B&B di Charme Gatto Bianco: apri la tua location esclusiva

Bed and Breakfast Gatto Bianco

B&B di lusso Gatto Bianco: entra nel network del turismo esclusivo.

Un’innovativa proposta che punta a qualificare con standard di ospitalità in chiave “luxury” l’offerta dei bed&breakfast, per rispondere ai mutamenti del mercato turistico in tutte le sue declinazioni, dalla vacanza al business.

Bed and Breakfast Gatto BiancoCOME APRIRE UN BED AND BREAKFAST DI SUCCESSO? ENTRA NEL NETWORK DEI B&B DI CHARME GATTO BIANCO

Parliamo di turismo. Croce e delizia dell’economia nazionale. Croce, quando si pensa alla sostanziale disattenzione da parte di chi decide le priorità nazionali per un settore che potrebbe dare grande fiato alla nostra economia e al dilettantismo che, spesso, lo caratterizza. Delizia, se pensiamo alle risorse straordinarie del nostro Paese e alle sue potenzialità. Sollievo, aggiungiamo noi, per iniziative interessanti come quella di Gatto Bianco. Fondato da Giuseppe Ciccarese nel 2016, è un network di strutture ricettive extralberghiere che, per comodità, chiameremo b&b, anche se…

B&b di charme Gatto Bianco: un network di bed&breakfast per un turismo esigente che non rinuncia ai comfort del lusso

Signor Ciccarese, perché non amate essere definiti bed&breakfast tout court?

«Perché la nostra filosofia del network di b&b Gatto Bianco va ben oltre questo concetto, che viene spesso percepito come una soluzione “povera” e di scarsa qualità. L’idea, che abbiamo voluto concretizzare nel nostro network si potrebbe, per approssimazione, definire come quella di b&b di charme, con una formula che stiamo sviluppando in Italia, ma anche all’estero».

Perché scegliere un b&b di charme? Proviamo ad approfondire questo concetto:…

«Il mercato del turismo ha subìto negli ultimi anni un’evoluzione importante. Oggi la clientela, sia quella che si muove per vacanza sia quella business, sta spostando le sue preferenze dalle classiche strutture alberghiere a situazioni più piccole, più “intime”, che consentano di apprezzare lo stile di vita autentico delle varie località. Il tutto con un deciso orientamento verso i centri storici, palazzi e case antiche o, perlomeno con un certo tipo di appeal architettonico, panoramico e così via. Ma senza rinunciare alla qualità del servizio dell’hôtellerie di alto livello. A questa nuova domanda, però, non ha sinora corrisposto una risposta adeguata, principalmente per mancanza di linee guida che consentissero ai proprietari delle strutture di entrare nel modo giusto in questo mercato, pur essendo il momento giusto per farlo. Con Gatto Bianco abbiamo voluto proprio colmare questa lacuna, creando un format replicabile e dagli standard molto elevati, che le strutture aderenti al network devono mantenere, insieme a un livello di valutazione alto nelle recensioni dei principali siti di riferimento, come Booking.com, pena l’esclusione».

Come si posiziona il brand in relazione al target e perché proprio il marchio Gatto Bianco per un network di b&b di charme?

«Anche se puntiamo a standard qualitativi elevati, le nostre strutture si posizionano su un livello di prezzo medio, con un rapporto qualità/prezzo ottimale, pertanto possono rivolgersi a un target molto ampio. Il Gatto Bianco è un gatto vero, non inventato. Mi sono ispirato al nostro gatto di famiglia, protagonista an che del materiale promozionale, uno splendido animale di grande eleganza, che mi è sembrato perfetto per identificare la nostra filosofia».

COME APRIRE UN B&B DI SUCCESSO GATTO BIANCO

E dopo aver avuto una chiara panoramica della filosofia del brand dal suo fondatore, entriamo nel dettaglio “operativo”. A parlarcene è Rosanna Carlucci, master franchisee Italia di Gatto Bianco.

Perché ha deciso di assumersi il compito dello sviluppo del network di b&b di lusso Gatto Bianco in Italia?

«Perché credo profondamente nella validità e nelle potenzialità di questo progetto, che ho prima sperimentato personalmente con l’affiliazione della mia struttura. Un progetto completo e ben studiato, del quale condivido sia i presupposti sia l’implementazione e che mi sento onorata di contribuire a sviluppare».

Veniamo alla formula. Quali sono gli aspetti principali del network di b&b di charme Gatto Bianco?

«Il presupposto base per far parte della catena di b&b di lusso Gatto Bianco è avere a disposizione un immobile di qualsiasi tipologia (appartamento, palazzo, villa, villetta ecc.), ma con determinati requisiti. Tra questi, un “effetto wow!”, cioè la capacità di sorprendere il cliente, vuoi per le caratteristiche della struttura, vuoi per la location. Altri punti cardine del network di b&b Gatto Bianco sono: la sicurezza, divenuta ormai molto importante, la vicinanza ad attrattive e punti di interesse e la disponibilità di spazi per socializzare. Una volta da noi approvati questi aspetti, si può procedere con l’affiliazione, che prevede innanzitutto, l’adeguamento dei locali secondo i nostri standard, che costituisce la parte principale dell’investimento».

Cosa viene fornito all’affiliato Gatto Bianco, i migliori bed and breakfast per un turismo esigente?

«Le uniche preoccupazioni dell’affiliato sono quelle di far crescere la sua clientela, di “coccolarla” e di mantenere rigorosamente i criteri di accoglienza e gli standard di qualità che richiediamo. Al resto pensiamo noi. In particolare l’investimento (che per una struttura con sei camere si aggira sui 66mila euro, escluse opere edili) include l’utilizzo del marchio, la fee d’ingresso, tutti gli arredi, l’abbigliamento e tutto il necessario per la gestione, compreso il sistema gestionale in cloud, una piattaforma online che siamo i secondi in Italia a utilizzare, sviluppata da esperti di franchising. Gli arredi e i decori, fatti su misura, sono studiati per offrire uno stile elegante e contemporaneo, con l’uso di materiali naturali che creano un’atmosfera calda e piacevole. Non mancano formazione e assistenza, per noi fondamentali. Tutto il modello è studiato per rispondere alle esigenze fondamentali della struttura: gestione agenzie online, ottimizzazione tasso di riempimento, modulazione dei prezzi. In poche parole, per creare una struttura coerente con le tendenze del mercato e dall’immagine “luxury” senza investire cifre enormi».

INFO: tel. 320 8027556

www.gattobianco.com

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.