Anytime Fitness Franchising Palestre

1
4736
Anytime Fitness franchising palestre

Ecco perché conviene aprire una palestra in franchising Anytime Fitness.

Anytime Fitness franchising, con oltre 4.000 palestre nel mondo, è il network di fitness più diffuso a livello mondiale. Il suo sbarco in Italia è merito di due imprenditori italo-australiani che hanno compreso le potenzialità di questo mercato anche nel nostro Paese

Anytime Fitness franchising, il network di palestre in franchising più grande nel mondo

Anytime Fitness è la più grande catena di fitness in franchising nel mondo, dal 2016 presente anche in Italia: a detenere l’uso esclusivo del marchio nel nostro Paese è Anytime Italia, che opera come master franchisee e annovera come soci fondatori Rino Centrella e Domenic Mercuri, due imprenditori italo-australiani. Centrella, in precedenza titolare di una scuola guida, è diventato nel 2009 il primo franchisee di Anytime Fitness nell’Australia Meridionale, dove oggi è titolare di ben 15 palestre. Mercuri, invece, ha una lunga esperienza imprenditoriale nel business dell’acqua: ha fondato e diretto per anni due aziende australiane, rispettivamente di acque minerali e di sistemi di depurazione. Oggi anche lui si dedica al business del fitness.

Innanzitutto una curiosità: entrambi, prima di incontrare Anytime Fitness franchising, non avevate alcuna esperienza del mondo delle palestre. Strano, no?

Anytime Fitness Franchising Palestre
Domenic Mercuri

(Domenic Mercuri) «Potrebbe sembrare così, ma non lo è affatto. E lo dimostrano i numeri: quasi il 90% dei franchisee Anytime Fitness nel mondo non aveva alcuna esperienza specifica prima di affiliarsi. Un dato reso possibile proprio dalle peculiarità vincenti del nostro modello di business che premia chi ha vocazione e capacità imprenditoriale: basti pensare che, a livello globale, il tasso di successo dei club aperti è pari al 96% e ben il 50% degli affiliati, in virtù della loro prima esperienza con Anytime Fitness franchising, è diventato poi titolare di almeno tre palestre. Anche perché la percentuale di ritorno sull’investimento si attesta a oltre il 30% in tre anni…».

Chiaro. Ma perché dall’Australia avete deciso di investire proprio in Italia con Anytime Fitness franchising?

Anytime Fitness Franchising Palestre
Rino Centrella

(Rino Centrella) «Inizialmente, per il desiderio di realizzare qualcosa di importante nella terra delle nostre radici familiari. Poi, ovviamente, per una precisa valutazione imprenditoriale. Se 500 palestre Anytime Fitness prosperano in Australia, una nazione con solo 25 milioni di abitanti, al confronto le potenzialità in Italia sono enormi! In un mercato incredibilmente frammentato e con un’offerta spesso non all’altezza, noi puntiamo a diventare il primo marchio del fitness in franchising già nei prossimi 2-3 anni e ad aprire ben 500 club nell’arco dei prossimi 10».

Replicando in Italia il successo globale del brand in franchising Anytime Fitness…

(R.C.) «Certo. In 15 anni di attività, Anytime Fitness ha aperto oltre 4mila palestre in franchising in più di 30 nazioni e conta più di 4 milioni di iscritti, con una media di 2 nuovi abbonati al minuto. In Italia, in due anni, sono nati già 15 club: oltre la metà negli ultimi mesi, con una notevole accelerazione della crescita. E altri centri saranno inaugurati a breve».

Perché così tante persone scelgono le palestre Anytime Fitness?

Anytime Fitness franchising palestre(D.M.) «Ci posizioniamo tra le catene di palestre low-cost e le “big-box gym”, proponendoci come alternativa vincente alla classica struttura sotto casa: offriamo un ambiente familiare, informale e a prezzi competitivi, con abbonamenti in fascia media di costo, ma con servizi di qualità decisamente superiore, ad esempio per livello di attrezzature disponibili o di privacy negli spogliatoi, grazie alla particolare progettazione degli spazi. E siamo popolari nel mondo perché le nostre palestre sono sempre accessibili, in qualsiasi giorno e ora dell’anno. Inoltre, chi vuole frequentare le altre palestre del network, può farlo senza costi aggiuntivi: nella propria città o in ogni parte del mondo, magari quando si viaggia per lavoro o piacere».

Cosa offrite agli affiliati? Ovvero, perché aprire una palestra in franchising Anytime Fitness?

Anytime Fitness franchising palestre(R.C.) «Da leader globale, Anytime Fitness ha una conoscenza del mercato e una expertise praticamente uniche: riusciamo a stare sempre al passo con i tempi e ad anticipare i bisogni del mercato, così da offrire agli investitori un’attività ad altissimo potenziale di successo, peraltro caratterizzata da basse royalty. Dal punto di vista operativo, inoltre, siamo sempre al fianco degli affiliati. Prima, durante e dopo l’apertura della loro palestra: geomarketing per l’individuazione della location migliore, training iniziale e formazione continua, orientamento per la costruzione e gestione del business, manuale di design per un layout conforme agli standard internazionali, finanziamenti agevolati per l’acquisto dei macchinari, consulenza commerciale per il lancio della palestra e la fidelizzazione della clientela, supporto di comunicazione per l’inaugurazione del club e la sua successiva promozione, assistenza di un franchise consultant dedicato. E, con la nostra innovativa piattaforma software, l’affiliato gestisce l’attività ovunque si trovi e quando preferisce, senza doversi recare in palestra quotidianamente: importante per i nostri franchisee (in prevalenza imprenditori, manager o professionisti) che vogliono coniugare la gestione del business con altri impegni lavorativi o con il loro stile di vita».

In ultimo, cosa si aspetta Anytime Fitness franchising da questo nuovo anno?

Anytime Fitness franchising palestre(D.M.) «Finora ci siamo strategicamente concentrati sulle aree metropolitane di Roma e Milano, dove sorgono quasi tutti i nostri centri. Ora ci espanderemo su tutto il territorio italiano e i prossimi club Anytime Fitness saranno, peraltro, caratterizzati da un design nuovo e davvero accattivante. Inoltre, punteremo sul remote coaching, lanciando anche in Italia l’App proprietaria di successo già usata in altri Paesi: permetterà alle palestre di essere in costante comunicazione con i propri iscritti per supportarli ancora meglio in ogni esigenza di allenamento e fidelizzarli così ulteriormente. Infine, ci sarà un fitto calendario di appuntamenti con i potenziali investitori sia nei saloni dedicati al franchising di Milano e Napoli sia in occasione di appositi eventi business che abbiamo in programma a Bari, Bologna, Roma, Napoli, Firenze, Milano, Torino e in altre città ancora: il modo più rapido per scoprire quanto rapida e vantaggiosa è l’apertura di una palestra in franchising Anytime Fitness! Ancor di più se si sfruttano gli incentivi per le aperture in regioni non presidiate e per le conversioni di centri fitness già esistenti…».

Contatta questo marchio in franchising. Visualizza la scheda franchisor di Anytime Fitness e compila il form per ricevere gratuitamente maggiori informazioni.

Franchising Anytime Fitness

 

 

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.