Il meglio degli e-commerce a confronto

3607
eShoppingAdvisor

eShoppingAdvisor è una piattaforma che include, oltre al catalogo prodotti, le recensioni dei clienti, al fine di aiutare il visitatore a misurare il livello di sicurezza, efficienza e affidabilità degli eshop.

Andrea Carboni Ceo e co-founder di World Advisor, definisce così eShoppingAdvisor, il progetto nato 6 anni fa dal quotidiano: «È il TripAdvisor degli e-commerce. È infatti finalizzato da un lato ad aiutare le persone ad acquistare sul Web in modo sicuro, dall’altro a supportare gli store di medie e piccole dimensioni a emergere e prosperare sul Web, nonostante i big dell’online». Nella pratica, si tratta di un portale unico nel quale sono presenti oltre 53mila e-commerce italiani, ognuno con una propria vetrina pubblica che include il catalogo prodotti e un rating di valutazione derivante dalle recensioni dei clienti e da un’analisi tech del sito, al fine di aiutare il visitatore a misurarne il livello di sicurezza, efficienza e affidabilità.

Andrea, chi siete e come nasce 6 anni fa il vostro progetto?

eShoppingAdvisor
Andrea Carboni Ceo di World Advisor con Andrea Ghiani co-founder

«Il progetto nasce dall’idea dell’attuale co-founder e amico di vecchia data, Andrea Ghiani, che, dopo aver coronato il sogno di acquistare una barca a vela, si imbattè nelle difficoltà di reperire online le prime attrezzature risparmiando e comprando in sicurezza. Da qui la sua idea di creare un portale indipendente, sul modello TripAdvisor, che riuscisse a mettere a confronto diretto gli e-commerce e le relative esperienze d’acquisto dei consumatori. Ricordo che me ne parlò con entusiasmo nell’estate del 2015: nei giorni seguenti stavamo già coinvolgendo le persone chiave che hanno contribuito a trasformare il progetto in realtà».

Parlaci dell’attività di eShoppingAdvisor. Qual è il suo core business e chi sono le aziende che si rivolgono a voi?

«eShoppingAdvisor è nata con la missione di diventare la guida di riferimento per uno shopping online sicuro e sostenibile, attraverso la creazione di un ecosistema innovativo e affidabile che dà voce ai consumatori e garantisce crescita, visibilità e credibilità ai medi e piccoli e-commerce. Di conseguenza, le aziende che si rivolgono a noi sono soprattutto e-commerce italiani, solitamente poco conosciuti, che spesso hanno difficoltà a emergere sul Web a causa della mancanza di fiducia da parte dei consumatori e di budget limitati da destinare al marketing, che per questo motivo sono alla ricerca di una soluzione a basso costo che possa aiutarli a fronte del minor sforzo possibile. eShoppingAdvisor offre una soluzione unica e completa che integra un motore di ricerca con un servizio strutturato e avanzato di raccolta automatica, gestione e analisi delle recensioni, allo scopo di aiutare l’utente a trovare sul Web qualsiasi prodotto e servizio, acquistandolo in sicurezza. La sua recensione aiuta il nostro e-commerce a migliorare costantemente il proprio posizionamento sul Web».

eShoppingAdvisor
Team eShoppingAdvisor

Dunque eShoppingAdvisor è qualcosa di diverso rispetto alle note piattaforme e-commerce, più una guida per lo shopping online. Qual è il valore aggiunto del vostro lavoro?

«Proprio così, potrebbe considerarsi infatti più un vero e proprio centro commerciale virtuale nel quale sono presenti tutti gli e-commerce italiani di medie e piccole dimensioni, con un sistema avanzato di ricerca che consente di orientarsi al suo interno aiutando i visitatori a trovare sempre il miglior e-commerce che vende il prodotto desiderato. In sintesi, una sorta di magazzino virtuale con milioni di prodotti e migliaia di specializzazioni.
Lato b2c, infatti, i nostri principali clienti corrispondono a coloro che a seguito di una ricerca sul Web non trovano, o impiegano troppo tempo per riuscirci, un determinato prodotto o servizio sui big dell’online o che per svariate motivazioni, anche di tipo ideologico, non intendono effettuare i propri acquisti su questi ultimi, preferendo realtà italiane, preferibilmente di medie o piccole dimensioni. Per tale motivo ci hanno definito il “Robin Hood degli e-commerce”, per la nostra capacità di togliere ai grandi per restituire ai piccoli. Naturalmente sono numerose anche le ricerche di coloro che pur sapendo già dove acquistare preferiscono prima verificare il rating di valutazione del singolo eshop, allo scopo di prevenire eventuali truffe o disservizi».

La pandemia ha avuto ricadute importanti sul settore e-commerce. Per voi come è andata e come sta andando?

«La pandemia ha ulteriormente digitalizzato le abilità degli utenti, determinando un cambio drastico nelle abitudini delle persone anche verso l’e-commerce. Basti pensare, infatti, che nel periodo pre-pandemia gli acquisti online coprivano un 6% scarso e oggi arrivano al 30%. Anche per noi la crescita è stata piuttosto interessante, con una percentuale mensile del 25% circa, generando la registrazione di oltre 5.000 e-commerce che utilizzano i nostri servizi, mentre oltre 1.200.000 consumatori online scrivono e consultano il rating e le recensioni dei negozi presenti, usufruendo di sconti e promozioni messi a disposizione dagli e-shop che sono parte della community ESA».

Quali sono i vostri progetti e obiettivi per il futuro?

«La sfida di portare sicurezza, sostenibilità e qualità nell’ecosistema del commercio online ci impone di lavorare ogni giorno per garantire acquisti ancora più sicuri, migliorando nel contempo la ricerca degli e-commerce e dei prodotti utilizzando anche l’AI e la blockchain. Inoltre ci attendono due nuove sfide: ora puntiamo sull’espansione sul mercato spagnolo e sul prossimo round di investimento per accelerare lo sviluppo del progetto. Su questo nuovo punto stiamo già iniziando a dialogare con investitori illuminati che condividono la nostra visione». business.eshoppingadvisor.com

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteMauro Prina, l’italiano alla guida del sogno spaziale di Elon Musk. «Il motore dell’innovazione? È il desiderio»
Prossimo articoloIl nuovo Millionaire è in edicola: scopri i contenuti del mese

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.