Un profilo aperto da poco più di un mese, 21 post pubblicati e già oltre mezzo milione di follower. Alla conquista di Instagram non è una giovane influencer di moda con foto super patinate, ma una coppia di ultra ottantenni taiwanesi. Lei, Hsu Sho-Er, ha 84 anni, lui Chang Wan-Ji, 83. I due sono titolari di una lavanderia, Wansho Laundry, nella città di Taichung. Lavorano lì insieme da quasi 70 anni. Sul social posano come modelli provetti, indossando gli abiti che i clienti hanno dimenticato in negozio.
L’idea è del nipote Reef, il loro “agente” si potrebbe dire. Che, come si legge nella bio del profilo @wantshowasyoung, non sopportava più di vedere i nonni annoiati, soprattutto dopo che pandemia e lockdown hanno frenato l’attività. «Anche se i vestiti sono stati nella lavanderia da 10 anni, possono comunque essere ancora alla moda». Detto, fatto. Il 27 giugno la coppia sbarca online con tre foto. L’idea funziona. Con la sua trovata, il giovane Reef è riuscito a risollevare l’umore dei nonni: i due si divertono a mettersi in posa e a leggere i commenti di chi li segue. I curiosi vanno a trovarli in negozio. E qualche cliente smemorato è tornato a recuperare i proprio vestiti e a pagare il conto.
Sho-Er e Wan-Ji sono ora due stelle nascenti di Instagram, o la dimostrazione che non bisogna avere 20 anni per usare i social e ricavarne qualcosa di buono. 10mila follower dopo due settimane, 50mila dopo tre, 500mila a un mese esatto dal loro primo post. Merito degli abbinamenti (che mostrano come dare una seconda chance a capi apparentemente fuori moda), della simpatia dei due, entrati nella parte dei modelli-influencer, e anche dei media. Dai giornali locali la loro storia si è diffusa da Taiwan fino all’altro capo del mondo. Perfino il New York Times ne ha parlato.
«Che mese sorprendente per Wan-Ji e Sho-Er» si legge nell’ultimo post pubblicato. «Il consiglio di Sho-Er: “Non metterti a riposare tutto il giorno perché pensi di essere vecchio. Così diventerai ancora più vecchio”». E poi la descrizione degli abiti indossati e il solito promemoria: «Ricordati di ritirare i tuoi vestiti».
https://www.instagram.com/p/CCkXYriHJeT/?utm_source=ig_web_copy_link