Il fintech chiavi in mano

crowdcore

La crescita del mercato del crowdfunding permette la nascita di nuove competenze e servizi. Tra i prodotti nati per abilitare il mercato italiano si sta facendo strada CrowdCore, una soluzione completa che permette di realizzare in modo “smart” piattaforme per il mercato del lending e dell’equity.
Abbiamo incontrato Gianmario Colafati di FolkFunding Srl.

Un contesto in forte crescita

“Il mercato del crowdfunding è in continua crescita, in Italia siamo vicinissimi al primo miliardo di euro transato attraverso le piattaforme. È un primo passo ma è soprattutto una soglia psicologica importante anche in vista dell’arrivo a novembre della normativa unica europea che regolerà l’attività di queste piattaforme e allargherà ulteriormente le opportunità di business.”

A parlare è Gianmario Colafati, Product Owner di CrowdCore, una soluzione software che permette ad imprenditori ed aziende di realizzare la propria piattaforma, abilitando quindi nuovi operatori nel mercato.

crowdcore
Gianmario Colafati

In effetti il crowdfunding è in continua e costante crescita sia a livello nazionale che internazionale. Lo dicono i numeri pubblicati nel report 2020 dell’osservatorio del Crowdinvesting del Politecnico di Milano.

“Il successo”, continua Colafati, “è dovuto principalmente al fatto che da diversi anni, con l’evoluzione del FinTech, il mondo della finanza si sta spostando su piattaforme digitali e nel 2020 la pandemia ha ulteriormente accelerato questo processo”.

Una soluzione “as a service”

Come sempre succede quando ci sono mercati in evoluzione, nascono anche nuovi servizi e prodotti. CrowdCore è uno dei prodotti emergenti del Crowdinvesting.

“La nostra è una soluzione “as a service” nata per aiutare le imprese a realizzare piattaforme di lending, equity e cessione del credito, senza rinunciare alla qualità, alla sicurezza e a tutte le funzionalità avanzate per un mercato innovativo e in continua trasformazione come quello del Crowdinvesting. Stiamo parlando di una soluzione professionale, per iniziare ad operare subito e al meglio. I vantaggi di una soluzione come questa sono molteplici: l’abbattimento dei costi e la velocità d’ingresso nel mercato in primis”.

Inoltre, grazie ad una serie di partnership e collaborazioni, l’offerta CrowdCore si è nel tempo arricchita di servizi e consulenze in grado di accompagnare i clienti nel percorso che porta ad operare nel mercato.

“Gli accordi con Istituti di pagamento per la gestione dei conti tecnici, con studi legali per la definizione di norme e contratti e con agenzie per la marketing automation, la comunicazione, il design e la user experience, hanno reso CrowdCore una soluzione completa, che possiamo definire davvero chiavi in mano”.

Un trend per il mercato immobiliare

Nel primo anno di vita CrowdCore ha permesso la nascita di più di 10 piattaforme, un track record unico che rende l’azienda FolkFunding il primo operatore italiano del settore.

“Le richieste nel 2020 sono state principalmente orientate a soluzioni di lending ed equity per il mercato immobiliare, vero trend del momento, ma stiamo registrando un incremento anche per lo sviluppo di piattaforme per il credito alle imprese, bonus e cessione del credito, invoice trading e minibond.

E il futuro?

“Sicuramente puntiamo ad allargare il mercato” conclude Colafati, “la nuova sfida sarà avere un prodotto in piena compliance con la normativa europea in arrivo. Il mercato degli investimenti in crowd e delle piattaforme è solo agli inizi ma la crescita sarà esponenziale e la regolamentazione spingerà questo trend.
Inoltre con l’aumento del risparmio c’è una forte esigenza di nuove opportunità di investimento e di diversificazione, ed è proprio quello che offrono gli operatori che aprono una piattaforma: costruire club deal sempre più allargati ed accessibili a cui proporre business e opportunità di grande interesse”.

crowdcoreCrowdcore è una soluzione software ideata e realizzata da Folkfunding Srl Benefit.
www.crowdcore.it

+393453052178
Folkfunding Srl Benefit
Via Stefanardo da Vimercate, 28
20128 Milano
www.folkfunding.com
info@folkfunding.com

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.