Agenzia viaggi franchising Puerto Svago, un network differente

Puerto Svago Agenzia Viaggi Franchising

Puerto Svago, agenzia viaggi franchising numero 1 in Campania, punta a crescere

Il Franchising viaggi Puerto Svago nasce da un’esperienza negativa del suo titolare come franchisee dalla quale ha poi tratto ispirazione per creare un proprio network nel mondo del turismo, portandolo in breve tempo a essere il numero 1 in Campania e oggi punta a uno sviluppo mirato regione per regione.

Agenzia viaggi franchising Puerto Svago: un network di successo nel settore turistico

Salvatore Cerbone, fondatore Puerto Svago

Non sempre i mali vengono per nuocere. E una brutta esperienza nel mondo del franchising può così diventare lo spunto per mettersi in gioco e creare un proprio network di successo. Si potrebbe sintetizzare così la storia di Salvatore Cerbone, fondatore di Puerto Svago, una rete di agenzie turistiche che oggi conta una diffusione in Campania di 4 filiali di proprietà e oltre 40 affiliate.

Salvatore, come nasce il network di agenzie viaggi franchising Puerto Svago?

«Ho iniziato nel 2004 aprendo la mia prima agenzia a Casalnuovo di Napoli, in modalità franchisee. Un’esperienza rivelatasi per me estremamente deludente, non essendosi avverato nulla di quanto mi era stato inizialmente prospettato e garantito dal mio franchisor. In ragione di ciò, nel 2006, ho lasciato quel franchising, con diversi e indubbiamente migliori risultati. Nel 2012, forte delle mie esperienze, positive e negative, ho deciso di sviluppare un mio progetto nel settore franchising viaggi. Non volendo però commettere gli stessi errori che avevo subito in prima persona, da franchisee, mi sono mosso con cautela. Ho pianificato con cura i passi da compiere, sperimentato diverse idee per risolvere le problematiche a me note e ho perfezionato il mio modello di business, finché, nel 2014, mi sono reso conto di essere finalmente pronto ad accelerare! Il risultato è che oggi Puerto Svago è la più grande e amata rete di agenzie viaggi franchising della Campania».

Cosa non funzionava nel franchising a cui era affiliato e quali correttivi ha inserito nella formula franchising Puerto Svago?

Puerto Svago Agenzia Viaggi Franchising«Difficile rispondere in modo sintetico. I problemi erano tanti e riguardavano ogni aspetto di questo lavoro: la formazione, l’assistenza amministrativa e contabile, l’assistenza commerciale e operativa, gli accordi esclusivi con i fornitori, gli strumenti tecnologici a mia disposizione ecc. Sicuramente posso affermare che, a mio parere, il fattore principale dell’insuccesso delle agenzie che aderirono a quel franchising fu la totale assenza del valore aggiunto di cui gode un brand “forte”. La rete di agenzie a cui io e altri come me avevamo scelto di aderire, non poteva contare su un marchio noto e affidabile che offrisse alla gente un motivo in più per preferire le nostre agenzie rispetto a quelle concorrenti. Il brand Puerto Svago invece, oggi rappresenta il franchising agenzie di viaggi più grande della Campania, quello che vende di più e anche il più capillare d’Italia su base regionale e tutto ciò si traduce in vantaggi concreti per i nostri affiliati».

Lei usa dire che “Chi ama viaggiare non dovrebbe aprire una agenzia viaggi”. Cosa intende con questo?

«Ovviamente si tratta di una provocazione, ma non del tutto. Talvolta si dimentica che il primo obiettivo di chi decide di aprire un’agenzia di viaggi non deve essere viaggiare, ma fare l’imprenditore. Naturalmente chi si dedica a questa professione è anche una persona che ama conoscere il mondo, ma non deve essere questa la sua principale attività. Il suo lavoro consiste anzitutto nel vendere viaggi. E deve esserne ben consapevole».

Perché la scelta di aprire in franchising nonostante l’esperienza negativa?

«Considerato il quadro competitivo piuttosto complesso, direi che aprire un’agenzia in franchising possa dare una grossa mano a non ritrovarsi da soli a combattere contro tutto e tutti. Certo, anche questo passo va fatto con cautela, scegliendo un marchio consolidato, che dimostri di poter effettivamente raggiungere i risultati attesi».

Come si configura la formula di affiliazione e che vantaggi offre aprire un’agenzia di viaggi Puerto Svago?

«Innanzitutto aprire un’agenzia viaggi Puerto Svago con la nostra formula permette fin da subito di concentrarsi sull’aspetto più importante, ossia le vendite, lasciando a noi tutti gli oneri burocratici, assicurativi e amministrativi. In più, grazie alla nostra licenza, è possibile aprire una filiale senza dover assumere un direttore tecnico, il che si traduce in un risparmio consistente, pari a diverse migliaia di euro ogni anno».

Quali sono le strategie di sviluppo del network franchising Puerto Svago?

Puerto Svago agenzia viaggi franchising«A differenza di chi punta a un’espansione nazionale rapida, ma debole sotto il profilo della concentrazione del business e della visibilità in ambito locale, il nostro brand si è anzitutto fortemente radicato nel territorio di origine, fino a diventarne leader. Oggi non esiste infatti un altro marchio che in Italia possa vantare una concentrazione così elevata di agenzie attive nella regione di riferimento e, per di più, con un volume di viaggi venduti altrettanto significativo. I numeri parlano chiaro. Bilanci alla mano, Puerto Svago è attualmente il franchising che fattura di più in questa regione. La nostra strategia, quindi, non punta a uno sviluppo indiscriminato, ma a un progressivo consolidamento regione per regione».

Quindi a chi si rivolge la proposta franchising viaggi Puerto Svago?

«Cerchiamo giovani imprenditori con la passione per i viaggi e il desiderio ardente di avere successo. Abbiamo un modello di business consolidato e vincente, quindi cerchiamo persone in grado di sfruttare i vantaggi che offriamo loro, per conseguire obiettivi concreti in tempo ragionevole, trasformando un sogno in un’attività divertente e redditizia».

INFO: tel. 081 842 50 65
www.puertosvago.it
franchising@puertosvago.it

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.