Ecco come vendere online (davvero) con Velvet Media Italia

Velvet Media Italia: l'agenzia per vendere online

Vendere online non è un gioco da ragazzi. Il fondatore di una nota agenzia di comunicazione spiega i segreti per vincere sui marketplace. E offre in omaggio ai lettori il volume Marketing heroes e l’ingresso gratuito il 15 novembre a Vicenza Ecomm, summit nazionale degli esperti del settore.

Bassel Bakdounes titolare dell'agenzia Velvet Media Italia
Bassel Bakdounes titolare dell’agenzia Velvet Media Italia

Bassel Bakdounes è il titolare di Velvet Media, agenzia di marketing veneta. La sua azienda oggi è una holding che gestisce la comunicazione in outsourcing di oltre 1.000 aziende del Nord Italia, grazie a un organico di circa 150 persone in continua espansione. Per questo è stata appena premiata come una delle società col tasso più alto di crescita in Europa dal Financial Times. La storia di Velvet Media è raccontata nel libro Marketing Heroes, nel quale emerge un’anima basata su manga e rock and roll, uno stile che ha fatto parlare di sé a livello nazionale anche per i dirigenti, quasi tutte donne, e per la presenza in organico della manager della felicità che gestisce i rapporti in ufficio. Ma nell’ultimo anno, a spingere Velvet Media sotto i riflettori degli addetti ai lavori sono stati soprattutto i risultati connessi alla capacità che ha di generare business online, con delle strategie di marketing omnichannel, unite a una profonda conoscenza dei marketplace. Un’attività, questa, merito anche della nascita, all’interno del gruppo, di una società ad hoc, Vendere Online, una realtà tutta al femminile gestita dalle due manager Erika Pagin e Lara Mazzon.

Copertina del libro Marketing Heroes
Il libro di Velvet Media e l’ingresso a Ecomm gratis con Millionaire! Millionaire, in accordo con Velvet Media, ha deciso di regalare ai propri lettori il libro Marketing heroes, nel quale si racconta la storia aziendale tra manga e rock and roll, già bestseller su Amazon e ora in seconda ristampa.
Il costo è di 19,77 euro, ma per ottenere il pdf gratuito è sufficiente inviare una email a: marketingheroes@velvetmedia.it, specificando nell’oggetto di essere lettori di Millionaire.
Inoltre, se siete interessati a partecipare all’evento E-comm del 15 novembre a Vicenza (il costo di ingresso è di 90 euro) sono messi a disposizione 25 ticket in omaggio, riservati ai lettori di Millionaire titolari di Partita Iva. Per ottenerli è sufficiente inserire il codice omaggio ML-ECOMM2019 sul sito www.e-comm.events, sezione ticket.

Bakdounes, dal marketing all’e-commerce, come mai avete deciso di sviluppare questo ramo all’interno dell’azienda?

«Ci siamo accorti che vendere online è difficile se non si hanno basi solide di web marketing e la conoscenza approfondita di trucchi e strategie specifiche per le diverse categorie e settori. Le persone faticano a utilizzare correttamente e-commerce, marketplace e social network. Serve un approccio che solo i professionisti possono avere».

Nonostante questo, comperare online è routine per quasi tutti i consumatori. Quali sono gli scenari di mercato coi quali vi confrontate?

Vendere online con l'agenzia Velvet Media Italia«I trend di crescita nella vendita sul Web sono verticali, e iniziano a coinvolgere non solo i big del settore, ma anche le pmi: in Europa il 68% degli utenti fa acquisti online, il 74% delle aziende italiane ha un piano di investimento per vendere sul Web entro l’anno, si registrano crescite a doppia cifra per i marketplace online e le spese col telefonino continuano ad aumentare: in Italia hanno superato il 30%».

Però molti negozi e franchising che si basano su spazi fisici vedono il Web come un nemico. Si sente di condividere i loro timori?

«Si parla di apocalisse del retail, ed è inevitabile che accada. Le aziende italiane devono capire che l’online non è un nemico, sebbene possa causare la chiusura di molti store fisici. Al contrario, è un potente alleato per uscire dalla crisi, aumentare le vendite e il valore della propria azienda. Negli anni abbiamo lavorato con circa 3.000 commercianti: stanno vincendo quelli che sono stati capaci di crearsi un negozio online funzionante, magari usando lo spazio fisico come una sorta di innovativo showroom».

Quali sono le strategie che adottate concretamente per aiutare le pmi a vendere sul Web?

Vendere online con l'agenzia Velvet Media Italia«Quando un cliente ci chiede di aumentare il fatturato, gli proponiamo gli e-commerce integrati con l’intelligenza artificiale e capaci di vendere contemporaneamente su tutti i marketplace esistenti, con caricamento di tutti gli articoli in automatico. Siamo capaci di unire i negozi virtuali più diffusi in Italia e l’intelligenza artificiale che sa guidare in tempo reale un utente nell’acquisto, ma anche comunicarlo tramite le più evolute strategie di marketing omnichannel».

In questo scenario, avete delineato partnership con altre realtà per sviluppare al meglio i vostri servizi?

«Di fatto, siamo capofila del distretto della vendita online che sta nascendo a Nord-est, tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia in particolare. Ne parleremo il prossimo 15 novembre a Vicenza a E-comm, in un summit dove abbiamo convocato i più importanti attori del settore, dalla logistica al Web, avendo tra i relatori alcune delle più importanti aziende italiane che ci racconteranno le loro esperienze».

Ma Velvet Media come riesce a rispondere alle esigenze di clienti che ambiscono a mercati sempre differenti?

Vendere Online con Velvet Media Italia«Siamo nati come casa editrice nel 2013, ma da allora abbiamo cambiato molto. Il core business è sempre la gestione della comunicazione aziendale a tutti i livelli: dalla grafica ai video, dal posizionamento del brand allo sviluppo di siti fino alla lead generation. Attorno alla galassia Velvet, con gli anni sono nate alcune società parallele, che hanno sviluppato specializzazioni nel mondo dello Sport (Velvet Sport), nell’hôtellerie (Velvet Planet), nell’influencer marketing (Just X), nella moda (Velvet Fashion) e nel mondo medicale, bellezza e benessere (Velvet Healthcare & Beauty). La risposta alla domanda è questa: in base al cliente, la nostra divisione competente elabora una strategia di marketing omnichannel ad hoc».

Il modello funziona anche all’estero?

«Siamo attrezzati per comunicare in tutto il mondo, ma ci siamo specializzati in particolare in alcune nazioni. Con l’apertura delle agenzie sorelle negli Stati Uniti a Denver, in Thailandia a Bangkok e negli Emirati Arabi a Dubai, agevoliamo il processo di internazionalizzazione delle pmi usando i linguaggi locali. Perché comunicare in Italia è diverso rispetto a farlo a Dubai e per questo le sedi fisiche all’estero sono necessarie. Anzi, ci permettono di anticipare i trend, come quello dell’apocalisse del retail negli Usa. Ma nessuno abbia paura: col marketing omnichannel e i professionisti dell’e-commerce, il Web sarà sempre un alleato per il business».

INFO: Velvet Media Italia
Tel. 0423 722113
www.velvetmedia.it
info@velvetmedia.it

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