La farmacia online che ascolta le persone

Farmacia online
The concept of selling drugs via the Internet.

Dopo l’emergenza sanitaria dei mesi scorsi è ormai chiaro a tutti quanto l’e-commerce e, in generale, le vendite online siano entrate a far parte della vita quotidiana di ciascuno di noi. Ma, come sempre, c’è qualcuno che lo aveva capito ben prima che il lockdown ci costringesse a un loro massiccio utilizzo e, forse, ancora prima che si sviluppassero certi colossi mondiali. È il caso di Farmasave.it, una farmacia online che opera fin dal 2011 assiste e consiglia le persone sulle loro necessità legate alla salute, fornendo loro un prezioso servizio che, in più, consente note- voli risparmi sui farmaci di libera vendita e sui prodotti da banco che siamo soliti trovare nelle tradizionali farmacie. A parlarci di questa realtà è il suo attuale Ceo.

Come nasce e si sviluppa la farmacia online Farmasave.it?

«Farmasave.it nasce nel 2011 dall’esigenza di trasmettere tutta la professionalità di un gruppo familiare di farmacisti, non solo a livello locale, ma nazionale. In maniera lungimirante la proprietà aveva intuito che la farmacia del futuro non sarebbe più stata quella di quartiere, limitata a una zona territoriale specifica, bensì una nuova realtà che potesse essere alla portata di tutti. Farmasave si sviluppa lentamente dal 2011 al 2020, con una crescita costante nel tempo che ha raggiunto il suo picco più alto qualche anno fa, nel periodo di boom delle farmacie online che non ci ha trovato impreparati».

Si può ben affermare quindi che siete dei precursori nel settore farmaceutico. Cosa vi ha spinto all’epoca a scegliere la modalità e-commerce?

«Noi di Farmasave, così come altri esponenti del settore, abbiamo avuto la giusta intuizione e abbiamo scorto le potenzialità del commercio online anche nel nostro ambito, che rappresenta una categoria sensibile, visto che questi prodotti hanno bisogno di essere supportati dalla giusta assistenza da parte del per- sonale farmaceutico durante la vendita, affinché il cliente risulti soddisfatto del suo acquisto. Il farmacista ricopre un ruolo fondamentale, aiutando a risolvere ogni dubbio sul prodotto. In questo noi siamo stati precursori, riuscendo ad aiutare il cliente con la nostra professionalità e con tutti gli strumenti a nostra disposizione per offrire le giuste consulenze ad hoc».

Come è strutturata la vostra realtà e quali sono i suoi numeri oggi?

«La nostra realtà si struttura con la presenza all’interno dell’ufficio professionale, che si occupa di assistere e consigliare i clienti, di personale farmacista capace di dare consigli al cliente per quanto riguarda specifiche sul farmaco, modalità di assunzione e controindicazioni. Il nostro scopo, infatti, non è la vendita, ma offrire un servizio che soddisfi il nostro paziente, offrendo allo stesso tempo anche sconti importanti sui prodotti rispetto alle tradizionali farmacie di zona. La nostra struttura è, inoltre, basata su un magazzino centralizzato e completamente automatizzato, che ci permette di offrire una spedizione veloce. Dal mese di marzo abbiamo implementato anche una piattaforma tutta nuova, rinnovata da AV Communication (www. avcommunication.it), che permette un continuo aggiornamento dei prodotti ed è corredata da un blog, che si arricchisce ogni settimana di contenuti e dalle nostre pagine social che comunicano i prodotti e le promozioni e che ci permettono di essere in contatto diretto con i pazienti per offrire loro un ottimo servizio. I nostri numeri sono raddoppiati anno dopo anno, specialmente negli ultimi 4, perché il mercato ha premiato la professionalità dei nostri farmacisti, i nostri sconti e la qualità dei prodotti e dei servizi che offriamo».

Il team di Farmasave farmacia online
La squadra di Farmasave

Certo non va mai dimenticato che pur sempre di salute si tratta. Su quali garanzie possono contare i vostri clienti in questo senso?

«La salute e il benessere dei clienti è per noi di Farmasave fondamentale. Proprio per tutelarla al meglio scegliamo di offrire la migliore assistenza farmaceutica possibile, grazie a un personale qualificato che assiste durante la vendita. Il paziente, quando compra un prodotto online può, infatti, avvalersi della nostra assistenza telefonica, attraverso email e chat e usufruire di tutti i consigli del caso. Il nostro sostegno non si limita alla fase preordine, ma continua anche post vendita, perché in caso di problemi di qualsiasi natura siamo a disposizione per risolvere ogni tipo di dubbio o inconveniente, grazie alla nostra assistenza farmaceutica, logistica e amministrativa. La nostra volontà è quella di garantire al paziente la possibilità di comprare da una farmacia, autorizzata dal Ministero della Salute, virtuale ma allo stesso tempo vera. Questo perché dietro Farmasave ci sono esperti farmacisti e farmaciste, persone reali che possono concretamente dare una mano».

Oltre a questo, quali sono i vantaggi di acquistare su Farmasave.it?

«Il vantaggio principale di acquistare sulla nostra farmacia online, oltre all’assistenza, è il prezzo dei nostri prodotti. Molte ricerche e studi ci confermano che oltre il 50% delle persone che sceglie di fare acquisti online lo fa per il prezzo. Farmasave riesce a garantire per il suo catalogo di oltre 50mila prodotti, oltre a tutta la sua professionalità, un prezzo calmierato e in questo modo può mantenere degli standard elevati anche con un prezzo scontato».

Cosa c’è nel futuro di Farmasave.it?

«Nel futuro di Farmasave c’è innovazione e investimento. C’è voglia di crescere e di guardare oltre, cercando di carpire in maniera precursoria, anche stavolta, cosa ci aspetterà. Farmasave è l’unica farmacia online in Italia che ha risalto su Amazon. In una particolare sezione del sito, infatti, risulta essere menzionata tra i suoi partner. La proprietà ha voglia di espandersi anche oltre i confini nazionali, abbattendo le barriere in tutta Europa. I prodotti farmaceutici sono sempre più a cura degli Stati, proprio per questo alcune realtà, come la nostra, permettono la reperibilità di determinati farmaci a pazienti all’estero che altrimenti avrebbero estrema difficoltà ad acquistarli. I progetti per il futuro sono tanti, ci piacerebbe creare una sezione video, che vede come protagonisti i nostri farmacisti intenti nella spiegazione e nei consigli sui farmaci specifici. C’è la volontà di essere anche al servizio del Sistema sanitario nazionale, grazie alle possibilità e potenzialità di un portale come il nostro, attivandoci per tutto ciò che può essere una richiesta di salute prima e una di commercio dopo».

INFO: tel. 051 50107814
WhatsApp 333 5401526 www.farmasave.it, info@farmasave.it

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.