EIT Health 2019: al via le call per startup della salute

European-Health-Catapult-winners-2018

EIT Health, la Knowledge Innovation Community che opera nel settore e della Salute, e che è parte dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), promuove uno dei più grandi acceleratori paneuropei nel campo healthcare con oltre venti diversi programmi dedicati a studenti, PhDs, startup/PMI e professionisti del medtech, biotech, life sciences ed e-Health. Tra queste opportunità, InnoStars Awards, European Health Catapult e Headstart Funding sono le call di punta di EIT Health, la cui data di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissata per il 27 marzo. Questi sono solo tre programmi di accelerazione sui venti che, nel solo 2018, hanno consentito la crescita sul mercato di circa 70 startup innovative nelle regioni del cluster InnoStars (i.e Portogallo, Italia, Ungheria e Polonia) e che hanno beneficiato di un programma di mentoring personalizzato, formazione e finanziamenti per successivi sviluppi. Un numero ancor più ampio di start-up Europee, afferenti ad altre nazioni, ha ricevuto sostegno attraverso altri programmi promossi dall’ecosistema EIT – Health.

Nel 2018, siamo stati in grado di supportare un numero di start-up tre volte superiore a quello del 2017. Per il 2019, stiamo cercando menti brillanti che operano nelle diverse fasi di sviluppo di un’idea di business. L’obiettivo principale è quello di incubare, validare e far progredire le idee in prodotti e soluzioni pronte per il mercato, che possano rivoluzionare il settore sanitario Europeo e favoriscono un miglioramento della qualità della vità dei cittadini. L’anno scorso, in Europa, abbiamo analizzato circa 1000 idee di tecnologie innovative, prototipi e identificato le migliori e più promettenti startup. Molte di loro, come Synoesis Theraupeutics, Nebula X Medical, NeuroPsyAI o HydruStent, partecipando ai nostri programmi, hanno ricevuto tutoraggio, formazione, finanziamenti e accesso al nostro network che conta 150 best-in-class partner come GE Healthcare ed esperti di fama mondiale“, dichiara Nuno Viegas, Business Creation Manager di EIT- Health InnoStars.

EIT Health call Startup 2019

EIT Health: le più importanti opportunità nel settore sanitario nel 2019 sono disponibili per le startup e le PMI

EIT Health Accelerator promuove programmi e competitions destinate a PMI, cosi come a start-up e a innovatori che stanno valutando la possibilità di sviluppare un prodotto o una soluzione innovativa. Tra queste meritano un’attenzione speciale:

EIT Health, call startup operanti in ambito salute: InnoStars Awards 

EIT Health InnoStars Awards, la call dedicata agli innovatori di tredici paesi: Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Italia, Portogallo, Grecia, Slovenia, Lettonia, Lituania, Estonia, Croazia e Romania. Le prime 15 startup selezionate per InnoStars Awards – valutate da una giuria di esperti internazionali – vinceranno 20.000 euro sotto forma di “smart money” da spendere per viaggi e alloggio, tutoraggio individuale e formazione. Coloro che completeranno la formazione saranno invitati a partecipare alla competizione di novembre con l’opportunità di vincere 25.000 euro (primo posto), 15.000 euro (secondo posto), 10.000 euro (terzo posto)

• Scadenza per la presentazione delle domande: 27 marzo
• Destinatari: micro e piccole imprese, spin-off e startup che hanno già un prototipo o un MVP e che vogliono abbreviare il time-to-market per prodotti e servizi innovativi.
• Aree tematiche: healthy living, active ageing, improved healthcare
• Altre informazioni e applicazioni: https://innostarter.eithealth.eu/

EIT Health, call startup operanti in ambito salute: European Health Catapult 

European Health Catapult, uno dei migliori programmi nel campo biotech esistente in Europa e selezionato da Labiotech.eu. Si tratta di una business plan competition, che preve anche un percorso di mentoring, per promuovere lo sviluppo delle migliori start-up europee operanti nel settore salute, grazie al confronto con esperti del settore e investitori internazionali. Il programma è organizzato da EIT Health con il supporto di Health Axis Europe.

• Scadenza per la presentazione delle domande: 27 marzo
• Destinatari: startup già mature che operano nell’UE e che cercano finanziamenti pari ad almeno 500.000 EUR
• Aree tematiche: medtech, digital health, biotech
• Ulteriori informazioni e applicazioni: https://www.europeanhealthcatapult.eu/

EIT Health, call PMI e startup operanti in ambito salute: Headstart Funding

Headstart Funding, un programma incentrato sul sostegno alle aziende e alle PMI emergenti che intendono lanciare il loro prodotto sul mercato. Il finanziamento massimo è di 50.000 euro

• Scadenza per la presentazione delle domande: 27 marzo
• Destinatari: startup, PMI
• Aree tematiche: healthy living, active ageing, improved healthcare
• Ulteriori informazioni e applicazioni: https://www.eithealth.eu/accelerator/head-start-proof-of-concept

EIT Health: tutti i programmi di accellerazione

Maggiori informazioni su gli altri programmi di accelerazione EIT Health sono disponibili su https://innostarter.eithealth.eu, una piattaforma dedicata agli innovatori che aiuta a trovare i migliori programmi per start-up e imprenditori. InnoStarter è coordinato da EIT Health InnoStars, parte di EIT Health, che raggruppa tredici paesi emergenti in ambito d’innovazione sanitaria: Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Italia, Portogallo, Grecia, Slovenia, Lettonia, Lituania, Estonia, Croazia e Romania e ventiquattro partner associati come Università degli Studi Federico II di Napoli, Istituto Italiano di Tecnologia, Synlab, SDN, GE Healthcare, Glintt, Medical University di Łódź, Istituto Pedro Nunes, e molti altri.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.