Come trovare investitori per startup? Ci aiuta Bemycompany

0
2242
Startup innovative: Bemycompany incubatore di imprese

Bemycompany è l’incubatore di imprese che aiuta a trovare investitori privati per startup innovative.

Oggi l’esperienza (e un mercato sempre più competitivo) insegna che non basta una buona idea per avviare un’impresa di successo. Meno che mai è sufficiente per convincere potenziali investitori a crederci e finanziarle. Molto spesso, vuoi per la giovane età dei neoimprenditori, vuoi per carenza di competenze, i progetti rischiano di fallire a causa della mancanza di quelle conoscenze di base indispensabili per renderli, semplicemente, fattibili. È proprio per colmare queste lacune che un imprenditore/investitore esperto e di successo come Antonio Quintino Chieffo ha deciso di creare, nell’ambito del suo gruppo AC Finance, l’incubatore di imprese Bemycompany.

Ci racconti qualcosa di lei e della sua storia professionale sino all’avvio dell’incubatore di imprese Bemycompany.

Antonio Quintino Chieffo-Bemycompany incubatore di imprese
Antonio Quintino Chieffo

«Da 17 anni mi occupo di operazioni di finanza straordinaria. Faccio e ho fatto parte dei consigli di amministrazione di molte società private e pubbliche. In alcune ricopro anche la carica di Cfo. Per circa 10 anni ho lavorato per importanti fondi di investimento e banche d’affari, dal 2010 invece ho iniziato l’attività di investitore-imprenditore, comprando aziende in crisi che risanavo e poi rivendevo o quotavo in borsa. Nel 2016 ho raccolto capitali da alcuni investitori per fondare AC Finance, una società di advisor sul modello anglosassone e nel 2018 ho avviato l’incubatore di imprese Bemycompany».

Come nasce l’incubatore di startup Bemycompany e quali sono i suoi principali campi d’azione?

«Bemycompany nasce dalla mia presa di coscienza del fatto che gli startupper che ho incrociato non avevano competenze sulla strutturazione di un’operazione di fundraising. Presto mi sono reso conto che in molti casi o non riuscivano a raccogliere capitali per loro incapacità, o non erano in grado di rendere attrattiva la loro operazione da un punto di vista finanziario, oppure ancora svendevano le quote delle loro startup innovative. Ho sentito quindi l’esigenza di mettere a frutto la mia esperienza e quella del mio team trasformando la nostra capacità di supportare gli imprenditori per superare le difficoltà tipiche di una fase di startup in Bemycompany. Infatti il nostro incubatore di imprese Bemycompany affianca le startup innovative nel loro percorso di incubazione e/o accelerazione e forma l’impresa e il suo management nel posizionamento del modello di business per aumentare il valore aziendale. Tra gli esempi, l’affiancamento agli startupper nella consulenza societaria più idonea alla gestione della governance, che è uno dei più grandi problemi nelle startup con molti soci, oppure nel delineare la strategia fiscale e finanziaria. Nel nostro sito è possibile registrarsi semplicemente, fornendo in pochi minuti i dati essenziali sull’azienda o il progetto, nonché alcune informazioni base sull’idea imprenditoriale».

A quali esigenze di mercato punta a rispondere l’attività dell’incubatore di imprese Bemycompany?

«Oggi l’Italia genera una moltitudine di startup innovative e non, molte delle quali o non sopravvivono oltre i 24 mesi, oppure generano ricavi troppo bassi per essere appetibili nei confronti dei potenziali investitori. Questo perché le competenze vere, sia sui modelli di business sia sulle operazioni di finanza straordinaria, sono decisamente scarse in questo tipo di imprese, avviate perlopiù o da giovani con poca esperienza imprenditoriale o da ex manager diventati imprenditori».

Come descriverebbe i principali punti di forza dell’incubatore di startup Bemycompany?

team bemycompany incubatore di startup«L’esperienza maturata in oltre 17 anni di lavoro mio e del mio team (oltre 20 persone) nello strutturare oltre 90 operazioni di finanza straordinaria, ci consente in maniera concreta di differenziarci, trovando sempre la soluzione ottimale per il nostro cliente. In particolare le nostre competenze e la storia professionale dei nostri consulenti ci permettono di creare consulenze tailormade per le micro, piccole e medie imprese italiane. Posso dire che l’incubatore di imprese è il nostro fiore all’occhiello. Dal 2017 abbiamo organizzato 19 Matching Day, gli eventi nei quali facciamo incontrare le aziende con imprenditori interessati a investire in nuove realtà di business. I Matching Day hanno visto una media di 60 ospiti ciascuno e durante il loro svolgimento sono stati presentati 226 progetti. A seguito dell’evento sono stati avviati 61 progetti, 42 sono in fase di trattativa e 24 hanno trovato i fondi occorrenti. Bemycompany è inoltre dotato di una commissione scientifica di grande spessore e ha acquisito nel 2018 la partecipazione in tre società di cui una, per un valore di 1 milione di euro, è in fase di closing».

Cosa ci può dire della sua attività di formazione e quanto è importante nell’attuale panorama imprenditoriale italiano?

«Oltre ai Matching Day organizziamo corsi di formazione, tra cui Come diventare uno startupper di successo e Trova investitori per la tua impresa. I corsi sono mirati a fornire gli strumenti per poter presentare al meglio la propria iniziativa ai potenziali soci, facendo capire loro il proprio valore personale e quello dell’azienda. Quanto all’importanza della formazione dei neoimprenditori, dico solo che se in Italia vogliamo iniziare a parlare concretamente di startup, dobbiamo smetterla di fare solo marketing e iniziare a investire sulla formazione manageriale e di gestione di impresa. Basti pensare che 9 startupper su 10 non sanno realmente leggere un bilancio, non conoscono la modellistica dei processi di business, non conoscono le basi del diritto societario né le basi della gestione della tesoreria aziendale. Quindi sognano di progetti milionari senza cognizione di causa. Noi vogliamo invertire questa tendenza!».

INFO

Logo Bemycompany incubatore di imprese

Tel. 0371 1734678
www.bemycompany.com 

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.