Vendere casa è una cosa seria

Elite immobiliare

Elite Immobiliare offre un servizio di mediazione immobiliare per vendere casa in modo trasparente, sicuro e onesto. Due soci che fanno della serietà e della competenza i loro marchi di fabbrica nel settore della vendita immobiliare.

 

Elite immobiliareAl giorno d’oggi vendere casa in una metropoli europea come Milano è attività quantomai complessa che richiede un’approfondita conoscenza del territorio, oltre che delle dinamiche commerciali e delle continue fluttuazioni cui è soggetto il mercato immobiliare. La vendita di un immobile è un processo complesso e articolato, composto da molti particolari da seguire con estrema attenzione, se non si vogliono perdere grandi quantità di tempo e denaro. È indispensabile fare affidamento a seri professionisti, che escano dal cliché dell’agente immobiliare old style e, invece di ventilare promesse quasi irrealizzabili, operino analisi accurate, dedicando al cliente il tempo e l’attenzione che merita. Tutto questo si può ritrovare nell’attività creata da Cristina Gambotto e Marco Cassanelli, due professionisti che con la loro azienda, Elite Immobiliare, sono riusciti a guadagnare la fiducia dei clienti e una nomea che posiziona la loro agenzia immobiliare al top per accuratezza e risultati circa le vendite nella città metropolitana di Milano. Abbiamo intervistato Marco Cassanelli per conoscere meglio la loro realtà e per capire quali sono i segreti per muoversi al meglio nel settore.

Da dove inizia la vostra storia?

Elite immobiliare
IL BLOG DI CHI VENDE CASA
www.comesivendecasa.com è un punto di riferimento per chi cerca informazioni e consigli per vendere casa a Milano. Nasce dall’intuizione di Marco Cassanelli Cristina Gambotto. «Abbiamo ascoltato le richieste di centinaia di clienti che ci chiedevano di essere informati su tanti aspetti riguardanti la vendita di una casa a Milano. Quindi abbiamo deciso di attivare il blog comesivendecasa.com
e di stampare una guida cartacea»

«Nel 2004 non ci piaceva il modo con cui venivano gestite le vendite immobiliari a Milano. L’idea di entrare in un negozio ed essere visto da tutti i passanti mentre mettevi in vendita una casa per noi era inconcepibile, nessuna privacy. Quindi abbiamo deciso di lavorare all’interno di uffici nelle zone più esclusive di Milano dove accogliere i nostri clienti con la riservatezza e il rispetto che meritano. Per creare qualcosa di nuovo e non la solita agenzia immobiliare piena di ragazzini inesperti e sfruttati che combinano disastri. Abbiamo deciso che ci saremmo sempre spesi in prima persona con i nostri clienti seguendo al massimo 7 venditori di casa per volta per ogni socio: l’unico modo che faceva al caso nostro per acquisire immobili da vendere era quello di lavorare solo con il passaparola di conoscenti e clienti fidati. L’incarico di vendita in esclusiva è la prova che il venditore di casa si fida di noi e noi lo ripaghiamo con il doppio del nostro impegno».

Qual è la vostra strategia di vendita?

«Ora i proprietari di casa per vendere sono costretti ad abbassare i prezzi, noi grazie al nostro metodo esclusivo “Vendita Perfetta” mettiamo in competizione gli acquirenti tra loro. E sono tutti vincenti: i venditori, che incassano oltre il prezzo di mercato, e gli acquirenti, con il potere d’acquisto maggiore conquistano la casa dei propri sogni. Saremo sempre al fianco dei proprietari di casa che si rivolgono a noi per guidarli nel recupero dei documenti necessari per la vendita e consigliarli su come preparare l’immobile prima delle visite, che effettuiamo in modalità “open-day su invito”».

Cos’è?

«In un giorno facciamo le visite solo con clienti già intervistati per conoscere il loro budget, tempi e necessità. Questo per non portare sconosciuti, curiosi o clienti non in target a casa dei nostri venditori. Chi ci affida la vendita della propria casa è coperto dalla nostra garanzia personale: se non rispettiamo tutti i punti concordati insieme a loro potranno liberarsi dall’incarico di vendita in esclusiva senza pagare penali. E abbiamo un’assicurazione professionale che garantisce i nostri clienti per danni provocati da parte nostra».

Cosa vi differenzia dalla concorrenza?

