Con Sapienza Finanziaria il trading online diventa alla porta di tutti

Sapienza Finanziaria, trading online: Giulio Pasquini
Giulio Pasquini

Sapienza Finanziaria è una scuola di formazione professionale creata per aiutare chi vuole imparare il trading sui mercati finanziari, anche partendo da zero e senza alcuna esperienza pregressa in materia.

Valute, materie prime, azioni, criptovalute. Sono tanti i mercati e le persone che negli ultimi anni si sono avvicinate al mondo del trading online, con un boom di iscrizioni durante la pandemia. Diverse le motivazioni: molti sono attratti da una vita finanziaria libera da preoccupazioni e dalla possibilità di lavorare da casa, avere rendimenti e guadagni superiori alla media. E poi c’è Internet, che ha reso il trading online accessibile a chiunque. Ma è necessaria una solida formazione finanziaria sugli strumenti utilizzati. In Italia, tra le società più autorevoli del settore, c’è Sapienza Finanziaria, che sin dal 2007 svolge corsi di trading via Web, raggiungendo studenti in tutta Italia. Sapienza Finanziaria propone corsi di formazione a distanza, via webinar, perché sostiene sia essenziale fare pratica e seguire gli studenti con un percorso che duri nel tempo. Sapienza Finanziaria nasce dalla mente di Giulio Pasquini, più di un decennio fa, e cresce costantemente, includendo nel suo team professionisti che portano la scuola a diventare un vero riferimento del settore. Pasquini ci introduce al mondo del trading online e ci racconta la sua… Sapienza Finanziaria.

Come nasce la tua avventura imprenditoriale?

«Avevo 17 anni e il desiderio di costruire un futuro insieme a Chiara, la mia fidanzata. Non volevo accontentarmi di un lavoro “classico”. Cercando sul Web quali fossero i settori in crescita scoprii il trading. I mercati finanziari mi affascinavano da sempre. L’idea di imparare a interpretare i grafici per comprare e vendere in Borsa mi provocò quelle “farfalle nello stomaco” che mi fecero capire che era la strada giusta. Oggi sono fiero di condurre una scuola di formazione tra le più riconosciute e autorevoli in Italia in questo campo. E Chiara è, da tempo, mia moglie».

Sapienza Finanziaria, trading online: eventoCosa fa Sapienza Finanziaria?

«Sapienza Finanziaria offre a tutti la possibilità di imparare l’attività del trading online. Non importa il titolo di studio né l’esperienza passata. I risultati migliori arrivano spesso da studenti che partono da zero. Perché, essendo liberi da preconcetti, è più facile seguire il percorso e apprendere nuove nozioni».

Ci spieghi cos’è il trading online?

«Il trading online è qualcosa di molto più vicino alla nostra vita quotidiana di quanto non pensiamo. Tutti i giorni compriamo e vendiamo. Anche comprare la frutta sotto casa è trading. Il trading online è la possibilità di accedere ai mercati mondiali dal tuo pc o smartphone, analizzare l’andamento dei prezzi e comprare strumenti finanziari che, sulla base di analisi, hanno una ragionevole probabilità di aumentare di prezzo e venderli quando ci si attende che il prezzo scenda. Non si tratta di mera speculazione, ma di scambi essenziali per il mercato. Inoltre fare trading è un’opportunità di crescita non solo finanziaria, ma anche e soprattutto personale. Saper decifrare i mercati finanziari ti fa scoprire moltissimo sulla natura umana e sui cicli che governano la vita di ogni giorno».

In cosa Sapienza Finanziaria fa la differenza?

«Nell’approccio professionale. Insegniamo ad affrontare il trading come un’attività imprenditoriale: analisi, strategie, rischi, gestione del capitale. Ciò non può essere insegnato in modo superficiale. Il trader è un imprenditore, ha bisogno di un’adeguata formazione per ottenere risultati positivi nel medio-lungo termine. Il suo atteggiamento deve essere quello del professionista. Con Sapienza Finanziaria si impara a diventare trader indipendenti, a creare strategie operative personali e a operare sui mercati in autonomia».

Quali strumenti usate per guidare chi si rivolge a voi?

