fbpx
bill gates

Forbes, ecco la classifica dei più ricchi del mondo. Bill Gates al primo posto

Il fondatore di Microsoft in cima alla lista per il quarto anno consecutivo. La moglie di Michele Ferrero è la persona più ricca d’Italia.

La rivista americana Forbes pubblica la classifica annuale dei paperoni di tutto il Pianeta. Per il quarto anno consecutivo e la 18esima volta in 23 anni, Bill Gates si conferma l’uomo più ricco del mondo, con un patrimonio personale di 86 miliardi di dollari.

Gli Stati Uniti sono il Paese con il maggior numero di miliardari (565), seguiti da Cina (319) e Germania (114).

Tra i primi 100 in lista, appaiono tre italiani. Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, è al 29esimo posto con 25,2 miliardi di dollari. Leonardo Del Vecchio, fondatore e presidente di Luxottica, è al 50esimo con 17,9 miliardi. L’imprenditore farmaceutico Stefano Pessina è all’80esimo con 13,9 miliardi.

1. Bill Gates (86 miliardi di dollari)

61 anni, statunitense, nel 1975 ha fondato la Microsoft, insieme all’amico Paul Allen. Ha sviluppato il sistema Windows. Dal 2008 si dedica a tempo pieno alla beneficenza con la Bill e Melinda Gates Foundation. Lo scorso ottobre ha dichiarato che lascerà la maggior parte del suo patrimonio ai più poveri del Pianeta.

2. Warren Buffett (75,6 miliardi di dollari)

86 anni, è considerato il più grande investitore di sempre. Ha partecipazioni in Coca Cola, Ibm, American Express e Procter&Gamble. Per anni è stato l’uomo più ricco del mondo. Chi lo conosce apprezza la sua sobrietà: vive nella stessa casa comprata 31.500 dollari dal 1958 e invita gli investitori con cui fa business in ristoranti economici.

3. Jeff Bezos (72,8 miliardi di dollari)

Ha lasciato il lavoro per fondare Amazon nel 1994, dopo aver notato la grande crescita nell’uso di Internet. Ha lanciato Amazon dal garage della sua casa in affitto a Seattle, quando aveva 30 anni. Nel 2013 ha comprato il Washington Post e lo ha salvato dal fallimento. Ancora prima di Elon Musk, ha avviato una compagnia spaziale (Blue Origin LLC) per dare a tutti la possibilità di viaggiare nello spazio.

4. Amancio Ortega (71,3 miliardi di dollari)

80 anni, spagnolo, è il fondatore della catena di abbigliamento Zara. Nato in un paese della provincia di León, di umili origini, ha iniziato a lavorare a 14 anni come fattorino per una sartoria. Nel 1975 ha aperto il primo negozio Zara. Oggi il gruppo, di cui è fondatore, presidente e maggiore azionista, possiede anche i marchi Massimo Dutti, Pull and Bear, Stradivarius, Oysho.

5. Mark Zuckerberg (56 miliardi di dollari)

A 32 anni, il fondatore di Facebook è il più giovane dei miliardari in classifica. Programmatore precoce, ha lanciato il social network più utilizzato del mondo nel 2004, quando ancora era uno studente universitario ad Harvard (insieme a quattro amici). Nel 2014 ha acquistato WhatsApp. Nel 2015, dopo essere diventato papà, ha donato il 99% delle sue azioni in beneficenza.

La classifica continua con Carlos Slim (54,5 miliardi), fondatore del Grupo Carso, leader nel settore delle telecomunicazioni in America Latina, Larry Ellison, fondatore di Oracle (52,2 miliardi), fratelli Charles e David Koch, all’ottavo e al nono posto (48,3 miliardi) e l’ex sindaco di New York, Michael Bloomberg (47,5 miliardi).

Galactica: il big flop di Mark Zuckerberg

Secondo l’AI Galactica, il nuovo progetto di Mark Zuckerberg, mangiare vetro porterebbe benefici alla salute degli esseri umani.   Ultimamente quando si sente parlare di

legolize

Legolize arriva a casa tua!

Se non ci sarai, il tour andrà avanti anche senza di te…   Legolize è la più grande community di vignette umoristiche con i LEGO.

Facebook in crisi. Tagli al personale

È la prima volta nella storia, per il colosso dei social media, che viene adottato un provvedimento simile   Per Facebook la strada comincia a

Amazon investe nella telemedicina

Il colosso ecommerce di Jeff Bezos si dà alla sanità acquisendo One Medical, società specializzata nel campo della telemedicina con rete di cliniche private più

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Lionello Cadorin

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2023 millionaire.it.