Alex Abate, il business & mental coach che guida verso il successo

Alex Abate Coach e fondatore di Aipec

Che si voglia diventare coach o semplicemente utilizzarlo per migliorare le proprie performance, ecco Aipec, un’accademia, fondata da uno dei massimi esperti italiani, che risponde a queste esigenze nel modo più professionale ed efficace.

Mai come oggi si sente l’esigenza di rispondere alle richieste del mercato con figure professionali competenti nel campo della formazione e del business & mental coaching. Laureato in Scienze economiche e bancarie con tesi di laurea in Marketing e vendita, Alex Abate ha conseguito le più importanti certificazioni internazionali di coaching. Da 25 anni segue aziende, imprenditori, manager e professionisti come coach e formatore e insegna presso Business School in Italia e all’estero. Imprenditore, in passato anche nel settore turistico, è fondatore e presidente di Aipec – Accademia Internazionale Performance Coach, nonché autore del bestseller Vivi da leader, edito da Bruno. È lui stesso a parlarci della sua attività e delle sue iniziative.

Alex, qual è la filosofia che anima il tuo metodo e a quali esigenze risponde?

«Per fare un business di successo non basta più avere una buona idea, un buon prodotto o singole e improvvisate strategie di marketing. Come Business & Mental Coach aiuto imprese e professionisti a comprendere che, per una robusta e sostenibile crescita nel tempo, è possibile continuare a fare ciò che si sta facendo, ma con modalità differenti che producono risultati più soddisfacenti, implementando, senza stravolgere lo status quo, innovativi protocolli di business tra cui il mio protocollo volto a ottimizzare le risorse utilizzate, semplificare attività e processi, individuare il quid, l’elemento differenziante che contraddistingue ogni azienda e professionista, per costruire una value proposition rivolta al mercato di un prodotto unico, memorabile, pregno di significato e che faccia vendere di più».

Sei il fondatore di Aipec – Accademia Internazionale Performance Coach. Come nasce?

Vita da Leader, il libro di Alex Abate Coach e fondatore di Aipec«Aipec nasce dopo l’uscita del mio libro bestseller Vivi da leader che, a differenza di altri manuali di coaching, parte da me, da mie tre esperienze drammatiche che ho superato con l’applicazione delle strategie che spiego nel libro. Ho avuto tantissimi riscontri positivi di chi, solo applicando quanto esposto nel libro, ha ottenuto risultati significativi. Da questi feedback la riflessione: “Se con il solo libro le persone riescono a ottenere questi risultati, cosa sarebbero in grado di realizzare se potessi seguirli e supportarli durante un percorso formativo in aula?”. Da questa idea è nata Aipec che, già nelle precedenti edizioni, ha formato e certificato chi oggi, grazie a quanto appreso in accademia, fa il coach di professione e imprenditori e professionisti che hanno migliorato notevolmente i loro risultati».

Cosa differenzia il programma di coaching di Aipec da altre proposte?

«Oggi il coach è uno dei professionisti più richiesti e pagati dal mercato e in forte incremento. Ma, di conseguenza, aumentano anche coloro che si improvvisano coach solo per aver frequentato un corso di un weekend o letto qualche libro, a discapito di chi, invece, studia seriamente per acquisire le competenze necessarie per esercitare eticamente questa professione. In Aipec è fondamentale formare coach responsabili del ruolo che hanno verso i propri clienti, qualificati, capaci e competenti. E, per far sì che abbiano questi requisiti di affidabilità, a differenza di altre realtà, ho basato l’accademia su due condizioni distintive: 1. Aule a numero chiuso di partecipanti in modo tale che, insieme a Damiano Depalma (coach e Cto di Aipec) e agli altri coach, posso seguire ogni singolo partecipante per tutto il percorso accademico. 2. Metodologia didattica esperienziale curata da un corpo docenti di eccellenza che contribuiscono, con il loro know-how, a fornire strumenti pratici, tra cui anche il mio stesso protocollo che applico con i miei clienti, utili alla creazione della “cassetta degli attrezzi del coach”».

Alex Abate Coach, corso Aipec
Alex Abate (al centro, in piedi), con il gruppo che ha partecipato a un suo recente corso.

Logo AipecContatti
www.aipec.academy
info@aipec.academy
Fb: @aipec.academy

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.