Cegos Italia compie 60 anni: una storia di innovazione e formazione orientata alla performance

0
1595
Cegos Italia compie 60 anni: una storia di innovazione e formazione orientata alla performance

Cegos nasce a Parigi nel 1926 e la sua sede italiana viene fondata esattamente 60 anni fa, nel 1959.

La storia dell’azienda, caratterizzata da innovazione, ricerca e orientamento ai risultati, le ha permesso di affermarsi come leader nel settore della formazione aziendale. Attualmente è presente in oltre 50 paesi in tutto il mondo e ogni anno forma più di 250.000 persone, con l’obiettivo di supportarle nello sviluppo delle loro competenze e puntando ad accelerare il processo di crescita e trasformazione delle organizzazioni.

Uno dei segreti che ha permesso tale successo è sicuramente l’approccio che Cegos ha nei confronti dei propri  interlocutori:

“Abbiamo sempre puntato molto sulla performance – spiega il CEO Emanuele Castellani – chiedendoci non solo come fare in modo che le persone apprendano con facilità, ma anche come far sì che ciò che è stato appreso si trasformi in azioni concrete e comportamenti abituali, poiché è questo che determina poi i risultati migliori”.

Tra i suoi clienti Cegos conta realtà aziendali di tutte le dimensioni, dalle multinazionali alle realtà locali, rivolgendosi ad una gamma di partecipanti che va dai middle manager ai dirigenti.

“Tra i casi di successo più recenti posso citare la realizzazione di un calendario formativo di virtual classroom, studiate e progettate interamente dall’Italia per un’azienda americana. Una volta a settimana partecipanti collegati da tutto il mondo, seguono simultaneamente la stessa formazione, erogata direttamente dall’Inghilterra.”.

L’offerta Cegos è estremamente variegata, raggruppabile in due principali modalità formative: a catalogo e in azienda.

“Il nostro catalogo conta più di 170 titoli in 9 aree diverse – spiega Castellani – mentre attraverso la formazione in azienda siamo direttamente presenti nelle sedi dei nostri clienti per i quali creiamo dei percorsi esclusivi e customizzati. Il nostro approccio formativo, chiamato 4REAL, consente a chi segue i nostri corsi di vivere la formazione come un’esperienza vera e propria, grazie anche alle infinite possibilità offerte dal digitale.”

Castellani è convinto che in futuro la formazione sarà un elemento del tutto integrato nella vita dei professionisti:

“Le interruzioni dell’attività lavorativa saranno sempre più ridotte. Puntiamo a non limitare l’impatto della formazione ai momenti di puro training ma ad estenderlo, innescando un processo di apprendimento continuo inserito nella quotidianità del partecipante. Ciò è sempre più possibile grazie all’impiego del digitale: noi cogliamo questa sfida ogni giorno dagli inizi degli anni 2000 e proprio in questi ultimi mesi stiamo lanciando una nuova soluzione chiamata “Up collection”. La sua caratteristica principale è l’erogazione in modalità quasi completamente digitale, che non esclude però qualche imprescindibile momento in aula.”

 

CONTATTI
Cegos Italia S.p.A.

Centro Direzionale MilanoFiori, Strada 1, Pal. F3

20090 Assago (MI)

lun-ven | 9.00-18.00
FORMAZIONE A CATALOGO
02 80672 673
FORMAZIONE SU MISURA
02 80672 674
infoline@cegos.it

 

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.