Investire negli hotel non è mai stato così conveniente

Albergatore Pro - Evento

Questa società, punto di riferimento per la crescita del movimento turistico italiano, con le sue attività di formazione e una community di oltre 7mila membri, lancia un nuovo portale dedicato a favorire la compravendita di strutture turistiche.

Albergatore Pro: Gian Marco Montanari
Gian Marco Montanari

l settore turistico è senza dubbio tra quelli più duramente colpiti dall’emergenza sanitaria. Ma c’è chi sta già pensando al domani, puntando su una ripresa che, stando alle previsioni, di certo non mancherà nel prossimo futuro. È il caso di Albergatore Pro, società attiva nel campo della formazione e consulenza per hotel, che di recente ha lanciato una nuova iniziativa nell’ambito della compravendita di strutture ricettive. A parlarcene è il suo fondatore, Gian Marco Montanari.

Gian Marco, ci vuole presentare la vostra società e il suo core business?

«Albergatore Pro è una società di consulenza e formazione che si occupa di strategie gestionali per hotel. Il nostro obiettivo è formare la nuova generazione di albergatori: una classe imprenditoriale di professionisti competenti e persone appassionate al mondo hotel. La nostra missione principale è contribuire alla crescita del movimento turistico italiano. Lo facciamo coinvolgendo ogni giorno la nostra grande community a cui partecipano oltre 7mila tra imprenditori e professionisti dell’hotellerie che condividono strategie e ideali. Generiamo valore tramite la pubblicazione di contenuti gratuiti, corsi ed eventi dal vivo. Negli anni abbiamo migliorato i risultati professionali e la vita personale di migliaia di imprenditori attraverso un tipo di formazione lontana, e ben diversa, dai soliti standard del nostro Paese. Il nostro focus è sulla sostenibilità economica e sociale di una professione che deve tornare ad essere attraente per la nuova generazione di imprenditori che nel recente passato hanno preferito abbandonare l’attività di famiglia a causa dello stile di vita alienante e di una marginalità sempre più ridotta, causata dalla mancata preparazione».

Che vantaggi presenta oggi in Italia un investimento in ambito alberghiero?

«Investire in un immobile alberghiero oggi rappresenta un’opportunità vantaggiosa per via del crescente numero di hotel in vendita a prezzo d’occasione rispetto al recente passato. Infatti, a causa dell’emergenza Covid-19, il mercato del turismo ha toccato livelli minimi che rimarranno tali sul breve termine. Ciononostante, anche nell’attuale scenario, investire nell’acquisto di un hotel garantisce un rendimento lordo del 6%. A emergenza finita, una volta abolite le restrizioni ai viaggi internazionali, gli analisti prevedono un forte effetto compensativo e una conseguente ripresa che porterà i valori a livelli record nel 2023. Non è mai esistito un momento migliore nella storia per investire in un hotel».

Albergatore Pro sito webCome è possibile identificare un hotel con i giusti requisiti di rendimento anche per un non addetto ai lavori?

«La pandemia ha generato un’importante accelerazione del processo di digitalizzazione del settore e oggi è possibile accedere in trasparenza ai principali indici di performance economici degli hotel. Questo ha comportato un passaggio epocale dal vecchio metodo di valutazione comparativo al metodo reddituale. Nel 2020 non ha più senso valutare un hotel in funzione delle caratteristiche strutturali dello stesso che portavano a equiparare la valutazione a quella di un altro hotel venduto in tempi recenti con caratteristiche simili. Oggi, l’immobile viene considerato come un bene “strumentale” finalizzato al raggiungimento del rendimento atteso, e l’azienda hotel viene valutata in funzione della reale capacità di produrre reddito. Con il giusto supporto, è relativamente semplice identificare la corretta valutazione di un immobile alberghiero, come risultato di un’equazione tra fatturato potenziale e canone di locazione sostenibile».

Di recente avete lanciato una nuova iniziativa, HotelScout365.com. Di cosa si tratta?

«HotelScout365 è un portale digitale che nasce con l’obiettivo di mettere in contatto chi vende e chi affitta, con chi cerca immobili ad uso ricettivo. Gli annunci pubblicati offrono tutte le principali informazioni che occorre conoscere prima di investire su un’azienda turistica: dalla posizione, alle camere, dalle stelle alle caratteristiche strutturali. Inoltre, Albergatore Pro dispone di un osservatorio aggiornato su oltre 100 destinazioni italiane in grado di presentare a investitori e imprenditori gli indici di performance economici necessari a misurare il ritorno di investimento».

A chi si rivolge HotelScout365 e quali sono i suoi obiettivi?

«HotelScout365 si rivolge a 3 interlocutori principali:
– Proprietari di immobili turistici che vogliono vendere o affittare la propria struttura.
– Imprenditori e gestori professionisti in cerca di attività remunerative per avviare o ampliare il proprio business.
– Investitori in cerca di opportunità di mercato con prospettiva di rendimento a basso rischio e rivalutazione del capitale investito».

Albergatore ProINFO
www.albergatorepro.com www.hotelscout365.com
info@hotelscout365.com

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.