Dynamica, creare un e-commerce è una cosa seria

Vendere online con la piattaforma e-commerce Cormes

Si fa presto a dire e-commerce. Se da un lato è sotto gli occhi di tutti, specie in questa fase emergenziale, che si tratta di una modalità ormai imprescindibile nel mercato moderno, dall’altro richiede uno studio approfondito e una consulenza al cliente che non può limitarsi alla fornitura del, sia pur indispensabile, strumento informatico. Proprio questa completezza del servizio, supportata da esperienza e competenza, è il tratto distintivo di
Dynamica, l’agenzia specializzata in e-commerce di cui ci parla in queste pagine il suo fondatore, Luca Baldo.

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Luca Baldo (a sinistra) e Luca Meggiorin.

Luca, ci racconti come e perché nasce Dynamica. «Dynamica nasce nel “lontano” 2003 e, tenendo conto dell’evoluzione del nostro settore, se ci penso mi sembra preistoria. È nata dalla passione mia e del mio socio Luca Meggiorin per l’informatica. Inizialmente io mi dividevo tra l’attività grafica e commerciale e lui tra il ruolo di programmatore e responsabile dei sistemi informatici. Oggi l’azienda conta un team di 10 persone e, naturalmente, anche i nostri ruoli sono nel corso del tempo cambiati».

Quali sono i principali campi di attività della vostra azienda e che genere di competenze mette in gioco?

«Durante il nostro percorso abbiamo gestito centinaia di progetti, toccando nel tempo tutti gli aspetti legati al mondo del digital marketing. Negli ultimi 8 anni il nostro focus si è però pian piano spostato verso il mondo degli e-commerce, settore sul quale abbiamo quindi maturato delle forti competenze. Il nostro approccio parte dalla consulenza iniziale per le valutazioni relative al posizionamento sul mercato del progetto e al modello di business messo in campo, fino ad arrivare alla gestione di tutti gli aspetti legati al marketing, sia sotto il profilo strategico sia nella gestione dei molteplici canali disponibili».

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Luca Baldo e Luca Meggiorin con il loro team.

Cosa ci può dire dell’attuale situazione in Italia nel settore degli e-commerce, anche alla luce delle difficoltà create dalla crisi coronavirus al commercio tradizionale?

«Sappiamo che l’Italia è da sempre un passo indietro rispetto alle altre nazioni europee nel settore dell’e-commerce. Spero che questo momento di crisi abbia acceso qualche lampadina sull’importanza che può ricoprire l’avere a disposizione un canale di vendita che non sia necessariamente collegato alla presenza fisica sul territorio, diversificando così anche la propria strategia. Mi spiace però vedere in questo momento alcuni colleghi approfittarsi del momento per proporre soluzioni e-commerce “miracolose” e operative in pochi giorni, dal momento che noi sappiamo benissimo che un serio progetto di vendita online richiede almeno 4/5 mesi di sviluppo e che alla base di tutto ci deve essere uno studio approfondito del mercato che si vuole aggredire, senza farsi guidare dalla paura e della fretta».

Più nel dettaglio, quali sono i servizi offerti da Dynamica e a chi sono rivolti?

«Come anticipato, il focus della nostra agenzia è ormai completamente rivolto al mondo e-commerce. Dalla consulenza preliminare, per valutare la fattibilità del progetto, per passare poi allo sviluppo della piattaforma, fino ad arrivare alla parte per noi più interessante, quella che riguarda la parte di strategia e implementazione di tutti gli strumenti di marketing possibili. In questo caso quindi parliamo di un servizio “chiavi in mano”, ma sempre più spesso ci troviamo ad essere contattati anche da realtà con e-commerce già avviati da anni, ma che non stanno performando secondo quelli che erano gli obiettivi dell’azienda. In questo caso analizziamo le attività svolte fino a quel momento e proponiamo un cambio di strategia in un’ottica completamente data-driven, facendoci ovvero guidare dai dati e non dalle sensazioni, come purtroppo spesso ci capita di vedere».

Come descriverebbe il valore aggiunto che potete offrire ai vostri clienti?

«Di sicuro è il nostro orientamento ai risultati. Buona parte degli e-commerce che ci propongono viene infatti da noi bocciata fin dalla fase preliminare. Per molte agenzie l’obiettivo è spesso la semplice vendita dello sviluppo della piattaforma e-commerce, per noi invece si tratta solo di uno step tecnico che sta in mezzo tra la consulenza inziale e le attività di marketing. Se un progetto non è sostenibile preferiamo dirlo subito. Ovviamente questo ci fa perdere numerose vendite, ma abbiamo constatato che questo approccio trasparente paga nel tempo e spesso molti clienti ritornano a distanza di alcuni mesi con la loro idea rivisitata sulla base delle nostre indicazioni. Il nostro business è infatti fondato sull’idea di affiancare il cliente per lunghi anni e non su un progetto “mordi e fuggi” di qualche mese. Naturalmente per fare le giuste scelte serve anche la giusta esperienza e, fortunatamente, i numerosi casi di successo che possiamo vantare e il premio “Best in Quality” che abbiamo ricevuto da Google nel 2015 presso la loro sede a Dublino ci sono sicuramente utili per far sì che siano i fatti a parlare per noi. Nel 2019 siamo inoltre stati inclusi nell’Academy di Google “Elevator”, destinato a formare il top 3% delle agenzie Google Partner italiane per affrontare le nuove sfide del mercato».

dynamica agenzia e-commerceTel. 049 641699
www.dynamica.biz
info@dynamica.biz

 

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