Digital transformation: Nextre porta l’innovazione nelle aziende

0
3492
digital transformation in Italia

Nextre, i professionisti della trasformazione digitale delle imprese.

Nextre Engineering è un’azienda di Milano che da oltre 15 anni opera nel settore dello sviluppo software e della consulenza informatica. Ma la sua rotta è cambiata da maggio 2017, quando a prenderne le redini è stato il Ceo Mirko Cuneo, imprenditore digitale ed esperto di digital transformation. È stato proprio grazie alla sua figura professionale che Nextre è riuscita a crescere velocemente e a fare in suo vero ingresso nel mercato 4.0 ed è lui stesso a raccontarci questa trasformazione.

Partiamo dall’inizio. Ci racconta la sua storia e come nasce Nextre, società di consulenza specializzata nei processi di innovazione digitale?

Mirko Cuneo Ceo di Nextre consulenza informatica
Mirko Cuneo Ceo di Nextre

«La mia storia lavorativa è iniziata molti anni prima di Nextre. Sono nato nel 1979 e all’età di 20 anni ho creato da zero la mia prima realtà aziendale, che si occupava della vendita di prodotti di Home Fitness online. In questo modo ho affinato le mie abilità legate al mondo dell’imprenditoria, dell’ICT e dell’innovazione digitale. La mia avventura in Nextre Engineering è iniziata a maggio 2017. Successivamente sono stato seguito da due persone talentuose: prima Moreno Mazzoni, nostro attuale Cto e, poco dopo, Fabrizio Caiani, Coo e direttore delle vendite. Fornisco consulenza agli imprenditori che desiderano governare gli strumenti che il mondo digitale mette a loro disposizione. Dalla mia stessa esperienza posso affermare che è indispensabile per gli imprenditori essere disposti a reinventare i processi operativi e comunicativi all’interno di tutta l’azienda. Purtroppo non è facile dominare il processo verso l’innovazione digitale e sempre più realtà aziendali rischiano di venire escluse dal mercato digitale».

Quali sono i principali ambiti di attività di Nextre Engineering?

Nextre consulenza digital transformation in azienda

«Nextre Engineering nasce come azienda nel settore IT, ma oggi, dopo il mio subentro come Ceo, vanta due anime: quella originaria legata alla parte di Engineering, quindi sviluppo di software e di e-commerce, e l’altra parte che offre servizi legati all’online marketing. A maggio 2017 Nextre aveva un organico di sole 5 persone, mentre oggi siamo già in 85. Stiamo crescendo in fretta con l’una e l’altra parte che si coordinano per lavorare insieme, ma sono anche autonome e in grado di procedere separatamente. Inoltre, come ho accennato prima, fa parte del nostro lavoro anche fornire supporto e consulenza alle Pmi che vogliono affrontare il processo di digital transformation. Spesso quelle che mancano sono l’informazione e la formazione adeguate alla strutturazione di strategie digitali efficaci. Il primo passo è sicuramente quello di essere presenti sul Web, ma questo non basta, perché se nessuno ne è a conoscenza è come non esistere».

Oggi tutti parlano di necessità di svoltare verso l’online. Qual è secondo lei la realtà attuale del mercato digitale in Italia?

«La realtà è che il mercato digitale in Italia, come nel mondo intero, è in una piena fase evolutiva che non intende arrestarsi. Il trend è in rapida ascesa: si parla di una crescita di quasi il 10% entro il 2020 (fonte Assinform). Il digitale fa parte sempre più del nostro quotidiano e sta cambiando il modo di operare anche all’interno delle aziende. Le previsioni dicono che il 60% della popolazione mondiale sarà attiva su Internet e in Italia gli acquisti online cresceranno del 14% all’anno. Il Web e Internet sono diventati il punto di riferimento per tutti gli utenti ed è per questo che nasce la necessità di investire nel modo giusto per riuscire a compiere la trasformazione digitale in azienda».

Che tipo di competenze mette in campo Nextre e che vantaggi offre ai clienti?

«Noi in Nextre aiutiamo i nostri clienti ad affrontare il processo di digital transformation, per questo la nostra esperienza in merito può sicuramente essere di supporto alle altre Pmi. La condivisione di percorsi simili facilita la comunicazione sia personale sia imprenditoriale. Inoltre, grazie alle due anime di Nextre, in concreto possiamo offrire un servizio completo dalla programmazione web alla gestione della successiva promozione online. Possiamo seguire i clienti dallo sviluppo del sito alla gestione della comunicazione attraverso i blog aziendali e i social network».

Lei è particolarmente sensibile ai temi della formazione nel settore digitale. Quali iniziative ha preso in questo senso?

Nextre innovazione digitale in azienda«La formazione è il modo migliore per continuare a progredire. Proprio per questo in Nextre offro ai miei collaboratori corsi interni che permettano loro di crescere professionalmente. Inoltre, ho avviato anche la Nextre Academy, che propone corsi di formazione dedicati a giovani ragazzi e ragazze che vogliono fare esperienza nel settore della programmazione, con il fine di essere assunti ed entrare a far parte del nostro team di sviluppatori. Seguendo la filosofia dell’imparare facendo, con l’Academy offriamo percorsi teorici e pratici per consolidare subito le conoscenze acquisite. Sono corsi realizzati ad hoc rispetto alle richieste del mondo del lavoro: sviluppo Java e consulenti Salesforce, così da preparare al meglio coloro che vogliono costruirsi un futuro nel settore digital».

Quali sono gli obiettivi e progetti futuri di Nextre?

Il team di Nextre - Consulenza per la Trasformazione digitale delle imprese

«Continueremo a crescere sempre attenti all’innovazione e aumentando il numero dei componenti della famiglia di Nextre. L’ambizione di crescita è anche legata al fatto che più riusciamo ad ampliarci e maggiori saranno le possibilità di assunzione e di formazione delle giovani reclute all’interno dell’Academy. Abbiamo molti progetti in cantiere legati alle nuove tecnologie e alle strategie di marketing. Il mio desiderio è di far seguire a Nextre progetti sempre più sfidanti per continuare a crescere nel settore IT e offrire tutti i servizi fondamentali alle modalità di comunicazione odierne e del futuro. Vogliamo portare l’innovazione nelle aziende che fino a oggi sono state restie, ma che vogliono continuare a esistere nel mercato futuro. Vogliamo fare la nostra parte per contribuire al progresso del mercato digitale, affinché il nostro Paese e i prodotti e i servizi Made in Italy siano sempre più competitivi anche nel contesto internazionale».

 

Per ricevere maggiori informazioni su come Nextre accompagna le aziende nel percorso di digital transformation contattare il numero +39 02 49518390 o visitare il sito web www.nextre.it

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.