Accademia Domani, formazione online ad accesso illimitato

0
7513
Accademia Domani, formazione online ad accesso illimitato

Accesso senza limiti a un pacchetto di corsi di formazione a distanza di qualità e sulle materie più disparate a prezzi contenuti. È il modello di Accademia Domani attiva da dieci anni in 25 Paesi in tutto il mondo. “Siamo nati per realizzare formazione professionale online di qualità alla portata di tutti: accessibile, fruibile da casa, con skill utili agli utenti in cerca di lavoro e certificati sempre più largamente riconosciuti”, spiegano i soci fondatori, Fabio Rebecchi, Kasia Parys e Daniele De Benedictis.

Aggiornarsi per stare al passo

Accesso illimitato “perché il mondo del lavoro non richiede più di imparare una professione una tantum, ma di formarsi in maniera continua e stare al passo con l’innovazione digitale. Il nostro pacchetto, che può anche essere condiviso in famiglia, offre la possibilità di frequentare corsi online certificati, con nuovi titoli disponibili ogni mese”. Ancora per poco tempo, l’abbonamento annuale regala tutte le annualità successive alla prima.

Nel team di management, Fabio Rebecchi, imprenditore nell’innovazione digitale e formazione, è l’amministratore. Kasia Parys è responsabile della didattica e viene dalle esperienze analoghe in aziende italiane e straniere. Daniele è il CTO, coordina i servizi di sviluppo e manutenzione della piattaforma. “L’idea è nata circa dieci anni fa”, raccontano. “All’epoca non esistevano portali di formazione online per il consumatore finale, né in Italia né all’estero. Udemy era infatti ancora in embrione, e Coursera sarebbe nato due anni dopo. Dalla nostra esperienza con importanti clienti pubblici e grandi aziende, avendo già sperimentato strumenti di formazione a distanza, abbiamo deciso di lanciare corsi di formazione online che rendessero le nuove tecnologie accessibili a tutti, con costi competitivi”.

I certificati

Il metodo “è insieme semplice e sofisticato. Allo studente vengono proposti contenuti formativi sotto forma di video, dispense, esercitazioni e test di verifica. La fruizione è rapida, può avvenire nelle pause di lavoro, durante gli spostamenti o la sera. La piattaforma risponde agli standard SCORM, che prevedono tracciabilità del tempo di permanenza e fruizione dei contenuti. Una volta visualizzati tutti i video, studiate le dispense e superati tutti i test di verifica, lo studente riceve un certificato che attesta frequenza e superamento del corso, con ore, voto finale, programma e un codice anti-contraffazione che permette la verifica dell’autenticità del certificato”.

Fra docenti e studenti ci sono numerosi strumenti di interazione. In generale, “quello che ci distingue è una totale attenzione al cliente e al livello di preparazione: avere studenti preparati è una garanzia per le nostre aziende partner, che ci chiedono continuamente di segnalare loro candidati”.

L’offerta

Il catalogo dei corsi è vasto: nuove professioni digitali, programmazione siti o app, amministrazione di sistemi e sicurezza informatica, visual design, digital marketing, blogging e copywriting. Fino a moda, alimentazione, sport, lingue e molto altro. Il corpo docente è selezionato fra professionisti di successo. “E nostra intenzione raccogliere un numero sempre maggiore di riconoscimenti, come quello MIUR, ed espanderci su nuove tecnologie, lingue e corsi per la scuola e i liberi professionisti”.

Sul fronte certificazioni, Accademia Domani ha implementato “tecniche di intelligenza artificiale per identificare comportamenti anomali degli utenti. Facciamo inoltre controlli a campione su chi è già certificato, per verificarne l’effettiva preparazione”.

Qualità a costi contenuti

Una delle caratteristiche dei corsi Accademia Domani è il prezzo tenuto abbordabile grazie alle migliaia di studenti in 25 Paesi. Infine, l’inserimento nel mondo del lavoro degli allievi, con varie opportunità: “corsi gratuiti di bilancio delle competenze, scrittura cv, ricerca del lavoro e preparazione del colloquio; inserimento nel database dove ricercano le aziende partner; iscrizione alla newsletter con le offerte di lavoro; e, ancora, coaching e consulenze personalizzate”.

 

Accademia Domani

https://www.accademiadomani.it

Print Friendly, PDF & Email
Summary

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.