Consulente di marketing turistico per passione: Stefania Salvatore

marketing turistico

Dalla necessità di studiare nuove strategie per migliorare le performance del suo b&b, si è creata una nuova professione come formatrice e consulente di marketing, dedicata a far crescere gli operatori turistici e le loro strutture.

STEFANIA SALVATORE, FORMATRICE E CONSULENTE MARKETING TURISTICO

Stefania Salvatore, consulente marketing turistico
Stefania Salvatore

Trentanove anni proprio questo mese, classe 1980, sarda doc. Stefania Salvatore ama la sua terra, la sua Alghero, dove è nata e vive. Ogni giorno si impegna a valorizzare il suo territorio e a farlo conoscere tramite il suo lavoro. Imprenditrice nel dna, a 19 anni apre la sua Partita Iva lavorando come consulente assicurativo e promotore finanziario, attività che la appassiona e la fa crescere sul piano umano e professionale. Sperimenta la sua prima dote, la “divulgazione”, attraverso l’incarico della formazione aziendale dei nuovi collaboratori e si rende conto che questa parte l’affascina molto.
«Poi, nel 2007, a seguito della crisi dei mutui subprime» racconta «ho deciso di esaudire il mio desiderio di vivere all’estero e mi sono trasferita in Inghilterra, operando nel mondo della ristorazione e della logistica, con particolare riferimento all’import-export. Questo finché, durante uno degli sporadici “ritorni a casa”, ho scelto di cambiare nuovamente rotta, trasformando la mia casa natia in un b&b». Ed è da qui che, sulla base necessità di “studiare” una strategia per rendere efficace la sua attività turistica anche nei periodi di bassa stagione, inizia il suo percorso come formatrice e consulente nel settore turistico.

Quali sono i principali campi di cui si occupa?

Stefania Salvatore libro marketing turistico: Bolina Marketing«Il primo per eccellenza è la consulenza di marketing che erogo in maniera professionale con la struttura che ho creato con i miei collaboratori. Il secondo campo, che adoro e mi offre da sempre grandi soddisfazione, è quello della formazione agli imprenditori che svolgo attraverso varie partnership, sempre nell’ambito del marketing. Mi considero, in entrambi i campi, una guida sicura per l’imprenditore che spesso perde la sua rotta, questo è ciò che scrivo del mio libro “Bolina marketing”. Queste sono le anime professionali che risiedono in me e che si fondono e interagiscono armoniosamente con le mie passioni, ovvero la Sardegna, la vela, il marketing, le persone e lo stare insieme. Per svolgere in maniera professionale questa attività, mi sono certificata come formatore con il metodo Uptoyou (marchio registrato, ndr). Perché ho voluto fare questo? Semplicemente perché ho sempre insegnato ciò che sapevo fare, non curando mai il metodo, poi negli anni le persone hanno iniziato a chiedermi sempre più spesso di farlo e mi è sembrato doveroso alzare l’asticella».

Cosa ci può dire della sua attività come consulente di marketing?

«Opero in tutta Italia senza limiti. Il mio metodo di consulenza marketing parte dall’ascolto delle esigenze del cliente e, quindi, dai suoi obiettivi da raggiungere e ha come primo step l’analisi dello stato attuale del mercato, dell’azienda e dei competitor. Successivamente analizzo il modello di business e applico il posizionamento come strategia madre. Verificati questi primi step essenziali, posso iniziare a impostare un piano strategico di marketing».

Parliamo della sua attività formativa. Come si svolge e a chi è rivolta?

«La mia attività formativa si divide in due attività essenziali: speaker e trainer. Nel primo caso vengo chiamata come esperta di marketing turistico a parlare di strategie e novità in occasione di eventi del settore. Nel secondo caso, sono io che progetto i percorsi formativi e li erogo a gruppi di imprenditori interessati a crescere professionalmente e fare del marketing un investimento importante nella loro azienda. Negli anni, per soddisfare la grande domanda di formazione nel campo extra alberghiero che cresce a dismisura, ho fondato con il mio socio Gian Luca Murgia l’Accademia extra alberghiero Italia (www.extralberghieroitalia.com). Un’accademia che racchiude le professionalità e le partnership indispensabili per la progettazione, il lancio e la gestione di una struttura ricettiva. In poco tempo siamo diventati un punto di riferimento in Sardegna per il settore, girandola in lungo e largo con eventi formativi di alto livello. Spesso ci chiamano anche altre associazioni prive del comparto formativo».

A quali esigenze delle aziende punta a rispondere la sua consulenza marketing?

«La mia consulenza marketing mira a far trovare al cliente la giusta “idea differenziante” per entrare nella mente del cliente e posizionarsi come leader, affinché possa essere lui a scegliere, piuttosto che il suo competitor. Internet ha cambiato radicalmente il mondo della comunicazione, riportando alla ribalta il sistema di “Marketing a risposta diretta”, ovvero quella forma di marketing che piuttosto che essere “comunicazione creativa di un messaggio” mira a misurare i risultati e il ritorno dell’investimento dello stesso. Testare, misurare e migliorare le campagne di marketing è essenziale affinché un’azienda possa raggiungere i propri obiettivi. Essenzialmente mi occupo di questo».

Progetti per il futuro?

«Sono in una bellissima fase di crescita sia personale sia professionale. Infatti non trascuro mai la mia formazione, studio e approfondisco costantemente questo intrigante mondo digitale e del marketing, in continua evoluzione. I miei progetti più imminenti sono: speaker di importanti eventi di marketing, il lancio del secondo libro, che promuoverò a breve, festeggiare i 10 anni dell’Accademia extra alberghiero Italia, creare eventi formativi di marketing per i meno fortunati, viaggiare tantissimo e visitare quanti più luoghi possibile. Da dove arriva la grinta per fare tutto questo? Da mio figlio Riccardo che mi da un’energia incredibile e da mio marito Andrea, i migliori fan che una mamma e moglie possa desiderare».

INFO
Tel. 3457985076
https://stefaniasalvatore.it/
info@stefaniasalvatore.it

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