Sul lago di Garda una pista ciclabile da 140 chilometri

Di
Redazione Millionaire
14 Giugno 2018

Un unico anello da percorrere in bicicletta lungo le sponde del lago di Garda. La fine dei lavori è prevista per il 2021. Un primo tratto a Limone sul Garda sarà inaugurato il 14 luglio.

140 chilometri da percorrere in bicicletta lungo le sponde del lago di Garda, tra Trentino, Veneto e Lombardia. È il progetto Garda by Bike, un anello sospeso sul lago annunciato come la pista ciclabile più spettacolare d’Europa. E già considerato da molti la “ciclopista dei sogni”.

Il percorso comprende tratti già attivi, passaggi in disuso e chilometri da costruire ex novo per creare un unico circuito. In gran parte pianeggiante, avrà diversi livelli di difficoltà con pendenze maggiori tra Gargnano e Limone sul Garda. In alcuni tratti la pista arriverà a sfiorare l’acqua.

A febbraio 2017 i tecnici di Regione Lombardia, Regione Veneto e Provincia autonoma di Trento hanno presentato lo studio di fattibilità al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha approvato il progetto. Ha riconosciuto «l’importanza strategica del circuito per le caratteristiche di mobilità dolce, la valenza turistica internazionale e la ricaduta economica sul territorio».

Garda by Bike mira infatti a potenziare l’attrattività della zona e favorire la mobilità sostenibile, con un collegamento tra i paesi della costa.

La fine dei lavori è prevista per il 2021. La pista avrà un costo complessivo di circa 102 milioni di euro.

 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.