Digithera, gestione delle fatture elettroniche senza pensieri

Digithera, gestione fatture elettroniche
950438864

Da un team dinamico di manager esperti e capaci, che si sono messi in gioco dopo 20 anni di lavoro in azienda, nel 2014 nasce Digithera, con l’obiettivo ambizioso di fornire servizi di fatturazione elettronica alle aziende italiane.

Semplificare e velocizzare. Con questi due mantra Digithera opera sul complesso mercato dei documenti fiscali (e non solo), investendo costantemente in nuove funzionalità e nuove soluzioni per coloro che gestiscono il ciclo “ordine-fattura-pagamento”. Un’azienda che pensa in grande e si prefigge di concorrere al processo di digitalizzazione del Paese, perché efficienza significa impattare sulla produttività e quindi sulla capacità di competere meglio sul mercato.

Digithera, gestione fatture elettroniche
Gerri Cipollini

Digithera è strutturata per fornire un servizio semplice e completo, per digitalizzare non solo i documenti, ma soprattutto i processi interni di autorizzazione e riconciliazione. Digithera contribuisce con soluzioni all’avanguardia, prendendo per mano aziende e professionisti e offrendo loro soluzioni che permettono di raggiungere l’obiettivo con il minimo impatto sull’organizzazione e sui sistemi IT. I clienti di Digithera hanno potuto accedere alla fatturazione elettronica continuando a lavorare come hanno sempre fatto, delegandoci per la conversione e la comunicazione dei documenti elettronici e delle notifiche associate, scegliendo con calma il momento in cui aggiornare sistemi e processi. Multinazionali, piccole aziende con gestionali fatti in casa o professionisti che hanno sempre usato fogli elettronici per fare fatture, hanno trovato con Digithera un partner che fa quello che loro non possono o non vogliono fare. E in modo semplicissimo. Dulcis in fundo, Digithera offre un sito ricco e dettagliato, che dà ogni tipo di spiegazione e aiuto per l’utente, anche il più sprovveduto in materie contabili o fiscali. Di tutto ciò e di molto altro abbiamo parlato con uno dei fondatori di Digithera, Gerri Cipollini.

Com’è nata Digithera?

«Digithera nasce intorno al tavolo di un bar dove 3 amici quasi 50enni decidono di investire in proprio, creando da zero una società di fatturazione elettronica credendo nell’opportunità di questo mercato, ancora poco maturo. Decidiamo di creare e offrire servizi informatici anziché software con l’obiettivo di facilitare l’utilizzo dei nuovi strumenti percepiti dagli utenti come ostici e soprattutto imposti dall’alto. Da subito Digithera si distingue per l’attenzione nel voler rendere il proprio fruitore autonomo nell’uso del portale, dall’acquisto del servizio all’invio e alla verifica dei propri documenti elettronici».

Che servizi offre Digithera ai suoi clienti?

«Digithera offre molteplici servizi legati prevalentemente alla gestione elettronica dei documenti in formato strutturato. Partendo dalla conversione di una fattura da qualunque formato (cartaceo, Pdf, Sap, Oracle, Edi ecc.) verso qualunque altro formato (incluso, ma non limitato a quello dell’Agenzia delle Entrate italiana), Digithera offre soluzioni di scambio, di monitoraggio, di governance del fatturato e dei costi esterni e di workflow, che aiutano gli utenti ad avere sotto controllo sia il contenitore sia il contenuto. L’attenzione sulle richieste del mercato è costante, proprio a partire dal mese di febbraio Digithera sta accompagnando i clienti che ne hanno fatto richiesta lungo il nuovo percorso di ricezione ordini elettronici Nso».

Digithera, gestione fatture elettronicheE l’assistenza?

«Ogni servizio è supportato da un team preparato e disponibile nel chiarire ogni dubbio possa nascere durante l’utilizzo degli strumenti Digithera».

Immagino abbiate grande diversificazione in Digithera…

«Abbiamo sviluppato dalla nascita una vasta gamma di soluzioni per i rivenditori di servizio, che si possono integrare con Digithera per gestire il parco clienti, scegliendo il livello di disintermediazione. Molte software house ad esempio, che non hanno voluto investire direttamente, si sono appoggiate a noi, con successo».

Quali sono i plus di Digithera?

«Digithera si è dimostrata nel corso degli anni flessibile e attenta alle esigenze anche particolari espresse da una clientela sempre più eterogenea. Che si tratti del semplice professionista che ha necessità di emettere poche fatture l’anno o della grande impresa con volumi molto più importanti, Digithera si dimostra un interlocutore attento, rapido e chiaro nell’illustrare le opzioni a disposizione, seguendo tutti i clienti con attenzione e cura. Che si tratti del libero professionista che desidera emettere documenti solo per se stesso o del rivenditore che si avvicina a Digithera per collaborare e offrire un servizio ai propri clienti, Digithera offre molteplici opzioni di interconnessione, conversione e riconciliazione».

Digithera, gestione fatture elettronicheC’è un segreto per destreggiarsi in questo settore, sempre mutevole e tentacolare?

«La costante attenzione al cambiamento e alle richieste del mercato, al servizio clienti. L’esigenza espressa dal singolo cliente diventa materia di riflessione nello sviluppo del servizio e della soluzione che, dalla singola richiesta, può divenire nelle sue trasformazioni un nuovo bestseller.
La credibilità e la conoscenza dei processi all’interno dei quali si muove la fatturazione elettronica sono valori differenziali riconosciuti a Digithera, quale partner verso una digitalizzazione sempre più spinta».

Quali i problemi che affliggono i professionisti che si rivolgono a voi?

«L’ostacolo principale riguarda di solito la difficoltà nell’affrontare tematiche di natura anche fiscale, collegate a una semplice attività commerciale quale l’invio di una fattura. Scarse conoscenze informatiche inoltre costituiscono un ostacolo mentale verso modalità di comunicazione innovative. Un servizio clienti che segue un utente a ogni passo aiuta a ridurre la distanza tra clienti e fornitori, contribuendo a quegli obiettivi che la fatturazione elettronica ha in primis. Non è un caso che Digithera continui a godere del passaparola di professionisti e commercialisti che decidono spesso di indirizzare i propri clienti verso un servizio semplice e alla portata di tutti».

Qual è la mission di Digithera?

«Contribuire fattivamente al processo di digitalizzazione e dematerializzazione delle aziende italiane, con il fine di ridurre i tempi di processo e pagamento e aumentare la conformità per ottenere un sistema virtuoso per tutta la supply chain».

Che novità o progetti avete sviluppato per il futuro?

«Ora siamo molto concentrati su due filoni fondamentali: da una parte, l’affinamento di sistemi di riconciliazione ordine-entrata merce-fattura in formato elettronico, al servizio delle contabilità fornitori. Dall’altra, costruire strumenti per la riclassificazione della spesa partendo dal corpo delle fatture elettroniche per aiutare i responsabili acquisti dell’azienda a identificare opportunità di risparmio e di benchmark».

INFO: tel. 059 8638663
www.digithera.it
info@digithera.it
Facebook: @digithera
Messenger: m.me/Digithera

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.