Esse-M Ricerca e Selezione: il successo di un’azienda sta nelle persone

Esse-M ricerca e selezione

Piena soddisfazione per l’impresa e per il candidato. È il principale obiettivo dello studio Esse-M, specializzato nella selezione di personale qualificato, nella formazione e nella consulenza alle imprese nell’ambito delle risorse umane.

Avere le persone giuste al posto giusto è, oggi più che mai, un’esigenza imprescindibile
per qualsiasi azienda. Un’esigenza cui mira a rispondere in modo qualificato e professionale Esse-M Ricerca e Selezione, uno studio specializzato nell’ambito delle risorse umane che offre i più moderni ed efficaci metodi di recruiment, oltre a una consulenza completa alle aziende. A parlarcene sono i suoi fondatori, Selene Storari e Matteo Vittorio Oliveri.

Partiamo dall’inizio. Qual è il cuore dell’attività di Esse-M Ricerca e Selezione?

(Matteo Oliveri) «Esse-M Studio è una società di ricerca e selezione del personale operante su tutto il territorio nazionale. Possiamo suddividere la nostra specializzazione in tre macro aree: la selezione di personale qualificato nell’ambito del middle & top management, la formazione rivolta alle imprese (nostro maggiore interlocutore), la consulenza alle imprese in ambito risorse umane per quanto riguarda indagini di mercato e retributive, oltre che in relazione alla normativa vigente in ambito giuslavoristico. Il nostro obiettivo principale
è mettere in contatto il nostro cliente con il proprio candidato ideale che, operando in un ruolo specifico, dovrà inserirsi in un macrocosmo consolidato, l’impresa con le sue persone e la propria cultura aziendale, per creare valore aggiunto per l’organizzazione».

Quali competenze è in grado di mettere in campo la vostra realtà?

(Selene Storari) «Nel corso degli anni abbiamo creato una squadra di professionisti esperti del settore delle risorse umane che quotidianamente si occupano di ricerca e selezione di figure professionali per le aziende clienti, attraverso l’utilizzo dei più moderni ed efficaci strumenti di recruitment. La nostra attività inizia con la definizione del profilo da inserire e, a seconda dell’esigenza e del profilo definito, elaboriamo una strategia di ricerca attivando i canali più idonei. La fase di selezione è la più delicata, che inizia con lo screening delle candidature e termina con la definizione della rosa ottimale dei candidati. Nel mezzo il momento fondamentale: i colloqui approfonditi con i candidati al fine di valutarne la
corrispondenza con il profilo definito».

Quali sono oggi le principali esigenze delle aziende in tema di risorse umane?

(S. S.) «Oggi sempre più aziende richiedono ai propri collaboratori una maggiore specializzazione e una grande attenzione viene posta alla definizione di percorsi di crescita e di potenziale. Le aziende hanno iniziato a investire molto sul tema della cultura aziendale e richiedono ai propri dipendenti integrità e fiducia. Un’altra importante sfida è la velocità con cui tutto accade: l’avvento della digitalizzazione ha contribuito a modificare molti processi, anche se credibilità e coerenza rimangono le parole chiave».

In che modo Esse-M risponde a queste esigenze e con quali vantaggi per le aziende clienti?

(S. S.) «La nostra società ha sempre cercato di porsi nell’arco degli anni come un partner per i clienti supportandoli nell’intero processo di reclutamento.
Il nostro obiettivo è supportare il cliente nella realizzazione di un nuovo rapporto di lavoro con piena soddisfazione per l’impresa e per il candidato. Entusiasmo e flessibilità ci hanno permesso di consolidare una cultura aziendale rivolta alla creazione di un servizio tailor made e non un approccio standardizzato e ripetitivo».

C’è qualche aspetto particolare in cui siete specializzati?

(S. S.) «Un tema molto importante per noi è l’inclusione dei disabili nel mondo del lavoro. La Legge n. 68 del 12 marzo 1999 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” ha come finalità la promozione dell’inserimento e dell’integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato. A tale proposito, nel 2018 abbiamo creato tre corsi di formazione rivolti alle aziende e ai loro dipendenti, in partnership con la Briantea84 (società sportiva che da oltre 30
anni promuove le sport paralimpico), con focus sul tema della self leadership, Better by change».

E per il prossimo futuro cosa avete in cantiere?

(M. O.) «La formazione rappresenta per noi di Esse-M Studio un ulteriore tassello “valore” della collaborazione con il nostro cliente. Per noi “formazione” ha il significato di un concreto apporto al benessere organizzativo dei nostri clienti, di una particolare attenzione al ruolo dell’impresa nella società civile e nel mercato globale, di uno strumento di sviluppo
professionale e di crescita personale. Con la nostra “neonata” Informattiva, società accreditata presso Regione Lombardia per i servizi al lavoro e le politiche attive, ci occuperemo anche di formazione finanziata per offrire ai nostri clienti un’opportunità in più».

Tel. 02 26149068
www.smricercaselezione.com
studio@smricercaselezione.com

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.