Domino’s Pizza, prima catena di pizzerie in franchising al mondo: le ragioni del successo

Domino's Pizza Franchising Pizzerie

A marzo parte il 2° Road Show Franchising Domino’s Pizza: scopri perché Domino’s è la prima catena di pizzeria al mondo e i vantaggi di diventare franchisee

l’AD di Domino’s Pizza Italia Alessandro Lazzaroni
Alessandro Lazzaroni, AD di Domino’s Italia

Domino’s Pizza nasce negli anni ’60 negli Stati Uniti. Da quel momento Domino’s ha continuato a crescere fino a diventare, ad ottobre del 2017, la prima catena di pizzerie al mondo. Al momento esistono oltre 16.500 punti vendita in oltre 85 paesi e la crescita non accenna ad arrestarsi ad un ritmo di quasi 1.000 nuove pizzerie all’anno.

L’avventura di Domino’s in Italia inizia alla fine del 2015, quando un gruppo di imprenditori italiani decide di aprire il primo punto vendita a Milano in zona Bisceglie. Da allora, l’espansione è stata continua e in doppia cifra anno su anno, fino ad arrivare ad avere 28 punti vendita in diverse città: Milano, Torino, Bergamo, Bologna, Modena, Piacenza e Trieste.

Le domande che chiunque si fa parlando di una sfida come quella dell’espansione di una catena di pizzerie internazionali nel paese natale della pizza sono moltissime e variegate. Ci risponde Alessandro Lazzaroni CEO di Domino’s, oltre che Master Franchisee della catena per il mercato italiano.

Perché Domino’s Pizza piace anche in Italia patria della Pizza? quali sono le caratteristiche del prodotto?

La nostra missione è semplice: portare una pizza a casa dei nostri consumatori garantendo un’esperienza di gusto perfetta, come se la pizza fosse stata appena sfornata. In Italia esistono migliaia di pizzerie che fanno un’ottima pizza e negli ultimi anni si sono affermati anche player specializzati nella consegna, ma né i primi, né i secondi pensano alle performance gustative del prodotto una volta arrivato a casa del consumatore. Noi partiamo da quel momento per studiare e ottimizzare tutto il nostro modello, scegliendo gli ingredienti migliori perché siano perfetti al momento della consegna.

Perché aprire una pizzeria in franchising Domino’s Pizza? Ovvero, quali sono i punti di forza del progetto?

È un progetto sicuro e chiavi in mano. Il nostro modello è provato e di successo, grazie ad un’esperienza acquisita in oltre cinquant’anni. Se un imprenditore potesse decidere di guadagnare minimizzando il rischio, perché non dovrebbe farlo? È questo ciò che si propone il nostro modello. Prima di lavorare con dei franchisee abbiamo personalmente testato l’offerta e siamo in grado di dimostrare, grazie ai risultati delle pizzerie aperte nello scorso triennio, che il franchising di Domino’s Pizza è in grado di generare un ottimo profitto per l’imprenditore che decide di fare questo investimento.

Domino's Pizza Franchising Pizzerie
Alessandro Lazzaroni AD di Domino’s Italia

Quali sono gli strumenti/ i canali di comunicazione per supportare la diffusione del marchio Domino’s Pizza?

I canali e gli strumenti sono tantissimi. Noi ascoltiamo continuamente il consumatore per capire quali sono i touchpoint più rilevanti e quelli che hanno un’efficacia maggiore per convertire all’acquisto. Sviluppiamo oltre il 65% delle vendite digitali, quindi è ovvio che il digital abbia un’attenzione particolare, ma amiamo anche utilizzare quei canali “caldi”, ovvero la prossimità. Tutti i ragazzi dei nostri punti vendita hanno contatti continui con le attività, le scuole, gli oratori e le organizzazioni di quartiere per proporre attività benefiche o convenzioni. Questo crea appunto una rete relazionale molto forte che è fatta di fiducia e di scambi reciproci e che ovviamente ha un effetto benefico sul business.

Come aprire una pizzeria Domino’s Pizza? (cosa prevede la formula di affiliazione, quanto costa, caratteristiche della location, certificazioni, esperienza…)

L’intero processo di apertura di un punto vendita Domino’s Pizza è seguito in maniera costante dall’headquarter italiano; a partire dalla location fino alla selezione dello staff il nostro team affiancherà il licenziatario per far sì che tutto si svolga in maniera perfetta. La nostra pizzeria può essere realizzata con un investimento di circa 200.000 € a fronte del quale forniamo il punto vendita completo di tutto: dalla ristrutturazione fino all’arredamento e a tutto l’equipaggiamento necessario per partire con l’attività. Forniamo quindi un progetto interamente chiavi in mano che consente al franchisee di concentrarsi sulla formazione e sulle attività più attinenti al business.

Domino's Pizza Franchising PizzerieIn cosa consiste il supporto di Domino’s Pizza all’affiliato?

Il nostro è un supporto a 360°. Intendo dire che non solo forniamo consulenza pre-apertura, ma oltre ad offrire una gestione centralizzata delle attività, che lascia la libertà e il tempo al franchisee per occuparsi del business arriviamo a fornire un supporto giornaliero con tutte le nostre funzioni. In ultimo, ma non per importanza, offriamo l’opportunità di gestire un grande brand, che ha potenza e awareness planetaria, pur attraverso un modello accessibile e flessibile, quindi alla portata di tutti.

Novità o obiettivi futuri in cantiere?

Il nostro obiettivo è quello di crescere e far crescere i nostri franchisee. Per questo siamo in partenza con il 2° Road Show in 5 città e aree per noi molto importanti: Verona per il Triveneto, Parma per l’Emilia-Romagna, Firenze per la Toscana, Milano per la Lombardia e Roma per il Lazio. I dettagli del progetto li potete vedere su www.dominosfranchising.it . Durante i singoli eventi presenteremo il nostro progetto Franchising con numeri e casi studio. Di novità, ne abbiamo tantissime in cantiere: dal lancio di nuovi prodotti fino ad innovazioni tecnologiche che permetteranno di rendere più divertente e ottimizzata l’esperienza di ordine e consegna. Chi ci conosce sa che facciamo dell’innovazione uno dei nostri pilastri, per questo l’invito è quello di continuare a seguirci, anzi di assaggiarci!

Contatta questo marchio in franchising. Visualizza la scheda franchisor di Domino’s Pizza e compila il form per ricevere gratuitamente maggiori informazioni.

Domino's Pizza franchising pizzeria

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.