Omnicanalità e digitalizzazione per Camomilla Italia, il franchising che guarda al futuro

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franchising camomilla

I negozi Camomilla Italia confermano il loro valore attrattivo e si evolvono offrendo un’esperienza di acquisto omnicanale attraverso l’integrazione del digitale.

Il marchio Camomilla fondato nel 1974 dal Sig. Pierro e oggi in gestione ai figli Annamaria, Giorgia e Mario crede fortemente nel negozio fisico come primo punto di scambio tra venditore e cliente. Gli store devono riflettere l’anima del brand e il suo heritage. Il personale altamente qualificato è in grado di assistere al meglio la clientela grazie ad una formazione continua e specializzata così da costruire un sedimento di pubblico fedele e affezionato.

Logo CamomillaUn brand focalizzato sulla donna e destinato ad essa deve essere principalmente un marchio femminile. Per questo all’interno di Camomilla Italia il personale è principalmente donna (95% del totale). «Oltre a capire e conoscere in prima persona le proprie esigenze, crediamo fortemente nell’empowerment femminile. Molte delle nostre dipendenti e affiliate sono donne che hanno scelto di lavorare per dimostrare la propria indipendenza, un’altra importante fetta invece è composta da donne che si sono rimesse in gioco dopo essere diventate mamme. Le nostre collezioni sono contemporanee, pratiche e trasversali, così come la donna che ci rappresenta e il nostro personale che per noi rappresentano le nostre prime ambassador», ha dichiarato Annamaria Pierro, amministratore di Camomilla Italia.

Camomilla Italia, una rete di vendita da 240 negozi

La rete vendita Camomilla Italia conta ad oggi 240 punti distribuiti su tutta la penisola registrando da marzo 2020 ad oggi, ossia nel momento più buio della nostra economia, ben 20 nuove aperture di negozi tra nord e sud.

L’apertura di nuovi punti vendita ha portato un incremento dei posti di lavoro. Le aperture si sono concentrare nei centri storici, di minori dimensioni ma in un contesto di forte prossimità e in grado di rispondere velocemente alle esigenze del mercato. Nell’anno della pandemia sono invece stati maggiormente penalizzati gli store collocati all’interno dei centri commerciali a seguito delle numerose chiusure.

franchising camomillaIl cliente al primo posto

«Camomilla Italia vuole accompagnare la donna nella sua quotidianità ma anche nelle occasioni importanti per questo propone collezioni trasversali come la donna a cui ci rivolgiamo. Il personale dei nostri negozi deve essere altamente informato e preparato e capire le necessità della cliente, per noi la customer safisfaction è il principale obiettivo. Una cliente appagata e soddisfatta ritorna e automaticamente accresce l’UTP perché si crea un sentimento di affiliazione», ha dichiarato il Direttore Commerciale Camomilla Italia, Mario Pierro.

Con Camomilla Italia una customer experience omnicanale

Il negozio è la prima vetrina del brand al mondo, che rimane al passo con i tempi attraverso un continuo processo di digitalizzazione. Camomilla Italia riesce a rispondere alle esigenze dei negozianti attraverso un efficiente sistema di chat&collect, servizio di reso semplificato, dotazione di device con accesso diretto al CRM. Questo permette di supportare al meglio il negozio nelle attività di ampliamento e ottimizzazione delle performance di vendita.

Per creare una forte identità di marca il tone of voice deve essere chiaro, lineare e preciso, soddisfacendo la clientela storica ma anche in grado di attirare nuovi target. I nuovi punti vendita devono riflettere il dna del brand composto da qualità e stile in costante evoluzione. L’identità del brand deve riflettersi in tutti i touch point, per questo il mantra della filosofia diventa condivisione e integrazione in un’ottica di omnicanalità.

Un retail concept omogeneo, dove il protagonista è e rimane il prodotto, si fonde ad un ecommerce smart, di facile fruizione. Anche lo shopping sul web diventa esperienziale. Lo store fisico si integra con l’online in un sistema di interconnessione.

franchising camomillaIl franchising Camomilla Italia: storie di vita, di moda e di successo

Camomilla Italia sta così dando avvio ad un processo di conversione da negozi di proprietà a franchising, in questo modo al rivenditore viene dato in gestione un ‘negozio chiavi in mano’ di pronta attivazione.

«Stiamo lavorando con la massima attenzione all’ampliamento della rete franchising. Nuovi affiliati stanno entrando a far parte della nostra famiglia ma soprattutto i nostri franchisee storici aprono ulteriori punti vendita», ha dichiarato il Direttore Commerciale Camomilla Italia, Mario Pierro.

La rete franchising di Camomilla Italia raggruppa al suo interno un caleidoscopio di storie, quelle dei suoi franchisee che hanno deciso di entrare a fare parte di una grande realtà, in continua e costante evoluzione e che incarna uno stile contemporaneo e moderno.

Tra i franchisee Camomilla Italia ci sono le mamme che hanno deciso di rimettersi in gioco, imprenditori che vogliono espandere la propria attività, ex dipendenti che si aprono a nuove opportunità, mogli e mariti che decidono di affrontare insieme una nuova sfida.

Per mostrare in maniera tangibile e concreta cosa significa diventare un franchisee Camomilla Italia, il marchio ha deciso di dare voce direttamente ai suoi affiliati attraverso dei video che testimoniano tutto il trasporto e la passione che si è creata e che diventa il timone di un nuovo business. Qui alcune storie:

L’intervista a Gigia dimostra tutto l’entusiasmo che i partner sono in grado di apportare e allo stesso tempo il plus che possono ottenere da un marchio in grado di fornire i giusti strumenti di marketing digitale che puntano alla promozione, innovazione ed evoluzione.

Insieme a Gigia incontriamo la passione di Francesca e Marcello, marito e moglie che oltre al sodalizio affettivo, gestiscono tre punti vendita Camomilla Italia o di Manfredi, giovane siculo, che grazie a Camomilla Italia è riuscito a coronare il suo sogno di essere imprenditore.

Contatta questo marchio in franchising. Visualizza la scheda franchisor di Camomilla Italia e compila il form per ricevere gratuitamente maggiori informazioni.

Camomilla

 

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