Ecco lo studio legale “olistico”

Studio Legale Gobbi & Partners
I soci dello studio legale

Gobbi & Partners è lo studio legale specializzato nel patrocinio di aziende e imprenditori che offre una visione innovativa, caratterizzata da un approccio globale a ogni problema specifico, grazie alle competenze messe in campo.

Al giorno d’oggi non è necessario che l’imprenditore e il suo team sappiano fare tutto, ma devono piuttosto limitarsi a sapere dove reperire informazioni affidabili. In qualità di imprenditore è necessario saper delegare a persone qualificate esterne alla propria attività d’impresa. Molto spesso si leggono frasi del tipo: “Il valore dell’insieme non è uguale alla somma dei componenti” e in relazione a ciò si fa frequentemente l’esempio dell’ala dell’aereo che, unitamente ai restanti componenti, permette a un aereo di volare, ma che singolarmente considerata non riveste alcuna rilevanza. «Questo principio» sostiene Roberto Gobbi, avvocato di grande esperienza e fondatore dello Studio Legale Gobbi & Partners, con sede a Savona e uffici a Roma e Milano «può anche leggi che regolano la totalità non possano mai essere ridotti alla semplice composizione delle leggi che regolano le parti costituenti».

Studio Legale Gobbi & Partners
Il team dello studio

Interessante. Ma come si riflette tutto questo sullo studio legale che ha fondato?

«Un procedimento penale in capo a un titolare di azienda, per esempio, deve essere analizzato anche in funzione dei risvolti che l’evoluzione del processo può avere sul soggetto e sull’azienda. Solo in questo modo lo si può indirizzare verso una direzione piuttosto che un’altra. La soluzione di un problema legale non può mai prescindere dalle interferenze che le stesse possono provocare al soggetto in altri settori. In una visione globale del soggetto la strategia vincente, a nostro modo di vedere, è sempre quella in cui tutti i risvolti che dovrà subire sono stati attentamente vagliati. Inoltre, così facendo, si elidono completamente alcune problematiche non infrequenti che avvengono in azienda quando vi sono in gioco professioni di società diverse, che non si confrontano tra loro. Così il penalista si lamenta dell’attività dell’investigatore, il civilista dell’attività del consulente del lavoro e così via. Invece uno studio sinergico delle situazioni di difficoltà può non soltanto risolverle definitivamente, ma anche farlo senza che vi siano delle conseguenze in altri ambiti che a volte si rivelano ancora peggiori del problema originario».

In base alla vostra esperienza, quali sono oggi le problematiche che più spesso incontra un’azienda sul piano legale?

«La nostra specialità è la consulenza legale rivolta alle aziende, ma non c’è una materia che prevale quando il punto di osservazione è ad ampio spettro. La specificità e complessità della materia da trattare sono le problematiche che incontrano più spesso le aziende e per questo hanno bisogno di professionisti iperspecializzati nelle varie materie, che affianchino l’imprenditore nella complicata missione di fare impresa. La privacy in relazione al diritto societario e al diritto del lavoro non può certamente essere analizzata da un singolo esperto. Un ulteriore problema è il costante aggiornamento delle disposizioni di legge e le relative interpretazioni della Suprema Corte di cassazione. Rimanere aggiornati vuol dire sistematicamente destinare tempo e risorse per la ricerca e lo studio. Un rapporto organizzato con lo studio legale Gobbi & Partners permette di delegare il settore legale a terzi preparati e pronti a ricevere le domande del cliente. Da quanto sopra discende che un professionista, nel nostro studio, si occupa solo ed esclusivamente del proprio settore di competenza perché, se così non fosse, non potrebbe continuare a essere costantemente informato nella materia da lui prescelta. Professionalità e specializzazione nella propria materia vuol dire anche divieto assoluto di sconfinare nelle altre. Ciò nonostante, ogni qualvolta ci possano essere interazioni e collegamenti con altre branche del diritto, si confronterà con il collega di studio specializzato in quei settori».

Studio Legale Gobbi & Partners
Avv. Roberto Gobbi e Daniele Polti al lavoro su una pratica condivisa

Per chiarire ancora meglio, ci potrebbe fare un esempio concreto dei vari risvolti che può assumere un problema legale di un’azienda?

