Aprire un’agenzia multiservizi

0
38610
aprire un franchising servizi

L’agenzia multiservizi rappresenta un’ottima possibilità di business per chi ha voglia di mettersi in proprio e, al tempo stesso, una comodità per i clienti che in un unico punto riescono a disbrigare diverse faccende: dall’invio di o un pacco postale, al pagamento di una bolletta, alla ricarica telefonica e tanto altro ancora a seconda anche della tipologia di servizi offerta dalla suddetta agenzia multiservizi.

franchising poste private

Servizi postali

Attraverso la rete di imprenditori in franchising, MBE opera nel settore dei servizi alle imprese, principalmente piccole e medie aziende, offrendo servizi a valore aggiunto che mirano a rendere più efficienti le principali funzioni aziendali attraverso l’esternalizzazione di alcuni dei processi a supporto (specialmente nel mondo della micrologistica e dei servizi di grafica&stampa).

franchising servizi elerent

Trasporti Ecologici

Gli esperti non hanno dubbi: il turismo ecosostenibile è già realtà ed è destinato a crescere nei prossimi anni. L’attenzione all’ambiente si fa sentire in tutti i settori e anche i viaggiatori sono stati coinvolti dall’onda eco-friendly (soprattutto nei trasporti): le idee di business di servizi in franchising fioccano e vengono lanciate nuove catene in franchising. È la storia di Elerent, con il suo innovativo sistema di trasporti green.

Aprire un’agenzia di servizi è oggi possibile grazie alla liberalizzazione del settore avvenuta del 2011, da quel momento, infatti, è stato possibile per esempio aprire un ufficio poste private, attività imprenditoriale prima impensabile perché di monopolio esclusivo di Poste Italiane. All’interno di un ufficio postale, pubblico o privato che sia, vicino ai classici servizi postali non troppo redditizi al dir il vero, sono stati affiancati diversi servizi accessori come per esempio appunto il pagamento bollette, ricariche del telefono o servizi finanziari e assicurativi.

Aprire un’agenzia multiservizi: che tipologia di agenzia multiservizi avviare?

Aprire un’agenzia multiservizi conviene perché non esistono limiti ai servizi potenzialmente proponibili, basta essere in grado di intercettare i bisogni della comunità locale e soddisfarli.

Esiste infatti un’ampia gamma di tipologie per chi volesse aprire un’agenzia multiservizi:
agenzia di servizi postali, agenzia di servizi per anziani, agenzia di servizi finanziari, agenzia di servi turistici, agenzia di servi alla persona, etc.

Come aprire un’agenzia multiservizi

Per aprire un’agenzia multiservizi occorre possedere taluni requisiti e seguire un iter burocratico ben preciso, ovvero:

  • Invio richiesta al Dipartimento delle Comunicazioni ed ottenimento dell’autorizzazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.
  • Ottenimento di una licenza individuale per la fornitura di servizi
  • Apertura Partita Iva.
  • Iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio.
  • Iscrizione presso l’INPS.
  • Comunicazione di inizio attività presso il Comune.

L’iter burocratico per aprire un’agenzia multiservizi può leggermente variare da comune a comune, è bene dunque informarsi sempre al Comune dove si intende avviare l’agenzia di servizi.

Quanto costa aprire un’agenzia multiservizi

Per aprire un’agenzia multiservizi non è necessario essere dotati di un locale di grandi dimensioni, 30-50 mq e un team di 2/3 persone qualificate sono sufficienti per avviare l’attività.

L’investimento minimo di partenza per aprire un’agenzia multiservizi, tra locazione, arredi, attrezzature, personale, burocrazia, consulenze, etc., è di almeno 20.000 euro.

Perché aprire un’agenzia multiservizi: vantaggi e svantaggi

Aprire un’agenzia multiservizi è vantaggioso perché è possibile rivendere una moltitudine di servizi per rispondere ai bisogni della comunità nella quale il negozio andrà ad inserirsi, tuttavia il punto di debolezza va riscontrato nella preesistenza sul mercato di marchi nazionali molto forti e riconosciuti con la propria clientela già fidelizzata.

Agenzia multiservizi franchising

Aprire un’agenzia multiservizi franchising può rivelarsi una valida soluzione per chi volesse lanciare la propria attività affidandosi all’esperienza di un marchio già avviato ottenendo così diversi vantaggi tra i quali: assistenza, consulenza, formazione ed una rete di clienti e collaboratori maturata negli anni.
Aprire un’agenzia multiservizi in franchising limita così i rischi imprenditoriali e, al tempo stesso, permette di avviare un’attività in proprio di successo.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.