Come gestire una pagina Facebook aziendale? Ci pensa Apface

Apface: agenzia social media marketing specializzata nella gestione pagine Facebook

Apface è l’agenzia di comunicazione digitale creata da Michael Bassi in grado di mettere a disposizione di piccole imprese ed esercizi commerciali la potenza di comunicazione di Facebook, puntando su costi accessibili e un servizio completo e su misura che toglie ogni preoccupazione ai clienti

Apface, agenzia di comunicazione digitale specializzata nella gestione pagine Facebook per piccole aziende

Michael Bassi, Apface gestione pagine Facebook
Michael Bassi

Si può discutere all’infinito sui limiti e i pericoli creati da Facebook, ma su una cosa sono tutti d’accordo: Facebook è uno strumento di comunicazione potente ed efficace. E lo è anche, se lo si utilizza a dovere, per la promozione della propria attività. Ma le piccole realtà imprenditoriali, commerciali o produttive che siano, spesso difettano delle risorse, umane ed economiche, per sfruttarne efficacemente le potenzialità. È con questo spirito che Michael Bassi, un giovane imprenditore veneto, ha creato nel 2016 Apface, un’agenzia che si occupa di gestione pagine Facebook.

Michael, come ha iniziato a occuparsi della gestione pagine Facebook per piccole realtà aziendali?

«Ho iniziato a lavorare come dipendente in vari settori commerciali, principalmente in qualità di venditore, ma mi ha sempre attirato il fenomeno social e, soprattutto, sentivo in me le potenzialità organizzative per poter avviare un’attività in proprio. Inoltre ho frequentato diversi corsi sui social e sulla crescita personale che mi hanno dato le giuste motivazioni. Certo, gli inizi non sono stati rose e fiori. Provengo da una famiglia umile, perciò, quando ho preso la decisione di avviare Apface, non avevo risorse economiche o bagagli di competenze, ma dentro di me sapevo di aver preso la strada giusta. Inoltre, quando si crea una nuova attività, qualche errore è inevitabile e io non ho fatto eccezione, sprecando diversi soldi e tempo. Ma è proprio da questi errori che ho imparato di più nel mettere a punto le competenze che oggi mi consentono di propormi sul mercato, offrendo le migliori garanzie. Sono partito da solo e oggi in agenzia lavorano una decina di persone e con ottimi risultati. Giusto per fare qualche numero, a oggi abbiamo realizzato più di 2.200 campagne su Facebook per i nostri clienti, che sono oltre 350».

A quali esigenze di mercato intende rispondere la proposta di social media marketing di Apface e a chi si rivolge?

«Avendo ben chiare le enormi potenzialità di Facebook, mi sono presto reso conto che era il mezzo ideale anche per promuovere le piccole attività a carattere locale, come ristoranti, pizzerie, panifici, esercizi commerciali in genere, palestre, mobilifici… Si potrebbe continuare all’infinito. Tutte realtà che però possono permettersi solo esigui budget pubblicitari (e spesso non hanno neppure le idee chiare su come farlo) e hanno poco tempo a disposizione per seguirli al meglio, dovendosi, giustamente, occupare prima di tutto del proprio lavoro. Ed è proprio a loro che ci rivolgiamo, con un servizio completo e personalizzato».

Ma perché non ricorrere ad altri strumenti di digital marketing, per esempio il classico sito Internet?

Apface agenzia gestione pagine Facebook«Di per sé, un sito Internet può essere utile, ma certo da solo non basta. E se il budget costringe a scegliere, allora Facebook offre performance più sicure e più rapide. Spesso i nostri clienti vengono da noi, avendo a disposizione un piccolo budget pubblicitario e dicendoci di avere il dubbio se aprire un sito Internet o investire solo su Facebook. La nostra risposta è che se fai un sito Internet e poi non ci investi per portarci traffico e visibilità, puoi andare tranquillo che la gente non lo visiterà, al massimo lo vedranno solo amici e parenti. Aprire una pagina Facebook e “sponsorizzare” (cioè pubblicare post a pagamento) in modo frequente è l’unica mossa sensata da fare online per un’attività locale con questo tipo di budget a disposizione. Devi sfruttare Facebook presentando i tuoi prodotti, i nuovi arrivi e non solo, in modo da intercettare il maggior numero di utenti in target con la tua attività. Perché a differenza di un sito web, dove sono gli utenti a cercarti, grazie a Facebook sei tu che porti la tua attività e i tuoi prodotti davanti agli occhi dei tuoi potenziali clienti. Quanto ad altri mezzi non digital, che dire? Per queste attività radio, televisione o giornali sono fuori portata. Volantinaggi, cartellonistica alla fine costano di più e ormai hanno fatto il loro tempo: avete mai guardato i cestini dei rifiuti nella zona di un volantinaggio? E affidarsi al “passaparola” è un po’ come scommettere alla roulette».

E se si volesse gestire una pagina Facebook da sé?

«Facebook è abbastanza semplice e intuitivo da usare, ma per gestire una pagina Facebook aziendale ci vuole costanza nelle pubblicazioni e, soprattutto, offrire contenuti di valore agli utenti. Per fare questo, però, occorrono tempo da dedicare e competenze, fattori che i nostri clienti non hanno, in particolare il tempo. Inoltre, è facile incorrere in errori fatali, come pubblicare solo ed esclusivamente post di vendita, prodotti e promozioni. Facebook è un social network che le persone usano per relazionarsi, creare rapporti e informarsi. Non è un e-commerce e nemmeno una vetrina digitale. Questo non significa che tramite le sue pagine non si può vendere, ma che non si può “solo” vendere».

Quindi, in sintesi, quali sono i vantaggi che Apface offre ai propri clienti?

«Apface offre innanzitutto la possibilità di usufruire di un mezzo di comunicazione potente ed efficace in modo competente e professionale, evitando così di sprecare i propri soldi e di fare gli errori di cui parlavo, che compromettono i risultati. In secondo luogo, i costi: il prezzo dei nostri abbonamenti parte da 197 euro al mese. Infine, il più importante, un servizio completo e “su misura”, che prevede la gestione della pagina Facebook a 360 gradi. Una volta stabilite con il cliente le strategie, noi sistemiamo la pagina, la allineiamo ai suoi obiettivi, studiamo un piano editoriale per creare contenuti interessanti per gli utenti, la aggiorniamo di continuo. Perciò non deve preoccuparsi di nulla, lasciando a noi il compito di aprirgli la strada verso il successo».

INFO: tel. 0421 1860003
www.apface.it

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