Anytime Fitness: le palestre più amate del mondo

Anytime Fitness franchising palestre

I numeri sono impressionanti: presenza in 37 Paesi, con più di 4.500 centri aperti e con oltre 4 milioni di iscritti a livello globale. Anytime Fitness è la palestra per tutti, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno e offre servizi di alta qualità a prezzi equilibrati, garantendo ai propri clienti il miglior standard al miglior costo. Il suo sbarco in Italia è merito di due imprenditori italo-australiani, Rino Centrella e Domenico Mercuri, che hanno compreso le potenzialità di questo format e nel 2016 hanno acquisito dalla casa madre la licenza d’uso del marchio per lo sviluppo della rete di franchisee sul territorio italiano, realizzando il sogno di fare business nella loro terra d’origine.

Come e quando nasce il network Anytime Fitness?

«Anytime Fitness nasce nel 2002 in Minnesota, Usa, grazie all’intuizione di Chuck Runyon e Dave Mortensen che, dopo aver lavorato come consulenti in una società focalizzata sul miglioramento dei club poco performanti, decidono di lanciare un concept esclusivo e rivoluzionario di palestre. Anytime Fitness rappresenta oggi il network di fitness più diffuso a livello mondiale».

Come si sviluppa oggi il network Anytime Fitness in Italia e nel resto del mondo?

«Oggi Anytime Fitness conta 19 club in Italia, distribuiti tra Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Lazio. Il nostro piano di espansione prevede di raggiungere 50 palestre entro la fine del 2020, con 10 nuove aperture già programmate per il primo trimestre dell’anno.
Presente in 37 Paesi, con più di 4.500 club aperti e con oltre 4 milioni di iscritti a livello globale, Anytime Fitness è l’unico franchising presente in tutti i continenti. È stata infatti inaugurata da poco una palestra all’interno della Magellan Explorer, una piccola nave da crociera che solca i mari dell’Antartide e che ha permesso al brand di conquistare anche questo remoto territorio».

Due imprenditori italo-australiani che nel 2016 decidono di acquisire la licenza in Italia ed entrambi, prima di incontrare Anytime Fitness, senza alcuna esperienza del mondo delle palestre. Strano, no?

«Potrebbe sembrare così, ma non lo è affatto. E lo dimostrano i numeri: quasi il 90% dei franchisee Anytime Fitness nel mondo non aveva alcuna esperienza specifica prima di affiliarsi. Un dato reso possibile proprio dalle peculiarità vincenti del nostro modello di business che premia chi ha vocazione e capacità imprenditoriale: basti pensare che, a livello globale, il tasso di successo dei club aperti è pari al 96% e più del 60% degli affiliati, in virtù della loro prima esperienza con Anytime Fitness, è diventato poi titolare di almeno tre palestre. Anche perché la percentuale di ritorno sull’investimento rappresenta uno dei punti di forza del nostro modello di business».

Anytime Fitness franchising palestreQuali sono i principali elementi che caratterizzano il format Anytime Fitness?

«I fattori che rendono uniche le palestre Anytime Fitness e che hanno già conquistato oltre 4 milioni di persone nel mondo sono numerosi. Le nostre palestre sono accessibili 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, così da soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di utente. Grazie a una chiavetta magnetica che il cliente riceve al momento dell’iscrizione, è infatti possibile accedere a ogni centro Anytime Fitness nel mondo, in qualunque momento. Non solo: i club Anytime Fitness sono particolarmente apprezzati per il design moderno ed elegante, i servizi all’avanguardia, gli avanzati sistemi di sicurezza con video-sorveglianza attiva h24 e i macchinari di ultima generazione che rendono la fitness experience ancora più interattiva e coinvolgente».

Come è strutturato oggi il network Anytime Fitness in Italia e nel resto del mondo?

«Il nostro format oggi si differenzia dai competitor offrendo un servizio di altissimo livello all’affiliato, supportandolo in ogni fase dell’attività attraverso un’assistenza attenta e professionale. Forniamo un supporto iniziale nella ricerca della location più adatta ai parametri “Anytime” e, nel caso in cui il franchisee abbia già delle proposte, procediamo con un’attenta analisi di geo-marketing che possa evidenziare punti di forza e criticità del territorio. Ciò definito, avanziamo con la fase progettazione e design attraverso professionisti del settore. Anytime Fitness assicura inoltre all’affiliato un supporto per la promozione del centro e per la strategia di marketing generale da attuare, sia in fase di prevendita sia dopo l’apertura. Training e aggiornamento continuo dello staff commerciale completano il quadro. Il franchisee è inoltre facilitato nella gestione del proprio business attraverso un portale intuitivo che permette la gestione del club anche da remoto. L’investimento preventivato e i servizi offerti prevedono infine forti agevolazioni per l’accesso ai finanziamenti».

A chi si rivolge la proposta Anytime Fitness e quali sono i punti di forza del vostro business?

«L’offerta di affiliazione si rivolge a imprenditori (non necessariamente con esperienze specifiche), manager e professionisti che vogliano avviare in prima persona, o in società, un nuovo business con l’obiettivo di migliorare la loro vita e quella della propria famiglia.Persone interessate a investire in un format caratterizzato da basse royalty, rischio contenuto e stabilità del network».

Quali novità sono previste per il 2020?

«La nostra forza è quella di riuscire a essere sempre al passo con i tempi e anticipare i bisogni del mercato. Proprio per questo motivo, tante saranno le novità che proporremo anche ai nostri utenti finali. Punteremo sempre di più sul remote-coaching e sul training funzionale, attraverso strumenti tecnologicamente avanzati che supporteranno al meglio questi nuovi trend. Il piano di sviluppo del nostro network prevede di raggiungere 50 palestre in tutto il territorio nazionale entro la fine dell’anno. Stiamo cercando attivamente partner per location strategiche già disponibili nelle seguenti regioni: Veneto, Lombardia, Piemonte, Toscana ed Emilia-Romagna».

Contatta questo marchio in franchising. Visualizza la scheda franchisor di Anytime Fitness e compila il form per ricevere gratuitamente maggiori informazioni.

Franchising Anytime Fitness

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.