Sapienza Finanziaria: Trading online
Per iniziare a studiare con Sapienza Finanziaria, Giulio consiglia sempre di partire dai videocorsi gratuiti di 7 giorni e dai libri. Trovi tutti i link in questa pagina speciale per i lettori di Millionaire: sapienzafinanziaria.com/millionaire

«Abbiamo sviluppato precisi protocolli, affinati negli anni, che consentono a chi ci segue di ottenere risultati anche in poco tempo. Videolezioni, assistenza quotidiana da docenti e tutor, webinar in diretta online. I percorsi di studio sono graduali e duraturi, accompagnano lo studente fino a essere indipendente e autonomo. Alla formazione online, nei percorsi Master, affianchiamo anche incontri dal vivo in cui, con l’aiuto di coach professionisti, guidiamo i nostri studenti in un percorso di crescita personale, nel riconoscere e rimuovere i propri blocchi, nel gestire al meglio stress ed emozioni. Percorsi fondamentali nell’aiutare gli studenti a trovare il coraggio e le strategie per arrivare a fare quel cambio di vita che molti sognano, ma che non riescono a concretizzare. Abbiamo studenti che, partiti da zero, hanno rivoluzionato la propria vita, lasciando un lavoro insoddisfacente e dedicandosi solo al trading. Averli seguiti e vederli, oggi, felici, è la soddisfazione più grande per noi».

Quali consigli dai a chi si avvicina al mondo del trading online?

«Concentrarsi su quelli che chiamo da sempre i “3 pilastri per il trading di successo”: analisi del mercato, controllo del rischio, gestione dell’emotività. E trattare il trading come un’attività professionale. Mai replicare la strategia di altri, ma costruire la propria modalità operativa per essere indipendente. Mai affidarsi a soluzioni facili e veloci e stare lontani dalle proposte di società non qualificate, spesso gestite tramite call center, che chiamano offrendo “segnali operativi” per aumentare i propri guadagni. Si tratta, in quasi tutti i casi, di truffe. Bisogna stare molto attenti».

Quali sono i rischi del trading online “fai da te”?

«Se ci si improvvisa, i rischi sono tanti. Tutti legati all’avidità. Purtroppo, le pubblicità di corsi e di servizi legati al trading attraggono con promesse allettanti, ma illusorie. Fare trading senza preparazione in materia può portare a perdere enormi capitali in poco tempo e senza nemmeno capire il perché. Operare in modo serio è possibile e alla portata di tutti. E i rischi sono molto inferiori a quelli di aprire un’altra attività imprenditoriale. Vale davvero la pena investire un po’ di denaro nella giusta formazione».

Quanto è importante il tuo team per il successo della scuola? «Non avrei potuto portare Sapienza

Finanziaria a essere ciò che è oggi senza l’aiuto dei miei collaboratori. Ragazzi straordinari e motivati. I docenti di oggi sono studenti che, molti anni fa, hanno seguito le mie prime lezioni e hanno voluto collaborare. Anche i tutor sono studenti che, al termine del loro percorso di formazione, aiutavano spontaneamente i nuovi arrivati. Da qui l’idea di creare questa nuova figura, oggi apprezzatissima. Ognuno di loro ha contribuito a qualcosa che ci ha permesso di migliorare».

Quale sarà il prossimo passo di Sapienza Finanziaria?

«Abbiamo appena compiuto un passo importantissimo: creare uno sbocco professionale per i nostri migliori studenti. Tanti investitori cercano professionisti capaci di gestire i loro capitali, ma faticano a trovarne. Abbiamo così creato il gruppo Trader Élite: una selezione dei migliori studenti che portano a termine il nostro percorso di formazione. Sapienza Finanziaria, una volta formati e selezionati i trader, li mette in contatto con società di investimento con cui possono iniziare una carriera lavorativa. Ne siamo molto fieri. Basti pensare che nel periodo di crash di marzo 2020, mentre tutti i mercati e fondi registravano perdite anche del 40%, i ragazzi di Trader Élite risultavano in profitto di oltre l’8%. Il prossimo passo è quello di far crescere e consolidare questo gruppo di studenti selezionati e, chissà, portare il nostro modello di formazione anche fuori dall’Italia».

INFO:
www.sapienzafinanziaria.com

UN NUOVO APPROCCIO AL TRADING
Sapienza Finanziaria si occupa di formazione professionale e crea nuovi professionisti
del trading.
– 12 anni di attività
– Oltre 30.000 studenti da tutta Italia
– Sbocchi professionali per i migliori talenti

NON SOLO WEB, L’EVENTO
MISSIONE LIBERTÀ LIVE… ATTRAE
Dal libro Missione Libertà, pubblicato nel 2016, è nato l’evento Missione Libertà Live. La prima edizione si è svolta ad aprile 2019 al PalaRiccione, con oltre 350 partecipanti. L’edizione 2020 si è svolta online, in diretta da uno studio tv. Sono stati i primi a proporre questo format. Il prossimo appuntamento è previsto per l’1-2-3 aprile 2021. L’evento è organizzato con i partner di Trasforma Academy e non tratta solo il trading, ma tutti i temi fondamentali per poter vivere una vita libera.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.