Sicurezza sul lavoro, tra formazione e innovazione

Microcosmo consulenza

Una rete nazionale in franchising dedicata alla sicurezza sul lavoro rinnova e amplia la sua formula, che da oggi diventa alla portata di tutti grazie a un programma di formazione ad alto livello e a un supporto davvero a 360°.

La sicurezza sui luoghi di lavoro. Un tema caldissimo e che la ripartenza dopo il blocco imposto dalla crisi coronavirus renderà ancor più rovente. Secondo i dati Inail, il 2019 si è chiuso con un totale di 641.638 infortuni, di cui 1.089 mortali. Numeri impressionanti, per arginare i quali non è, per vari motivi, sufficiente l’attività ispettiva dei ministeri competenti, ma occorre che all’interno delle varie realtà lavorative vi sia maggiore consapevolezza e preparazione ai fini della prevenzione. Diventa quindi centrale la formazione, attività centrale del network di agenzie in franchising MicrocosmoPoint, che oggi presenta importanti novità. A parlarcene è Laura Cioni, fondatrice, insieme alla socia e amica Elisa Barbagli, della società titolare del brand.

Microcosmo consulenza
Elisa Barbagli a destra e Laura Cioni a sinistra

Laura, ci racconti la storia di Microcosmo e di come è diventato un franchising di portata nazionale.

«L’idea di Microcosmo nasce nel 2000 dalla volontà di due professioniste, amiche d’infanzia, fermamente convinte della necessità di diffondere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, mettendo al centro dei processi aziendali il valore umano. Microcosmo è un’agenzia formativa specializzata sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, attraverso strumenti e metodologie innovative e da 20 anni si occupa di formare e trasmettere la cultura della sicurezza e prevenzione ai lavoratori e ai loro datori di lavoro. La società ha sede in provincia di Firenze e in pochi anni si è consolidata a livello toscano, grazie all’accreditamento regionale, fino ad arrivare a diffondere il proprio know-how in tutta Italia a partire dal 2013, con l’apertura di oltre 100 affiliati a marchio MicrocosmoPoint».

Cosa ci può dire dell’attività che proponete ai vostri affiliati?

«Aprire un MicrocosmoPoint vuol dire accedere a un settore che riveste una grande attenzione da molti anni, sia da parte delle aziende sia dalla politica. È un business solido, perché basato sugli obblighi formativi imposti dallo Stato per arginare la mole enorme di infortuni sul lavoro che la cronaca, purtroppo, riporta quasi quotidianamente. Ai nostri affiliati, attraverso precisi modelli formativi, procedure radicate in 20 anni di esperienza, software proprietari e strategie di marketing e comunicazione, permettiamo quindi di realizzare in poco tempo e con bassi investimenti un’attività indipendente, socialmente rilevante e altamente profittevole».

Microcosmo consulenza franchising sicurezza sul lavoroDi recente avete inserito importanti novità nella vostra formula di affiliazione. Ce ne vuole parlare?

«Nel 2020 le affiliazioni hanno preso una forma nuova e Microcosmo è divenuta a tutti gli effetti una vera e propria agenzia formativa in franchising sulla sicurezza, con opportunità sempre maggiori per gli affiliati, grazie alla formazione e all’affiancamento che forniamo loro. Il programma di formazione per gli affiliati prevede innanzitutto una formazione in loco di 5 giorni, per apprendere tecniche di marketing, organizzative e gestionali. Successivamente vengono erogate altre 5 giornate di formazione specifica sul tema della sicurezza sul lavoro. Oltre agli accreditamenti in possesso, ogni franchisee riceve anche i software gestionali e quelli per la formazione e per l’attivazione di corsi in aula, e-learning e in aula virtuale. All’apertura dell’attività vengono forniti: nominativi di aziende del territorio, potenziali clienti, la realizzazione di una campagna marketing sui canali social della durata di 3 mesi, un sito Internet personalizzato e l’inserimento del nuovo affiliato nel sito madre, destinatario di continue attività promozionali nazionali. Questa evoluzione è stata dettata dalla volontà di dare ai nostri affiliati maggiore visibilità e maggiori supporti tecnici e informatici, utili per l’erogazione, aiutandoli nell’evoluzione da semplici formatori a veri e propri imprenditori della formazione sulla sicurezza e titolari di una propria agenzia formativa. Nella nuova formula l’apertura richiede una sede fisica visibile, così che i potenziali clienti, titolari o manager aziendali, possano visionare la struttura presso la quale le loro risorse andranno a effettuare la formazione. Abbiamo quindi realizzato una grande evoluzione: dal professionista che eroga formazione alle sole aziende clienti a professionisti che aprono un’agenzia formativa, in grado di offrire corsi a tutte le aziende, indipendentemente dal fatto che già abbiano una figura che le affianca nella parte consulenziale. Quindi un’evoluzione importante sia in termini di prospettive professionali sia economiche».

Un supporto importante, che mette il vostro franchising alla portata di tutti. E per quanto riguarda gli indispensabili accreditamenti?

«Il franchising Microcosmo è nato dall’esigenza, manifestataci da molti professionisti, di avere accreditamenti e riconoscimenti per poter erogare formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Questi professionisti avevano inoltre la necessità anche di una corretta gestione di tutta la filiera formativa e, in caso di controlli ispettivi, di un organismo che fornisse loro un supporto concreto rispondendo anche direttamente. Così, in pochi anni, abbiamo acquisito e mantenuto nuovi accreditamenti in Regione Toscana e Sicilia, presso fondi interprofessionali (utili per la formazione finanziata alle aziende), si è a sua volta affiliata a diversi organismi sindacali per operare in tutte le altre Regioni e a tutte le categorie professionali e oggi è autorizzata da ordini e collegi (Ordine nazionale Ingegneri, consulenti del lavoro, periti industriali) per la formazione con rilascio di crediti formativi. Inoltre è diventata provider Ecm per il rilascio di crediti nel settore sanitario e infine ha ottenuto la certificazione ISO 9001. Tutto questo è a disposizione dei nostri affiliati. Coloro che oggi aprono un MicrocosmoPoint, oltre al know-how, si trovano così già in possesso di tutti questi riconoscimenti, fondamentali per la loro attività».

Cosa serve per affiliarsi al vostro network e quali prospettive offre ai vostri franchisee?

«Grazie al nostro programma di formazione, agli accreditamenti e al nostro supporto, che prosegue nell’arco di tutto il rapporto di franchising, per affiliarsi a Microcosmo non occorrono requisiti particolari né provenire dal settore formativo. Sono necessari invece uno spiccato spirito imprenditoriale, attitudini commerciali e voglia di crescere ed emergere».

Parlando di sicurezza sul lavoro, la domanda è d’obbligo: avete già pensato a una consulenza specifica sul tema coronavirus e ripartenza delle attività?

«Ovviamente sì. Tutte le novità legislative sono velocemente elaborate per dare spunti formativi e consulenziali agli affiliati. La nostra attività in questa situazione di emergenza non si è mai fermata, anche grazie ai supporti informatici proprietari, che si sono adeguati in tempi rapidi alle nuove esigenze del periodo e hanno permesso agli affiliati di rispondere immediatamente alle richieste delle aziende. Per la nuova emergenza nuove procedure, nuovi corsi e nuovi progetti sono già stati redatti e messi a disposizione di affiliati e di conseguenza alle aziende seguite. Mai come in questo periodo storico, la sicurezza sta assumendo un peso così importante, destinato peraltro a crescere ulteriormente».

INFO: tel. 055 952636
www.microcosmoconsulenze.it
info@microcosmoconsulenze.com

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.