Scovare sempre una storia, un modo di raccontare unico, un pizzico di colore e tanto coraggio. Ecco le caratteristiche di Alma, agenzia digital creata dal CEO Luca Naj-Oleari e dalla co-founder e direttore creativo Alice Bascherini.
Sette anni di progetti e di iniziative speciali che hanno portato i due fondatori a compiere un passo in avanti, ampliando l’offerta dei servizi e incrementando così il fatturato del 30%.
Nata nel 2015 e con oltre 10 anni di esperienza in ambito digital, l’agenzia creativa ha un team di undici tra Project Manager, Account, Graphic Designer, Social Media Manager, Community Manager, UX Specialist, tutte persone appassionate di digital, con la curiosità di scoprire sempre gli ultimi trend e l’entusiasmo di chi vuole metterli in campo con creatività.
«Il nostro concetto, alla guida di tutto, è racchiuso nella parola timeless: vorremmo che le idee create per i brand sopravvivessero nel tempo a prescindere dallo strumento specifico utilizzato. Che fossero in grado, insomma, di lasciare il segno» racconta Luca Naj-Oleari, CEO di Alma.
Tra i vari progetti, Alma ha dato vita al primo spazio phygital per un brand di biciclette vintage, trasportato su tik tok un gioco in scatola iconico, lavorato sul merchandising di uno dei food brand storici di Milano e inventato uno storytelling efficace per raccontare e valorizzare un territorio.
«In un mondo che guarda sempre al futuro, senza mai fermarsi ad osservare il presente, vorremmo che Alma approcciasse alle idee con uno sguardo diverso, trasversale, riuscendo da una parte a proporre soluzioni innovative per i propri partner e, dall’altra, rispettando anche le tradizioni del passato, attingendone laddove necessario, senza paura di fermarsi» prosegue Alice Bascherini, Direttore Creativo di Alma.
I servizi offerti
Ogni progetto parte dalla ricerca, passando poi attraverso la creatività e trasformandosi infine in una strategia di comunicazione concreta e misurabile. L’obiettivo principale è sempre quello di raccontare il cliente, sottolineandone i valori, le caratteristiche e l’unicità.
«La parte più bella del nostro lavoro è confrontarci ogni giorno con sfide differenti. Operiamo infatti in mercati molto diversi tra loro e avere un metodo consolidato ci permette di creare strategie originali per ogni singola realtà» racconta Luca.
Il business principale di Alma si trova nel brand design, nella social media strategy, nell’influencer marketing, video marketing, advertising e promotion. A queste attività, Alma affianca nuovi prodotti come i podcast, il Video Marketing, il Creator Marketing, la User Experience e a nuove strategie di comunicazione.
Un nuovo ufficio
Lo smart working, per Alma, è davvero la modalità di lavoro del futuro. E così, al nuovo ufficio di Sarzana si è aggiunto il rifacimento degli spazi in Via Piacenza a Milano, che ha trasformato la sede in un vero e proprio laboratorio delle idee, un hub della creatività, un luogo dove le persone di Alma possono ritrovarsi per cercare ispirazione e avere momenti di confronto.