«La trattativa media del prezzo di vendita delle case delle altre agenzie immobiliari di Milano è del -10%. Ossia se si sceglie una agenzia immobiliare diversa dalla nostra per vendere una casa da 1 milione di euro si lasciano sul tavolo 100mila euro. La nostra trattativa nella maggior parte dei casi è pari a 0%».

Come mai?

«Perché la verità sui prezzi di vendita delle case non si trova sui portali immobiliari, nelle statistiche ufficiali, nelle perizie tecniche o nelle parole degli agenti immobiliari disperati che supervalutano le case per ingolosire i venditori pur di accaparrarsi un incarico di vendita».

E dove si trova?

«Dal notaio. Noi valutiamo le case andando a recuperare i prezzi di vendita dai rogiti effettuati negli ultimi mesi nella stessa zona per la stessa tipologia di immobile. È davanti al notaio che si dice la verità sui prezzi di vendita. Quindi un prezzo di vendita “oggettivo”, unito all’esperienza di centinaia di trattative immobiliari ci permette di creare un abisso tra noi e la concorrenza. Noi al proprietario di casa che deve vendere diciamo solo la verità. È la concorrenza che mente sui prezzi di vendita degli immobili».

Quali gli errori da evitare quando si vende casa?

«Il più grande è quello di partire da un prezzo molto alto “tanto poi trattiamo…”. Questo provoca conseguenze gravi al portafogli del venditore: il prezzo alto fa scappare i compratori pronti ad acquistare e attira quelli che devono ancora fare esperienza. Tra la decisione di acquisto di casa e il rogito un italiano ci impiega mediamente 18 mesi. Poi il venditore, che l’ha sparata grossa, legittima gli acquirenti a offrire prezzi indecenti e alla fine il proprietario frustrato dalla non vendita accetterà qualunque cifra: chi fa questo errore vende casa molto al di sotto del valore reale di mercato».

Si trovano online molte recensioni di clienti entusiasti del vostro operato. Quanto è importante per voi il rapporto con il cliente?

«Il nostro motto è “Innamorati del cliente”. Noi non smettiamo di vendere casa quando siamo stanchi, ma quando l’abbiamo venduta».

Elite immobiliareQual è stato l’impatto dell’annus horribilis appena trascorso nel settore immobiliare?

«Il 2020 ha rimesso tutto in gioco. Durante il lockdown avevamo due vie: o lamentarci perché non potevamo lavorare o studiare tutto il possibile per migliorare le nostre competenze a vantaggio dei nostri clienti. Abbiamo scelto la seconda strada. Abbiamo poi fondato un mastermind tra i migliori producer del settore immobiliare italiano e grazie a questi incontri virtuali abbiamo creato nuove strategie per vendere gli immobili con dirette via Internet riservate a compratori pre-selezionati. Questo e altri fattori ci hanno permesso di chiudere l’anno con un ottimo risultato economico. E di far nascere e lanciare con successo un progetto di formazione nel campo immobiliare».

Quali risultati avete raggiunto?

«Non mi piace compiacermi. Preferisco guardare i nostri traguardi futuri che sono la chiusura di partnership con avvocati e notai di Milano per poter dare loro il nostro apporto in caso di valutazioni di immobili. Non dimentichiamo i consulenti finanziari che hanno clienti con immobili che non rendono più o con inquilini problematici, grazie alla nostra valutazione commerciale posso consigliare al cliente di vendere l’immobile e con il ricavato fare nuovi e più produttivi investimenti».

Come vedi il futuro vostro e per il settore immobiliare in generale?

«Sempre in movimento, investiremo in formazione partecipando a seminari tenuti dai leader del settore immobiliare, gli statunitensi. Oggi e in futuro gli agenti immobiliari dovranno riempire la voragine sulla percezione distorta dell’attività di mediazione che hanno i clienti a causa delle pratiche vecchie come citofonare, telefonare a ogni ora ecc. La mediazione è una attività fondamentale per il mercato immobiliare, a Milano la maggior parte delle vendite è fatta tramite le agenzie, quindi vendere casa da privato è una scelta che toglie al venditore una enorme fetta di clienti e di guadagni potenziali. Molti lo fanno perché gli agenti immobiliari non sono capaci di trasmettere l’importanza della consulenza che è la parte sommersa dell’iceberg. Per colmare questa voragine abbiamo creato nel 2015 il nostro blog comesivendecasa.com con consigli per vendere casa, suggerimenti per evitare le truffe, riconoscere i trucchi delle agenzie immobiliari (vedi box nella pagina precedente)».

INFO: Numero Verde 800 134 954
www.eliteimmobiliare.net

 

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.