Bill Gates e Melinda divorziano dopo 27 anni insieme

620
melinda bill gates laureati
Bill e Melinda Gates - Foto di Kjetil Ree da wikimedia Commons

Bill e Melinda Gates divorziano dopo 27 anni. Lo ha annunciato poche ore fa il fondatore di Microsoft con un breve comunicato su Twitter. “Abbiamo deciso di mettere fine al nostro matrimonio” scrivono i due. Poche parole: il riferimento ai tre figli, la richiesta di privacy, l’intenzione di lavorare ancora insieme alla Bill & Melinda Gates Foundation. E subito la notizia fa il giro del mondo. Dal New York Times a El Paìs, tutti scrivono del divorzio appena annunciato. Anche sui social tutti ne parlano, e l’hashtag #BillGates va in tendenza su Twitter in Italia.

Nel comunicato la coppia non specifica i motivi della separazione, che arriva “dopo una lunga riflessione e un grande lavoro svolto sulla nostra relazione“. Con riferimento all’ente non profit che porta il loro nome, Melinda e Bill Gates assicurano di mantenere il loro impegno: “Continueremo a credere entrmabi in questa missione e a lavorare insieme alla fondazione, ma crediamo che non possiamo più crescere insieme come coppia nella prossima fase delle nostre vite”. Infine la richiesta di “spazio e privacy per la nostra famiglia”.

 

Melinda Ann French incontra Bill Gates nel 1987. La sua è una famiglia media di Dallas. Dopo gli studi, Melinda va a lavorare alla Microsoft. Si vedono a una cena. In quel momento lei è l’ultima arrivata (anche se più avanti gestirà un team di 1.000 persone), lui il capo, ma Melinda non ha alcuna soggezione. «Nella mia famiglia, ci hanno sempre insegnato che tutti sono uguali, non importa che lavoro fai, non importa che posto occupi nel mondo. E poi eravamo giovani, io 23 e lui 32 anni, siamo cresciuti insieme» ha raccontato nel suo libro Spiccare il volo (Piemme).

Ottimisti sull’andamento di Microsoft, i due iniziano subito a pensare come restituire parte della loro ricchezza. A folgorarli, il primo viaggio in Africa nel 1993 da fidanzati, che i due hanno raccontato in un TED. Nel 1994 si sposano. Nel 1996 (alla nascita della prima di tre figli), Melinda lascia il lavoro per «prendermi cura dei bambini e trasmettere i valori in cui entrambi credevamo». Ma non solo. «Avevo un po’ più di tempo per viaggiare e vedere le cose da vicino. Tornavo a casa e raccontavo a Bill quello che avevo visto e sentito nei villaggi. Bill si documentava a sua volta. Abbiamo studiato, incontrato scienziati, pensato a come impiegare al meglio il nostro denaro».

Nel 2000 i due creano la Bill & Melinda Gates Foundation, che, con una dotazione di oltre 50 miliardi di dollari, promuove progetti educativi e sanitari e iniziative contro la povertà.

Ora i media si interrogano sugli accordi economici del divorzio, come era stato per Jeff Bezos e MacKenzie Scott circa un anno fa. Bill Gates è uno degli uomini più ricchi del pianeta, con un patrimonio stimato di circa 133 miliardi di dollari. Per anni, l’imprenditore è stato in vetta alla classifica dei Billionares di Forbes. Nella classifica 2021 è al 4° posto. Sono oltre 35 i miliardi di dollari donati in questi anni in beneficenza. Secondo Tmz, Melinda non avanzerà pretese economiche nei confronti dell’ex marito.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.