Elon Musk supera Jeff Bezos: è l’uomo più ricco del mondo con un patrimonio di 219 miliardi di dollari

2376
elon musk
Foto di Duncan.Hull da Wikimedia Commons

È Elon Musk l’uomo più ricco del mondo, con un patrimonio stimato di 219 miliardi di dollari. Il fondatore di Tesla e Space X scalza Jeff Bezos e per la prima volta raggiunge il primo posto nell’annuale classifica dei miliardari del Pianeta, stilata da Forbes.

Secondo la rivista americana, pandemia e guerra hanno colpito anche i “paperoni” del mondo. I miliardari nell’ultima World’s Billionaires List sono 2668, 87 in meno rispetto al 2021. Hanno una ricchezza complessiva di 12,7 trilioni di dollari, 400 miliardi in meno. Al tempo stesso però in molti si sono arricchiti, in linea con quanto già evidenziato dall’ultimo rapporto Oxfam sulle disuguaglianze.

Gll Stati Uniti sono ancora una volta il Paese con più miliardari (735 per un patrimonio totale di 4,7 trilioni di dollari), seguiti dalla Cina. Le donne in classifica sono appena 327.

Nell’ultimo anno Elon Musk ha visto crescere la sua fortuna di circa 42 miliardi di dollari. La classifica di Forbes però non tiene conto del recente acquisto di azioni di Twitter. Il visionario imprenditore, messi da parte i propositi di creare un “suo” social, ha rilevato una quota del 9,2% di Twitter, diventandone il maggiore azionista.

Nella top 10, dopo Musk e il fondatore di Amazon, che ha un patrimonio di 171 miliardi di dollari, si conferma al terzo posto Bernard Arnault, proprietario del colosso del lusso LVMH, con 158 miliardi. Seguono Bill Gates, Warren Buffett, Larry Page e Sergey Brin (co-fondatori di Google), Larry Ellison di Oracle, Steve Ballmer (Microsoft) e l’imprenditore indiano Mukesh Ambani.

Tra le new entries nella classifica generale 2022, ci sono Vlad Yatsenko, co-founder di Revolut, la popstar Rihanna, l’italiano Giuseppe Crippa, 86 anni, fondatore di Technoprobe.

I miliardari italiani

Il più ricco d’Italia è, ancora una volta, Giovanni Ferrero, ad del colosso dolciario di Alba, al 36° posto, con 36,2 miliardi di dollari. Rientra tra i primi 100 anche Leonardo Del Vecchio di Luxottica (52°). Ci sono poi Giorgio Armani (296°), Silvio Berlusconi & family (336°), la famiglia Landini Aleotti del gruppo farmaceutico Menarini (490°), molti imprenditori della moda e del lusso, come Renzo Rosso, Benetton, Prada, Brunello Cucinelli, Domenico Dolce e Stefano Gabbana. In totale gli italiani in classifica sono 52.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.