un sorriso.

9. Chiarezza. Di fronte a un mondo che diventa sempre più complesso, il pubblico ha riscoperto il valore della semplicità. Un leader è capace di spiegare anche progetti e idee complesse e innovative con parole essenziali.

10. Riconoscenza. Un leader per piacere deve sempre essere grato verso le persone che contribuiscono al suo successo: clienti, azionisti, colleghi ecc. Saper dire grazie è la chiave per il successo.

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