«In un’azienda, che è anche titolare di autorizzazioni amministrative subordinate alla buona condotta del richiedente, ovvero ad attività imprenditoriali corrette, un decreto penale di condanna anche soltanto di poche migliaia di euro comporterebbero la revoca delle predette autorizzazioni e quindi la definitiva cessazione dell’attività imprenditoriale e anche l’impossibilità, per esempio, di partecipare a bandi di gara pubblica. Quindi, nello scegliere la strategia difensiva, si dovrà tenere debito conto di ciò, occorrerà dunque prediligere la scelta di affrontare il processo e cercare di ottenere un’assoluzione, ovvero un proscioglimento per intervenuta prescrizione, onde evitare le spiacevoli conseguenze di cui sopra. Infatti, concretizzando l’esempio, se la decisione del pagamento di una somma (a volte anche modesta) può sembrare la via giusta per la definizione di quel singolo problema, per contro le implicazioni, come nel caso di cui sopra, sono certamente più devastanti del semplice decreto penale di condanna. Quello che abbiamo più a cuore è quindi evitare che una medicina per una specifica malattia possa, a causa di una mancata valutazione delle controindicazioni, determinare la morte del paziente».

In che modo il vostro studio è in grado di offrire una consulenza “globale” ai clienti?

«Operando a livello nazionale non è sempre semplice, ma avendo al proprio interno tutte le figure professionali necessarie e facendo in modo che lavorino in squadra, cerchiamo di non tralasciare alcun aspetto. Un solo studio nel quale all’interno sono presenti tutte le figure professionali che dialogano tra loro arrivando a un prodotto finale di qualità superiore. Più teste che unite si comportano come un singolo professionista. Pertanto ogni legale o partner della nostra società ha competenze e specializzazioni diverse, che comprendono i principali settori della vita sociale. Si va dall’avvocato penalista, al tributarista, al consulente finanziario. E in questo senso il nostro studio comprende anche attività collaterali oggi sempre più diffuse e indispensabili come, per esempio, le investigazioni private o il consulente finanziario la quale professionalità aiuta la buona riuscita dei procedimenti giudiziari e stragiudiziari».

Studio Legale Gobbi & Partners
L’investigatore condivide la pratica con l’avv Piazza

Ci dica qualcosa di più su queste “figure collaterali”. Chi sono e in quali ambiti operano?

«Per fare un esempio, nell’ambito del diritto societario spesso abbiamo bisogno di dialogare con il nostro partner Daniele Polti di Azimut Wealth Management, al fine di trovare le migliori soluzioni per quanto concerne il tema finanziario-economico. La divisione di diritto societario spesso si trova a lavorare con Daniele Polti su trust, fiduciarie, operazioni straordinarie, passaggi generazionali e difese dei patrimoni. Queste sono le principali operazioni. Un’ulteriore figura collaterale che partecipa attivamente alla vita dello studio legale è quella dell’istituto di investigazioni private Sasso e Gobbi, il quale viene incaricato quasi giornalmente al fine di svolgere indagini per confutare i fatti dedotti della pubblica accusa nei processi penali o della controparte nei processi civili. Questa figura, a nostro modo di vedere, ormai è diventata imprescindibile, tanto che ogni studio legale dovrebbe dotarsi di un proprio investigatore privato di fiducia. Questo intreccio di rapporti professionali costituisce il fondamento del prodotto consulenziale, quel prodotto che, confezionatogli su misura, rappresenti esattamente la soluzione più idonea per lui e soprattutto senza controindicazioni. In questa direzione stiamo appunto sviluppando servizi di consulenza legale in abbonamento perché riteniamo che prevenire sia meglio di curare e sicuramente meno costoso. In conclusione, crediamo fermamente che questo sia il modo giusto di trattare il cliente il quale, che lo ricordo anche se sicuramente non ve ne è bisogno, è sempre al centro delle nostre attenzioni. L’approccio innovativo dello studio legale Gobbi & Partners sembra essere apprezzata da coloro che ne usufruiscono. La continua crescita del nostro fatturato è la “prova provata” che la strada intrapresa è quella giusta».

INFO: tel. 019 8338257
www.gobbiepartners.it info@gobbiepartners.it

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.