eLogy, il futuro della logistica per l’e-commerce nasce in Italia

e-commerce

eLogy è un’innovativa piattaforma dedicata all’e-commerce in tutte le sue sfaccettature permette, grazie all’implementazione di avanzate tecnologie, di gestire in tempo reale tutti i processi di post vendita “dal carrello alla porta di casa dei clienti”.

Il mondo dell’e-commerce evolve, dalla semplice vendita online al sempre maggiore utilizzo dei social network. Un’evoluzione che rappresenta una sfida anche sul piano della gestione, che presenta complessità sempre maggiori. È a queste problematiche che intende rispondere la piattaforma eLogy ed è uno dei suoi creatori, Marco Lanzoni, a parlarcene.

Marco, quale percorso l’ha portata a fondare una realtà come eLogy?

elogy piattaforma e-commerce«Ho iniziato a lavorare nel mondo digitale circa 5 anni fa come affiliate marketer e nel marketing a performance, poi ho iniziato a creare brand miei, principalmente nel settore della cosmetica, che sono andati molto bene arrivando a fatturati a 7 cifre già del primo anno di vendite. Se è sotto gli occhi di tutti che il mercato delle vendite online e dell’e-commerce sia in forte ascesa, uno dei pochi mercati offline che segue questo trend è quello della logistica e delle spedizioni, perché senza logistica e senza processi di post vendita l’e-commerce non esisterebbe. Il problema è che le logistiche sono rimaste molto “tradizionali”, come ho potuto constatare frequentando in prima persona il mondo dell’e-commerce. Con eLogy stiamo evolvendo il concetto di logistica tradizionale, unendo la parte offline, gestita dal mio socio Giorgio Fioravanti, alla parte online».

Perché ha deciso di entrare nel mercato della logistica legata all’e-commerce?

«L’e-commerce ha reso tutto più semplice, veloce, fluido e sempre a portata di mano, o meglio… di clic. Eppure non è finita qui! Lo shopping online ha subito un’ulteriore evoluzione con l’affermarsi dei social network. Stiamo parlando del social commerce, un trend già avviato, ma che sarà uno dei protagonisti dei prossimi anni. Gli strumenti del social commerce possono essere infiniti: a partire dai buy button nei post social alle story cliccabili, dagli ads sui social media alle call to action che rimandano al sito e-commerce, dai social commerce plugin alle App. Per esperienza diretta posso dire che i tradizionali servizi in outsourcing di gestione del post-vendita non hanno adeguato il loro modello operativo e, soprattutto, i loro sistemi informativi, alle mutate esigenze dei nuovi modelli di marketing e vendita online. Da queste considerazioni nasce il progetto alla base di eLogy: offrire una piattaforma di servizi on demand di logistica e fulfillment connessi alle piattaforme di vendita online che, insieme a una serie di strumenti volti all’ottimizzazione della conversion degli e-commerce, gestisca in tempo reale tutti i processi di post vendita “dal carrello alla porta di casa dei clienti”, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza d’acquisto».

elogy piattaforma e-commerceQuali sono i principali servizi che proponete a chi opera nell’e-commerce?

«La piattaforma permette di gestire e avere sotto controllo tutto il processo di post-vendita. In pochi clic è possibile attivare online il magazzino e inviare i prodotti oppure selezionarli dal nostro ampio catalogo. Il sistema consente di gestire il carico e scarico del magazzino in real time, monitorare i livelli delle scorte e ricevere notifiche quando è arrivato il momento di riordinarli, in base a un algoritmo personalizzato sull’andamento delle vendite. Grazie ai nostri accordi spediamo anche in contrassegno e, con i nostri sistemi di intelligenza artificiale e di machine learning, ogni spedizione arriva in in 24-48 ore con il corriere più performante in base ai Cap di destinazione ed è possibile controllare lo stato di avanzamento delle spedizioni direttamente dalla piattaforma. Durante le fasi di consegna eLogy mette a disposizione funzioni di customer care innovative: dall’utilizzo di Whatsapp ai Chatbot, tali funzioni garantiscono una maggiore efficacia dei processi di consegna e, conseguentemente, un aumento del grado di soddisfazione e di fidelizzazione dei clienti. La soluzione all-in-one dispone di innovative funzioni di Crm basate su algoritmi costruiti su modelli di intelligenza artificiale che permettono di migliorare le campagne di marketing online, sfruttando tutto il potenziale derivante dalla lead generation. Inoltre, è possibile analizzare la redditività e le potenzialità dei clienti, al fine di lanciare campagne di mail o sms marketing altamente performanti».elogy piattaforma e-commerceChe vantaggi offre eLogy e a chi si rivolge?

«La piattaforma è uno strumento tecnologicamente avanzato in cloud che permette di massimizzare le performance degli store online. I numerosi strumenti che mette a disposizione permettono di avere sempre tutto il processo di post vendita sotto controllo, analizzare l’andamento delle vendite e la redditività di ogni singolo prodotto o fonte di traffico. Per concludere, eLogy è una piattaforma di servizi esclusivi ideale per e-commerce, affiliate marketer e dropshipper che vogliono evolvere il modello di business, creando brand di successo e scalabili nel tempo. Il nostro obiettivo è aiutare i nuovi imprenditori digitali a trasformare i like in buy».

elogy piattaforma e-commerce-logoINFO
www.elogy.io
App.elogy.io
info@elogy.io

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.